3 dicembre 2007
Telese, è sempre emergenza rifiuti
Carlo Franco

 

 

Da Realtà Sannita 16-30 novembre 2007 pag.4

 

E' sempre emergenza rifiuti

 

 

Botta e risposta tra il sindaco, Gennaro Capasso ed il presidente del Consorzio Bn2, Tonino Bortone, sulla quota di sversamento al Cdr e sul metodo di raccolta

 

 

Che il problema della spazzatura pesi a Telese più che altrove in provincia di Benevento finalmente se ne accorgono anche gli amministratori, siano essi comunali o responsabili del Consorzio Bn2. In una polemica (pubblicata dalla stampa) tra questi due organismi è venuto fuori che il vero nocciolo del problema e le responsabilità stanno dall'una e dall'altra parte, perché le accuse di inadempienze e quindi di scadente funzionamento della raccolta Rsu sono reciproche.

 

Ha dato il via alla stura il sindaco di Telese Terme, Gennaro Capasso, che nell' ammettere che la cittadina termale è "sporca" ha accusato di talune inadempienze il Consorzio Bn2 presieduto da Tonino Bartone. Capasso ha affermato innanzitutto che la quota assegnata a Telese per lo sversamento al Cdr, sessanta tonnellate a settimana, è assolutamente insufficiente perché la produzione di spazzatura stimata ammonta a novanta tonnellate. A questo si aggiunga, inoltre, che la raccolta viene effettuata con metodo alternato, cioè non tutti i giorni

 

vengono svuotati i cassonetti ma si procede per zone e si capisce come "ogni giorno Telese Terme è traboccante di rifiuti depositati nei cassonetti stracolmi e per terra". Capasso sostiene anche di aver chiesto l'ampliamento della quota e continua: "Devo mio malgrado evidenziare l'assenza di iniziative concrete in tale direzione da parte del Consorzio Bn2 e l'assoluta assenza di un piano di raccolta che nell'emergenza vada a definire delle priorità nella rimozione dei rifiuti".

Il presidente del Consorzio Bn2, Tonino Bartone, chiamato pesantemente in causa, con tono garbato e corretto replica con puntigliosa durezza. Ed a proposito della quota da aumentare replica sostenendo che "l'Amministrazione Comunale di Telese avrebbe dovuto rappresentare, con diverse azioni, agli organi competenti (Commissariato straordinario per l'emergenza rifiuti - Prefettura) le peculiarità di un territorio che non può essere letto sul piano demografico. Questa azione è di esclusiva competenza dell'Amministrazione comunale interessata e non del Consorzio Bn2 che attualmente svolge il servizio di raccolta Rsu".

 

Al sindaco di Telese Terme, Gennaro Capasso, che gli faceva notare come il progetto di raccolta rifiuti che in altri paesi del circondario è diversamente articolato da quello in atto nel paese da lui amministrato, Bartone replica così: "Il citato progetto non è stato ancora attivato nella sua completezza in quanto il Comune di Telese Terme, pur avendo regolarmente firmato la convenzione, non ha dato seguito ad alcune clausole in essa previste che il Consiglio di amministrazione da me presieduto ha ritenuto indispensabili per il definitivo e certo decollo del servizio".

 

Bartone conclude, infine, auspicando per un prossimo futuro "un migliore raccordo Consorzio-Comune per mitigare i disagi di una cittadina come Telese Terme che per storia, cultura e centralità, si pone quotidianamente come punto di riferimento delle altre comunità della valle telesina".

 

CARLO FRANCO

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it