Terme di Telese

27 agosto

2 settembre 2007

 

............

sito web ufficiale della festa

con programma dettagliato

 

 
   

2 settembre 2007

 

 
  RASSEGNA STAMPA >>> cosa si è detto oggi

UDEUR/ DA TELESE MASTELLA RILANCIA AREA CENTRO CHE SCELGA ALLEANZE
Alice News - Italy
Telese (Benevento), 2 set. (Apcom) - Che fare? L'interrogativo che ha dato il titolo e che è stato al centro dei dibattiti della festa dell'Udeur di ...

UDEUR/ MASTELLA: NE' BERLUSCONI NE' VELTRONI CI HANNO CONVINTO
Alice News - Italy
Il leader dell'Udeur, Clemente Mastella, chiudendo la festa del partito, respinge le offerte dei due leader che proprio qui a Telese gli hanno proposto ...

Telese, Mastella: ''Senza soldi non si cantano le messe''
Adnkronos/IGN - Roma,Italy
Così il ministro della Giustizia, Clemente Mastella, concludendo la festa dell'Udeur a Telese. Poi, sottolineando l'importanza di un settore delicato come ...
 

UDEUR: MASTELLA, NON MI CONVINCONO NE' BERLUSCONI NE' VELTRONI
Elezioni-oggi - Roma,Lazio,Italy
... Mastella ribadisce praticamente tutto quanto detto nel corso della settimana a Telese: le alleanze non sono eterne "e ora lo dicono anche Rutelli e ...


 

La buona novella è stata quella di una finanziaria 'di tregua fiscale'

fonte:http://www.adnkronos.com/IGN/Politica/?id=1.0.1267611232

ascolta la notiziaascolta la notizia

Udeur, per 7 giorni Telese 'centro' della politica

Il 'laboratorio' estivo voluto da Clemente Mastella ha di fatto rappresentato la ripresa, a Camere chiuse, del confronto politico dopo la pausa ferragostana. Tra gli appuntamenti più attesi, quello con il vicepremier D'Alema e con il Cavaliere. Curiosità e interesse anche per l'incontro con il sindaco di Roma e candidato alla leadership del Partito democratico, Walter Veltroni

Telese, 2 set. (Adnkronos) - Mezzo governo, una squadra di ministri, ben 12; e poi leader di partito, i presidenti di Camera e Senato, esponenti di spicco del mondo sindacale, imprenditoriale, della cultura, dello sport, della ricerca, dell'informazione. Anche quest'anno la festa dell'Udeur, giunta alla sua nona edizione, ha fatto di Telese il 'centro' della politica italiana'.

Per 7 giorni il 'laboratorio' estivo voluto da Clemente Mastella ha di fatto rappresentato la ripresa, a Camere chiuse, del confronto politico dopo la pausa ferragostana. La kermesse telesina non è, naturalmente, l'unico momento di dibattito e di confronto tra gli schieramenti politici in vista della ripresa 'ufficiale' dell'attività parlamentare, certo, ma di sicuro è l'appuntamento più ricco sotto il profilo delle presenze e dei temi affrontati di volta in volta dai protagonisti.

Sotto i riflettori la Finanziaria, le riforme istituzionali, la sanità, le telecomunicazioni e il futuro della televisione, la sicurezza, il lavoro, la politica estera, la bioetica, lo sport, il Mezzogiorno, fino ai futuri scenari politici, più o meno vicini nel tempo: il Partito democratico, la prospettiva dei moderati sotto la spinta di Udeur e Udc per un nuovo centro, la federazione di centrodestra invocata da Berlusconi, la possibile nuova aggregazione a sinistra tra quelle forze che si sentono distinte, e forse anche un po' distanti, dal Pd.

Un confronto a tutto campo sul quale, anche se solo per qualche ora, si è proiettata l'ombra della crisi, minacciata da Mastella di fronte all'ipotesi della presenza dei ministri della sinistra radicale e di alcuni leader di partito della stessa area alla manifestazione del 20 ottobre prossimo sul welfare. Poche le assenze rispetto alle numerose adesioni annunciate e confermate: le più significative sono state quelle del segretario generale della Cgil Guglielmo Epifani, impegnato nella capitale con i funerali di Bruno Trentin, e del leader della Quercia Piero Fassino. Per il resto, il laboratorio mastelliano non ha tradito le attese: lo scorso anno il ministro dell'Economia Tommaso Padoa-Schioppa era venuto a Telese nei primi giorni della festa, come quest'anno, portando con sé la buona nota di una legge di bilancio più leggera rispetto alle previsioni.

Quest'anno, la buona novella è stata quella di una finanziaria 'di tregua fiscale'. Tra gli appuntamenti più attesi, quello con il vicepremier Massimo D'Alema che non ha lesinato una stoccata alla sinistra radicale, in vista dell'appuntamento del 20 ottobre: "Non c'è dubbio - ha detto il ministro degli Esteri - che se i ministri vanno a una manifestazione, questo pone un problema al governo". Curiosità e interesse anche per l'incontro con il sindaco di Roma e candidato alla leadership del Partito democratico Walter Veltroni, la cui apertura sulla riforma elettorale è stata accolta con soddisfazione dai centristi dell'Unione.

Atteso, e non poteva essere diversamente, l'appuntamento con il Cavaliere. Berlusconi si è abbattuto come un ciclone sulla festa mastelliana, tra critiche al governo, barzellette fulminanti e corteggiamenti, vani pero', ai centristi del Campanile. Un bagno di folla per l'ex premier, anche se Mastella non ha abboccato: "Ha avuto un trattamento di riguardo come accade con tutti i nostri ospiti". E a chi gli faceva notare come al leader di Forza Italia fossero stati tributati molti applausi, Mastella ha risposto maliziosamente: "Evidentemente ha imparato da me e dalle mie famose 'truppe mastellate' di democristiana memoria...".

Un bilancio, insomma, positivo che fa dire al presidente della commissione Finanze della Camera Paolo Del Mese, organizzatore della festa, che la 7 giorni telesina è stata un evento che ha fatto registrare "piena soddisfazione per l'andamento politico e organizzativo, mettendo sul tappeto importanti temi politici da approfondire nella stagione autunnale da parte di maggioranza e opposizione, come il futuro delle coalizioni, l'alleggerimento della pressione fiscale divenuta insostenibile, la necessità di una finanziaria leggera, l'impegno del governo e della maggioranza su lavoro e precarietà e le numerose e autorevoli presenze - ha aggiunto Del Mese - non possono non essere considerate un riconoscimento al ruolo dell'Udeur nella scena politica".

Politica (e tanta) ma non solo: il finale è stato pirotecnico con la straordinaria performance di Roberto Benigni allo stadio e la sua personalissima lettura della Divina Commedia. E prima dell'esibizione, per la gioia dei fotografi, come promesso, il leader dell'Udeur ha preso in braccio il comico toscano, come questi, anni fa, aveva fatto con il leader del Pci Enrico Berlinguer. Qualche giorno prima, la scena extra politica era stata animata dal caso del falso Francis Ford Coppola, apparso (e subito scomparso) a Telese. Ma tutto il resto, tutto il confronto politico, è stato vero.


 

 
 

Domenica 2 settembre

 

PARCO DELLE TERME

ore 9:30

COMUNICATO STAMPA DEL 30 AGOSTO 2007

 

 

L’ASIA Benevento S.p.A, terrà,

domenica 2 settembre, alle ore 9.30,

nell’Anfiteatro centrale delle Terme di Telese, in occasione della

 

Festa Nazionale dei Popolari Udeur,

 

un incontro sul tema della

 

valorizzazione della frazione organica dei rifiuti,

digestione anaerobica e dissociazione molecolare,

dal titolo

“Oltre l’Età del fuoco”.

 

 

Introdurranno: Carmine Nardone, presidente della Provincia di Benevento; Fausto Pepe, sindaco di Benevento; Enrico Castello, assessore all’Ambiente del Comune di Benevento.

 

Relazionerà Massimo Romito, direttore tecnico dell’ASIA.

 

Interverranno Daniele Fortini, presidente nazionale Federambiente e Michele Di Maio, responsabile rifiuti Legambiente Campania.

 

A moderare l’incontro, il presidente dell’ASIA Benevento, Lucio Lonardo.

 

 

Ufficio Stampa

Cell. : 3204559931

e-mail: ufficiostampaasia@libero.it

sito internet: www.asiabenevento.it

 


 

Telese Terme (Bn) 2 settembre 2007

 

Servizio di Stefano Avitabile

 

Oltre l’età del fuoco… tecnologie a confronto.

 

E’ stato questo l’oggetto del dibattito tenuto nel Parco delle Terme di Telese in chiusura della Nona Festa Nazionale dell’ UDEUR  con la presenza del Sindaco della città di Benevento Fausto Pepe e del Presidente dell’ ASIA Lucio Lonardo con l’intervento straordinario del Presidente dimissionario della Provincia di Benevento Carmine Nardone.

 

Palcoscenico realizzato al fine promozionale delle centrali a biomasse nella provincia di Benevento che come una spada di Damocle incombono sulle teste dei sanniti.

 

Lungo e articolato il discorso del Presidente Nardone in difesa dei termovalorizzatori e a  favore di quello che sembra proprio uno scempio ecologico.

Queste le parole a riguardo del Presidente dell’ ASIA Lucio Lonardo : “ Noi riteniamo che l’epoca dei termovalorizzatori ancora deve iniziare in Campania e non sia la soluzione migliore per quanto riguarda la realtà beneventana anche dal punto di vista dell’impatto ambientale e in attesa che si faccia luce perché i rapporti sono ancora controversi per quanto riguarda la dispersione nell’ambiente…”.

 

Alle parole del Presidente dell’ Asia si associano i dubbi che assillano tutta la popolazione della provincia di Benevento che si chiede anche il perché della realizzazione di centrali a biomassa di dimensioni abnormi che non corrispondono al nostro reale fabbisogno.

Il Presidente Lonardo ha parlato poi di dissociazione molecolare a impatto ambientale zero che  di conseguenza potrebbe anche candidare questi impianti al trattamento delle ecoballe e portare  un introito economico  alla provincia  di Benevento poiché l’obiettivo dichiarato dall’ASIA nel prossimo biennio è di arrivare ad un abbattimento dei costi della TARSU.

Relativamente alla reale sicurezza di questi impianti e della salvaguardia ambientale il Dott. Lonardo risponde : “ I dati non sono così sicuri, perciò prima di procedere con qualsiasi decisione a questo convegno ne seguiranno altri, perché non possiamo fare salti nel vuoto, ma dobbiamo essere sicuri del passo che facciamo.”

Sulla opportunità degli impianti a biomassa chiude il presidente dell’ ASIA : “ la biomassa risponde a delle esigenze particolari per cui io sono pro alla campagna che fa il Presidente Nardone…dipende poi da quello che viene praticamente bruciato all’interno, se viene usato in maniera corretta e per gli scopi per il quale viene realizzato è logico che questa tecnologia serve per un particolare tipo di problema…” – chiude Lonardo – “l’impianto per la distruzione della biomassa non sarà sicuramente ne un inquinante ambientale ne verrà utilizzato per scopi diversi da quello per quale è stato costruito”.

 

Ci auguriamo che venga fatta una scelta coscienziosa e ponderata per salvaguardare la vocazione agricola e turistica della nostra provincia.

 

 

 

Intervista realizzata da Stefano Avitabile per ELLE TV

 

 

Stefano Avitabile

 

 


 

Terme di Telese

27 agosto

2 settembre 2007

 

............

sito web ufficiale della festa

con programma dettagliato

 


Ore 11.00 Santa Messa

Ore 12.00 Chiusura “Telese 2007”

Saluto

On. Antonio Fantini – Segretario Regionale Popolari UDEUR Campania

Conclude

Sen. Clemente Mastella – Segretario Politico Popolari UDEUR e Ministro della Giustizia

 

 
 

>>Indice sintetico delle giornate

 
 

 

Motore di ricerca interno