30 novembre 2007
Telese, scuola allagata, le lezioni non si fermano 
Sannio Quotidiano     28-11-2007

 

 

 

Mattinata con fuori programma nella sede della

scuola elementare di Viale Minieri.

Le ore antimeridiane di ieri nello stabile di Telese Terme che ospita le classi delle Primarie, sono state di quelle che hanno avuto per protagonista l’acqua fuoriuscita da un flessibile rotto nel bagno situato al secondo piano dell’edificio, dove oltre a due aule sono ospitati gli uffici dell’istituto. E c’è stato chi, in linea con quanto accaduto di recente in altre scuole d’Italia, ha pensato ad un atto di teppismo. Nulla di tutto questo.

La fuoriuscita dell’acqua dal flessibile rutto ha interessato buona parte della notte, ovvio che il secondo piano, alla riapertura della scuola ieri mattina, è risultato buona parte interessato dal liquido ma che non raggiunto livelli significativi per effetto del deflusso che ha iniziato a compiersi per le scale, fino ad interessare il piano terra.

Al telefono la dirigente scolastica dell’istituto comprensivo di Telese Terme, Mariannina Iannotti, ha spiegato che le uniche aule interessate dall’acqua sono state le due al secondo piano. Per cui si è provveduto a sistemare gli alunni solitamente ospitati in questi ambienti al piano terra in attesa che i tecnici, il personale ausiliario della scuola e del Comune provvedessero a far rientrare da quella che, con una esagerazione, è stata vista da più parti come un’emergenza.

Proprio la dimensione ridotta dell’anomalia all’impianto idrico, i modesti effetti perpetrati sugli ambienti della scuola e l’assenza del turno di rientro pomeridiano che ha diminuito ancora di più i disagi, ha consigliato alla dirigente di non fermare l’attività didattica che si è svolta regolarmente senza particolari ripercussioni se non la presenza di più persone dedite chi a riparare il guasto chi ad asciugare le aree della scuola coperte dall’acqua. Sul posto anche i vigili del fuoco del distaccamento di Telese Terme che si sono limitati a constatare la situazione: tutt’altro che preoccupante.

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it