10 marzo 2007
Telese, contravvenzioni a tutto campo
Carlo Franco

 

 

Da Realtà Sannita 01-15 marzo 2007 N° 4

 

A TELESE TERME

 

 

Contravvenzioni a tutto campo

 

 

A Telese continua la rivoluzione del traffico, e ciò in conseguenza della esecuzione dei lavori di rifacimento del tratto di strada di Viale Minieri che dalla Scuola Elementare va verso le terme. Per ultimare i lavori previsti in progetto e per rappezzare quelli già fatti, ancora una volta su questo tratto di strada è stato invertito il senso di marcia.

Naturalmente, come conseguenza logica saranno interessate anche le strade laterali che convergono su questo tratto di Viale Minieri perché c'è bisogno comunque di accedervi.  Oggi la cittadina termale è un cantiere aperto ed i cittadini ci si sono quasi abituati, sopportano i disagi, non protestano più di tanto,come se volessero dire di attendersi però che i lavori vengano eseguiti a regola d'arte in cambio del loro sacrificio.  

La lamentela viene, piuttosto, per il servizio delle "strisce blu" . Non perché non se ne condivida il criterio, anzi, a Telese Terme sono forse indispensabili se si vuole creare un poco di spazio per parcheggiare, specialmente per chi viene da fuori e non conosce le altre possibilità che il paese offre. Sarebbe il caso addirittura che si interessassero anche altre strade (oggi libere dalle strisce) di modo che il servizio si spalmasse su una superficie maggiore e fosse meno opprimente, perché oggi le strisce te le trovi finanche davanti al garage di casa.  

La lamentela, dei commercianti soprattutto, ma anche di comuni cittadini, è dovuta al fatto che "gli addetti al servizio sarebbero troppo fiscali, non danno cioè nemmeno il tempo di procurarsi il grattino e già c'è la contravvenzione sul cruscotto". I più si lamentano, a volte si arrabbiano pure, ma poi ragionevolmente dicono che sarebbe sufficiente che si consentisse la tolleranza di qualche minuto, il tempo di sbrigare qualche commissione velocissima, e tutto filerebbe liscio. In effetti, a principio così era regolato il servizio, poi c'è stato l'inasprimento.  

L'assessore alla viabilità del comune di Telese, Giovanni Caporaso, assicura che l'Amministrazione Comunale ha sollecitato la ditta appaltatrice in tal senso, proprio perché gli addetti siano più tolleranti. "Ma qui la tolleranza è zero, dichiara un cittadino appena contravvenzionato, e l'Amministrazione Comunale deve assumersi le sue responsabilità, perché questo che doveva essere un servizio per il cittadino si è trasformato in un servizio contro il cittadino".  

CARLO FRANCO

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it