6 febbraio 2007
Telese, discariche di serie A e di serie B
Giovanni Forgione

 

 

E' con vivo piacere che leggo un comunicato della Provincia di Benevento che avvia la bonifica della discarica di Paupisi, quella visibile percorrendo la superstrada statale Telesina in direzione Caianello. L'ottimo intervento di Gigi La Monaca, presidente della sezione sannita della Ekoclub International, è stato decisivo. In meno di 24 ore dalla protesta dell'associazione ambientalista, pubblicata con prontezza anche su ViviTelese, la Provincia e il Comune di Paupisi sono già al lavoro per cancellare quei "famosi" cumuli di rifiuti. Un vero miracolo di rapidità di intervento.

Ma, come diceva Lello Arena, rivolgendosi a Massimo Troisi, in un film:

esistono I MIRACOLI!!!.... e... i miracoli.

Il GRANDE MIRACOLO di Paupisi è avvenuto. In vece per il piccolo miracolo della maxi discarica di Solopaca-Telese chissà quanto dobbiamo attendere ancora. Il chilometro della vergogna dopo anni e anni di segnalazioni è ancora li a riversare rifiuti e amianto nelle acque del Calore.

Il fiume Calore è lo stesso a Paupisi e a Solopaca-Telese. Una decina di chilometri separa le due discariche.

L'attento Gigi La Monaca afferma..."Il fiume Calore è per il Sud dell’Italia una risorsa, una risorsa che andrebbe “sfruttata” e salvaguardata, il fiume Calore è uno dei corsi d'acqua più importanti nell'idrografia del sud Italia, con un bacino di Kmq 3058 e una portata media di mc. 31.80 al secondo".

La discarica di Paupisi, che sarà bonificata in questi giorni, produce lo stesso (o forse un minore) danno ambientale al fiume Calore, rispetto alla discarica di Solopaca-Telese. E' probabile che non tutti conoscano la discarica telesina e forse nemmeno Gigi ne è al corrente. Perciò, invio questa mia testimonianza anche all'amico La Monaca, oltreché alle Guardie Ambientali della Provincia di Benevento

Il fiume Calore lambisce, bagna le famose terre del vino DOC e DOCG di Solopaca; meno male che qualcuno comincia ad occuparsene. Il danno ambientale è di una portata catastrofica; chiunque può rendersene conto andando a visitare la discarica di Solopaca-Telese. Per raggiungerla bisogna passare "dietro" alla Stazione FS di Telese e proseguire fino in fondo sull'unica strada percorribile in auto (Via Ripa delle Vigne prima e Via Fiumara dopo).


Discarica di Paupisi:

Denunciata da Gigi La Monaca il 4 febbraio 2007

Avvio di risoluzione dalla Provincia e dal Comune di Paupisi il 5 febbraio 2007

 


 

Discarica di Solopaca-Telese

Denunciata da un comitato di cittadini Telesini il 27 agosto 2002

Non ancora risolta (5 anni dopo) oggi 6 febbraio 2007

 

La denuncia della discarica di Solopaca-Telese alla confluenza tra torrente Grassano e fiume Calore, denominata "Il chilometro della vergogna" fu fatta alle sedi preposte:

  • Commissariato di Governo Emergenza rifiuti regione Campania

  • ARPAC Agenzia regionale per la protezione ambientale della Campania

  • Prefetto di Benevento

Il Prefetto LOMASTRO si attivò subito, già il giorno successivo alla denuncia.

L'ARPAC, dopo 3 giorni, effettuò il sopralluogo con queste risultanze:

 

ARPAC

"...presso la confluenza Torrente Grassano - Fiume Calore sono stati rilevati, sul ciglio della strada cumuli di rifiuti di vario genere che si estendono per circa 1 Km, assimilabili pressappoco a quelli ubicati presso il secondo ponte del Grassano e con presenza di pneumatici e tegole (presumibilmente di cemento-amianto “eternit”);"

 

L.C.S.

Dott. Geol. Giuseppe Papaccioli

Dott. Ing. Gregorio De Stefano

 

I cittadini telesini sperarono di vedere risorgere il territorio sulla sponda del calore ma, ahimé, NIENTE, NIENTE, NIENTE.

L'ARPAC "ufficializzò" le discariche e ritenne urgente la rimozione dei rifiuti dalle aree individuate per avviarle a recupero.

 

I cittadini di ViviTelese cantarono vittoria ma non potevano prevedere quello che sarebbe successo. La discarica, accertata dal Prefetto e dalle istituzioni, dopo cinque anni rimane al suo posto, anzi si ingrandisce giorno dopo giorno. Nessuna azione degna di nota, viene svolta dall'amministrazione telesina, chiamata in causa a smaltire le discariche sul suolo comunale.

 

Un anno dopo, nell'estate 2003 ViviTelese riparte alla carica:

Luglio 2003  

Settembre 2003  

Nuova richiesta al Prefetto un anno dopo

Discariche, risposta del Prefetto

 

La stessa richiesta del luglio 2003 viene inviata da ViviTelese a diverse istituzioni; alcune di queste risposte sono consultabili qui sotto:

Luglio 2003  

Settembre 2003  

Settembre 2003  

Ottobre 2003  

Vigilanza Ambientale

Desolante risposta della ASL Telese

Carabinieri di Telese Terme

Legambiente risponde ai quesiti

 

Le istituzioni sono risultate molto, ma molto latitanti. Tutti sanno (Comune, Prefetto, Regione, ASL, Carabinieri) ma nessuno agisce. Non credo che i cittadini debbano arrivare alla magistratura per poter vedere esauditi elementari diritti ambientali per risolvere i quali esistono apposite Istituzioni.

 

ViviTelese chiese ed ottenne l'intervento di Striscia la notizia: Fabio e Mingo realizzarono il servizio sulla discarica:

Marzo 2004  

Il Chilometro della vergogna

 

Nemmeno dopo la ribalta nazionale di canale 5 si è mosso niente.

L'Italia (ed in particolare la Campania e Benevento) e le relative istituzioni mi hanno totalmente deluso. Cosa dovremmo fare ancora? Denunciare i fatti alla commissione europea? Boh! Non so cosa pensare.

 

Abbiamo ideato, addirittura, di andare nuovamente dal Prefetto con la banda musicale e con le majorettes, ma poi ci abbiamo ripensato...

Allora, considerati i fatti recenti, non ci resta che chiedere in ginocchio un GRANDE MIRACOLO a San Gigi La Monaca anche per la "nostra" discarica di serie B.


 

Questa denuncia, per intero, è stata inviata il 6 febbraio 2007 a:

 

 

Risposte

 

Gigi La Monaca

Ekoclub International

Circolo di Benevento

Via Perinetto 38, 82100 Benevento

 

Caro Giovanni, solo oggi (e ne faccio ammenda) leggo la tua corrispondenza sulla discarica che gravita nel comune di Solopaca. Mi farebbe piacere avere ulteriori dettagli e ti prometto, per quanto è nelle mie possibilità, che farò di tutto affinché la zona sia bonificata.

Gigi

 

CORPO DI POLIZIA PROVINCIALE

Viale Martiri d.Ungheria, n. 19

82100 Benevento

Telefono 0824/774325

fax 0824/351685

numero verde 800854654 poliziaprovinciale@provinciabenevento.it

 

In attesa di risposta

 

 

 


     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it