15 giugno 2007
Telese, strade da terzo mondo
Sannio Quotidiano     13-06-2007

 

 

Valle Telesina: Strade al limite della transitabilità

 

(gidivi) Strade moribonde al limite della transitabilità quelle della Valle Telesina, almeno per i cicloamatori che si trovino a percorrerle a proprio rischio e pericolo. (gidivi) Strade moribonde al limite della transitabilità quelle della Valle Telesina, almeno per i cicloamatori che si trovino a percorrerle a proprio rischio e pericolo.

Asfalto consumato su cui si aprono voragini pericolosissime per le due ruote, ciclisti costretti a camminare a centro strada a rischio di essere investiti per sfuggire le insidiose buche che potrebbero portarli a cappottarsi con le ovvie conseguenze.

Maglia nera alla strada che dalla località Cancello lascia la provinciale per Cerreto Sannita per arrivare a San Lorenzello dove da tempo campeggia un divieto di circolazione escluso ai residenti, che mostra come gli amministratori stessi siano ben consapevoli del rischio evidente e della possibilità, non remota, per chi si provi a percorrere la dissestatissima via, di potersi rivalere per vie legali nell’eventualità di un accidente riconducibile al cattivo stato della strada.

Seguono, in una ipotetica graduatoria, le vie intorno a Telese Terme dove da anni, causa il continuo crescere della cittadina termale, le strade sottoposte alle continue sollecitazioni dei mezzi pesanti che vi circolano continuativamente mostrano tutti i loro limiti finendo per somigliare sempre più a strade da terzo mondo.

Rischioso per gli amanti della bicicletta scendere da Guardia Sanframondi verso Telese Terme, la strada presenta delle buche che se prese all’alta velocità che in genere si acquista in discesa, rischiano di far arrivare a valle il malcapitato più a volo che in sella della sua bici.

Una brutta accoglienza per i numerosi cicloamatori, provenienti soprattutto dall’area casertana, che ogni domenica si portano nelle nostre valli in gruppi numerosi alla ricerca di zone più amene dove girare in tranquillità e per le nascenti squadre di bikers locali che fanno ritorno a casa con ruote ammaccate, copertoni tagliati e telai sballati. Ma a soffrire sono anche le stesse autovetture e gli automobilisti sempre più alle prese con guasti continui dovuti alle super sollecitazioni ed in primis a risentire delle innumerevoli buche e del cattivo stato dell’asfalto sono gli ammortizzatori che dopo non molto devono essere sostituiti: insomma più che strade viste le pessime condizioni sarebbe bene chiamarle come le chiamano gli spagnoli “carreteras”.


 

Sullo stesso argomento:

 

Telese, pietose condizioni di viabilità

 

Telese, degrado contagioso per la valle

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it