25 gennaio 2007
Telese, intervista a Gennaro Capasso
Fulvio Del Deo

 

 

 

Qualcuno sostiene che intervistare il nostro sindaco sia un'impresa eroica. Come dargli torto? Ci ha provato Luca Abete a dicembre, ma ha trovato il Municipio deserto.

In seguito, Giuseppe Grimaldi sperava di riuscirci entro gennaio... ma gennaio ormai volge al termine, e di interviste chiarificatrici su filiera termale, liceo, raccolta differenziata, piano traffico, fognature, parcheggi e strisce blu ecc. neanche l'ombra.

Va be', probabilmente Capasso non ne ha voglia, anzi "non gliene tiene"...

Poco male, vuol dire che ci accontenteremo di interviste vecchie, di seconda mano. Ai seri sostenitori della raccolta differenziata e del riciclaggio non dispiacerà.

Ecco, la più recente che trovo su Vivitelese riguarda le cartoline. In quell'occasione Capasso affermò che per avere delle cartoline belle del nostro paese dovremo aspettare fino all'Anno Domini 2009. Sia fatta la Sua volontà!

"Io sono sicuro e sono convinto, ed è per questo che mi sto adoperando, che nel 2009 le cartoline che si faranno di Telese sono delle cartoline che saranno bellissime"

Meraviglioso, no? Ascoltatelo dalla sua viva voce:

 

Un'altra intervista risale all'agosto 2006, concessa generosamente al Sannio Quotidiano:

"... Contiamo di realizzare, entro dicembre, il 50% dei lavori della Filiera, in modo da rispettare i tempi dettati dalla Regione per il completamento e la rendicontazione delle opere. La campagna di comunicazione ci accompagnerà con cadenza trimestrale, con impiego anche di maxi manifesti. Dopo questa prima fase, contiamo di informare su ogni singolo cantiere direttamente i cittadini, utilizzando anche i canali di comunicazione istituzionali.”

.

Bella, l'idea della "campagna di comunicazione a cadenza trimestrale"...

Per caso, qualcuno di voi l'ha vista? O forse dobbiamo pensare che quando diceva "campagna di comunicazione" Capasso si riferiva a quei tre angioletti che hanno popolato gli incubi dei telesini d'oltre-ferrovia?

Altrimenti, dov'è questa benedetta "campagna di comunicazione"? Dobbiamo contattare Federica Sciarelli e la redazione di "Chi l'ha visto?" (via Silvio Pellico, 10 - 00195 Roma tel. 068262 fax 0637350604)

 

Rileggiamo questo passaggio: "... Contiamo di realizzare, entro dicembre, il 50% dei lavori della Filiera"

Ah, mi fa piacere!

Ammesso (e non concesso) che adesso i lavori siano realmente a quel fantomatico 50%, allora nel 2005 (quando i lavori della "filiera termale" non erano ancora partiti) perché mai il Capasso ha affermato che i lavori "entro il dicembre 2006 dovranno essere ultimati" ? Forse perché gli intervistatori erano solo degli ingenui bambini di quinta elementare impegnati nel loro giornalino scolastico, o per quale altra ragione?


 

Viene da chiedersi perché mai il nostro "Casini del Sannio" abbia detto quelle cose. Davvero viale Minieri ha una "fioriera centrale", un "giardino" e noi non lo vediamo? Davvero ha un'unica corsia di marcia per i veicoli e l'altra è per i pedoni? Davvero si è aperta la piscina olimpionica e a noi sembra sempre chiusa e nello sfacelo? Davvero si è "riqualificato lo scalo merci" della stazione e a noi sembra di vedere sempre meno treni che si fermano?

Ma vuoi vedere che è tutto a posto e siamo noi fessi a non percepirlo?

Vuoi vedere che tutto risplende e noi non ce ne accorgiamo perché siamo pazzi, malati di mente, che perdiamo tempo a scrivere o a leggere brutte cose su ViviTelese e quando usciamo di casa ci convinciamo che sia tutto brutto come abbiamo letto o scritto!?

 

Vuoi vedere che invece è tutto meraviglioso... che le cartoline sono già delle cartoline che saranno bellissime...

Vuoi vedere che siamo solo dei poveri stupidi lamentosi che vedono tutto nero, che pensano alla fogne che non ci sono, ai palazzi orrendi, ai cantieri, al liceo nel Mulino, alle strade sconquassate, al traffico, ai pericoli che corrono i nostri figli ecc... mentre Telese tutt'intorno è un paradiso. Forse basta solo riuscire a vedere con gli occhi giusti.

Ma come dobbiamo fare per vedere la realtà con gli occhi giusti? Exstasy, LSD o che altro?

E poi chi ci assicura che anche quelli con cui abbiamo a che fare la vedranno così?

E se a fine mese il tizio dello spurgo passa lo stesso e dice lo stesso che dobbiamo pagare 2.000,00 Euro, lo stesso, come sempre... noi che dobiamo fare? Dobbiamo far vedere la realtà con gli occhi giusti anche a lui?

Ecco, se Capasso mi concedesse un'intervista, credo che gli domanderei proprio qualcosa del genere, per sapere lui -che è sempre così bravo- cosa mi consiglia.

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it