27 giugno 2007
Telese aderisce al Consorzio Rifiuti BN2
Il Mattino

 

 

 

TELESE TERME E L’EMERGENZA RIFIUTI

Il Comune aderisce al Consorzio

VITTORIO VALLONE

Il Comune di Telese Terme ha aderito al Consorzio Rifiuti Bn2. La decisione dell'Amministrazione comunale attiva è stata ratificata al fine di adempiere agli obblighi previsti dalle recenti disposizioni normative.

Il Comune di Telese Terme,quindi, a partire dal 15 giugno scorso, ha affidato il servizio di igiene urbana al Consorzio Intercomunale. «Il passaggio - si legge da una nota della Casa comunale - se da un lato ha vanificato alcuni degli obiettivi progettuali che il Comune si era prefissato con l'istituzione del codice a barre, dall'altro ha consentito di attivare un' importante sinergia con il consorzio Bn 2 per l'eliminazione dei cassonetti stradali e giungere, nell'arco di un mese, ad una raccolta porta a porta integrale che consentirà di superare l'attuale 30% di raccolta differenziata. Certamente i cittadini si troveranno nelle prossime settimane a convivere con gli iniziali disagi legati al nuovo sistema di raccolta differenziata. Per superare tali difficoltà entrambi gli enti si sono impegnati ad attivare una capillare campagna informativa sulle modalità ed i tempi di raccolta delle diverse frazioni di rifiuto».

L'emergenza immediata, che vede le strade della cittadina termale ormai sempre più spesso colme di rifiuti vedrà l'Amministrazione comunale ed il Consorzio intercomunale concentrati a superare l'ennesima crisi regionale legata alla mancanza di siti dove smaltire i rifiuti. Pare sia stato già individuato un adeguato sito nel quale saranno stoccati i rifiuti che nei prossimi giorni, secondo quanto assicurato dal Comune e dagli stessi vertici del Consorzio Bn 2, saranno certamente rimossi dalle strade ricreando condizioni di vivibilità accettabili, soprattutto in èpresenza del clima torrido di questi giorni. La certezza è che ancora una volta i cittadini di Telese Terme sapranno distinguersi per senso di civiltà e impegno nel raggiungere gli obiettivi individuati sullo smaltimento e sul riciclaggio dei rifiuti.

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it