23 gennaio 2007
Telese, differenziata quale beneficio?
il Denaro.it

 

 

fonte: http://www.denaro.it/go/a/_articolo.qws?recID=262268

 

di Rocco Cirocco

 

Raccolta differenziata, l’opposizione contro il sindaco

 

La minoranza consiliare del Comune di Telese Terme chiede conto al sindaco dei dati sulla raccolta differenziata. Con un’interrogazione a risposta scritta dei consiglieri, Giovanni Liverini, Michele Selvaggio e Gianluca Aceto, si chiede conto se la differenziazione abbia determinato un beneficio per il bilancio comunale e a quanto esso ammonti. Il metodo di raccolta proposto dall’Amministrazione Capasso ha prodotto, secondo il gruppo, “insopportabili storture tra le famiglie virtuose e quelle che invece avrebbero ignorato l’invito alla differenziazione”, nonostante le promesse di benefici per i nuclei familiari meritevoli.

 

La tassa sui rifiuti è motivo di scontro al Comune di Telese. In particolare sono i soldi in bilancio a creare è motivi di dissenso tra maggioranza e opposizione. I consiglieri comunali del gruppo Insieme per Telese hanno inviato al sindaco Gennaro Capasso un’interrogazione a risposta scritta sulla questione. I sottoscrittori premettono che, in occasione della pubblicizzazione della raccolta differenziata secondo le metodologie adottate dal marzo del 2006, l’Amministrazione comunale ha più volte sottolineato che il meccanismo “avrebbe prodotto dei benefici economici per quelle famiglie che avessero contribuito al raggiungimento dei risultati preposti”. Tali benefici si sarebbero concretizzati nella diminuzione dell’importo dovuto per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani.

 

Nella lettera si legge, inoltre, che le modalità di raccolta sono “del tutto lacunose” poiché “non si esplicita quale sia il risparmio assicurato alle famiglie in base ai diversi gradi di differenziazione, non si prevede il rilascio di un’attestazione a tutela e garanzia dei nuclei familiari e non si è predisposta alcuna procedura per il sanzionamento delle famiglie inadempienti”. I gruppo di minoranza evidenzia, in particolare, che il meccanismo previsto avrebbe inevitabilmente prodotto “insopportabili storture tra le famiglie virtuose e quelle che invece avrebbero ignorato l’invito alla differenziazione”. Nell’interrogazione si chiede di sapere quali sono i dati effettivi della raccolta differenziata per l’anno 2006, se sono stati effettuati accertamenti sui nuclei familiari inadempienti, quanti siano stati e quali risultati abbiano prodotto e se la differenziazione abbia determinato un beneficio per il bilancio comunale, e a quanto esso ammonti.

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it