11 settembre 2007

Telese e i suoi odori

Fulvio Del Deo

 

Ieri era zolfo. Certi giorni te lo sentivi addosso, dappertutto, lo respiravi, lo assorbivi dai pori. Così ti tuffavi nelle sue bollicine... E dopo un bagno ai goccioloni o alla pera, ne avevi ancora voglia e ne bevevi voluttuosamente uno o due bicchieri alla bouvette... Questo era ieri.

 

Oggi è imbroglio. Auto alimentate a corruzione sfrecciano per le vie emanando la loro strana puzza. Di solito trasportano pezzi piccoli, ma a fine stagione arrivano pure quelli da 90, contornati da portaborse, galoppini, lecca-culo e lecca-lecca-culo. C'è chi avrebbe già venduto la mamma per 2 Euro e mezzo se qualcuno gli avesse proposto l'affare... Questo è oggi.

 

Domani sarà immondizia. Immondizia che brucerà per portare soldi a gente senza scrupoli. E quei soldi saranno una ricchezza che per te si chiamerà morte. Questo sarà il domani.

 

Questo sarà il TUO domani solo se TU permetterai che sia. Solo se continuerai a non scegliere, o a scegliere di delegare tutto a brutte facce di persone corrotte, ambigue, alle quali si legge negli occhi cattiveria e meschinità. Altrove, nessuna persona sana di mente avrebbe mai affidato neanche un centesimo a quella gente: TU col tuo voto, come un idiota, gli hai ripetutamente affidato il TUO futuro e quello dei TUOI figli.

 

Il TUO domani si chiamerà immondizia solo se TU permetterai che sia così. Nulla al mondo è già deciso. E ciò che è deciso può essere ugualmente revocato. Non credere a chi ti preferirebbe docile e passivo.

 

Fulvio Del Deo

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it