16 luglio 2007
Telese, manifestazione anticamorra
da fremondoWeb

 

 

Telese, manifestazione anticamorra degli studenti del liceo

 

Scritto da Fremondoweb Il giorno 12-07-07 si è tenuto l’incontro organizzato dagli studenti e dalle studentesse del liceo classico e scientifico di Telese Terme, per affrontare un tema per troppo tempo nascosto: quello della camorra.

Il giorno 12-07-07 si è tenuto l’incontro organizzato dagli studenti e dalle studentesse del liceo classico e scientifico di Telese Terme, per affrontare un tema per troppo tempo nascosto: quello della camorra.

Era necessario, se non doveroso, dare voce ad un problema così importante, soprattutto dopo gli eventi degli ultimi mesi, anche perché ormai la camorra è talmente inserita nella vita di tutti i giorni che i cittadini non ne sentono neanche più la presenza. Vedono la camorra come un “normalità”, inserita nella vita quotidiana, come qualcosa che deve esserci e che non può essere sconfitta.

Ma in realtà non è così; la camorra esiste, è presente e soprattutto è POTENTE. Essa è divenuta mercato ed impresa, che crea i propri edifici senza problemi e soprattutto senza dover sottostare alle regole della tanto fastidiosa burocrazia. Questo incontro doveva esserci!

E’ stato aperto da una studentessa, per poi passare la parola ai quattro ospiti: Carlo Pascarella, direttore del giornale di Caserta; Don Tonino Palese, vicepresidente nazionale di Libera (un gruppo di circa 1200 associazioni e gruppi attivi che vogliono sconfiggere il problema della mafia); Corrado Gabriele, assessore regionale al lavoro, all’istruzione, e alla formazione; Gianluca Aceto, consigliere comunale di Telese Terme.

Si sono intervallati gli interventi dei relatori e quelli del pubblico presente, durante i quali sono state avanzate riflessioni e poste domande, alle quali gli ospiti presenti hanno risposto in maniera esaustiva. Oltre agli studenti, hanno preso la parola Marilina Mucci, Alessandro Grimaldi, Giovanni Liverini, Alfonso Mucci, Angela Maria Pelosi, Domenico Rotondi.

Durante gli interventi è divenuto palese il malcontento generale per l’assenza dei rappresentanti delle istituzioni, benché invitati a partecipare. Oltre ai consiglieri di Telese Liverini, Grimaldi, Michele Selvaggio e Rito Maglione, erano infatti presenti l’assessore alla cultura di Guardia, Antonio Di Santo; l’assessore alle politiche sociali di Amorosi, Antonio Broccoli; il sindaco di Faicchio, Mario Borrelli. Il sindaco di San Salvatore, Giuseppe Creta, ha inviato i suoi saluti. Non era presente nessun rappresentate dell’amministrazione di Telese.

A questo punto bisogna domandarsi: la camorra chi la vuole? A queste domande probabilmente non troveremo mai risposte; intanto, però, il cittadino, o meglio colui che si sente parte del proprio paese e lotta affinché questo diventi migliore, non deve arrendersi.

Deve capire che la camorra può, anzi deve essere sconfitta e l’unico che può farlo è il cittadino stesso.

L’incontro è stato molto interessante e soprattutto formativo. La popolazione è stata invitata ad ulteriori iniziative che si terranno a partire da settembre, forse con la presenza di Saviano e soprattutto con la speranza di riuscire ad organizzare forme permanenti di lotta alla criminalità organizzata.

Telese Terme, 13 luglio 2007

Studentesse e studenti del liceo di Telese Terme

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it