18 aprile 2007
Telese, cittadini scrivono a Prefettura e Procura
Sannio Quotidiano     10-04-2007

 

 

Preoccupa la costruzione di un ‘attraversamento’ sul torrente Truono

 

Alcuni cittadini scrivono a Prefettura e Procura

 

Alcuni cittadini esprimono profonda preoccupazione per la realizzazione di un ponte che attraversa il torrente Truono in via Ubaldo Mainolfi. E’ quanto viene manifestato nella lettera indirizzata al sindaco Gennaro Capasso, al dirigente del Consorzio di Bonifica Sannio Alifano di Piedimonte Matese, al Prefetto di Benevento e per conoscenza alla Procura della Repubblica di Benevento.

 

In questa lettera, i cittadini portano a conoscenza le autorità dell’opera che si sta realizzando. “Si tratta – spiegano - di un ponte che attraversa il torrente Truono che da suddetta via va ad immettersi in fondi privati. Tale opera come si sta realizzando, sicuramente non conforme a concessioni e autorizzazioni, porterà “sicuramente” ad un allagamento della zona dove sono presenti abitazioni civili con piani terreni abitati, in quanto tale ponte costruito non sopra, ma all’interno dell’alveo del torrente occupandone più di 1/3 nella parte più ampia, (il torrente nelle stagioni invernali e in occasione di piogge durevoli e copiose si riempie oltre la metà con deflusso violento e pericoloso) così realizzato farà da diga provocando la fuori uscita dall’alveo allagando la zona e arrecando danni a persone e cose.

 

Vogliamo denunciare – conclude la lettera - e portarvi a conoscenza di un opera a nostro avviso pericolosissima, per prevenire danni e responsabilità che l’indomani possono verificarsi”. Si tratterebbe di un’opera che si va a realizzare attraverso la comparazione degli oneri di urbanizzazione: quel meccanismo che prevede la realizzazione di un lavoro invece della corresponsione diretta al Comune.

 

Comune di Telese Terme che, dal canto suo, sta provvedendo alla verifica della conformità dell’opera al progetto e della presenza di tutti i pareri previsti. A quanto pare, esisterebbe quello del Consorzio.

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it