26 agosto 2008
Castelvenere, Festa del Vino dal 29 al 31 agosto
Pasquale Carlo

 

 

PRO LOCO CASTELVENERE

Centro Xewkija – Via Scavi 82037 CASTELVENERE (BN)

 

 

COMUNICATO STAMPA DEL 25 AGOSTO 2008

 

DAL 29 AL 31 AGOSTO IN SCENA LA XXXI ‘FESTA DEL VINO DI CASTELVENERE’

 

RICCA RASSEGNA ENOGASTRONOMICA ORGANIZZATA DALLA PRO LOCO.

NEL CARTELLONE 2008 IL BANCO D’ASSAGGIO ‘SANNIO DA SCOPRIRE’ RISERVATO AI VINI CODA DI VOLPE, BARBERA DEL SANNIO E PIEDIROSSO.

 

 

Come da tradizione nell’ultimo week-end di agosto torna l’appuntamento con la ‘Festa del Vino’ di Castelvenere. La kermesse, in programma da venerdì 29 a domenica 31 agosto,  quest’anno giunge alla sua trentunesima edizione ed è organizzata dalla Pro Loco Castelvenere con la collaborazione del Comune di Castelvenere, della Regione Campania, della Provincia di Benevento, della Comunità Montana del Titerno, dell’Ente Provinciale per il Turismo di Benevento, dell’Unpli Benevento, della Camera di Commercio di Benevento e dell’Ipssar ‘Le Streghe’ di Benevento.

 

Piatto forte del cartellone le degustazioni delle etichette dei produttori locali che animeranno le tre serate  di festa. Interessante, poi, la novità dell’edizione 2008, rappresentata dal Banco d’Assaggio ‘Sannio da scoprire’, riservato ai vini sanniti  prodotti dalle uve Coda di volpe, Barbera del Sannio e Piedirosso. L’intento del Banco è quello di focalizzare l’attenzione mediatica e quella dei consumatori sui vini prodotti da vigneti meno conosciuti rispetto all’aglianico ed alla falanghina ma che rappresentano comunque dei prodotti di eccellenza di un territorio da sempre patria  di una viticoltura di qualità.

 

Le degustazioni coperte del Banco si svolgeranno venerdì 29 agosto, nella cornice dell’enoteca comunale di Piazza San Barbato, e vedranno impegnati i degustatori della guida ‘Vini buoni d’Italia’ edita dal Touring Club Italiano. I vini che supereranno la valutazione di 85/centesimi si vedranno assegnare la menzione speciale; al vino che otterrà il punteggio più alto in assoluto sarà riservato il ‘Premio Castelvenere’.

 

A seguire le degustazioni una tavola rotonda-confronto sul tema ‘Figli di un Bacco “minore”’ coordinata da Luciano Pignataro (responsabile Campania-Basilicata-Calabria della guida ‘Vini Buoni d’Italia’) e Nicola Matarazzo (esperto enogastronomico ed amministratore ‘Semeia’). Ad aprire l’incontro i saluti di Pasquale Carlo (presidente della Pro Loco) e di Carlo Falato (assessore al Turismo della Provincia di Benevento).

 

Altro momento di particolare importanza è quello del convegno sul tema ‘Il paesaggio nel Piano Regolatore delle Città del Vino’ in programma domenica 31 agosto, alle ore 11.00, nel Salone dell’Ipssar di Piazza San Barbato. L’incontro, che sarà moderato dal giornalista Mimmo Ragozzino, si aprirà con i saluti del presidente della Pro Loco e di Mario Moccia (consigliere comunale al Turismo). A seguire gli interventi di Mario Scetta (sindaco di Castelvenere), Gianluca Aceto (assessore alla Politiche ambientali della Provincia di Benevento), Paolo Benvenuti (direttore generale dell’associazione nazionale delle ‘Città del Vino’) e Luciano Pignataro (giornalista, ‘Premio Veronelli 2008’).      

 

Ad accompagnare l’offerta enologica una ricca proposta gastronomica che vedrà in prima linea l’Ipssar ‘Le Streghe’ curare l’area ristorazione ed ancora un goloso percorso con i piatti tipici da strada della cucina sannita e la degustazione di dolci, miele, taralli di San Lorenzello, carne di vitello di razza Marchigiana, salumi e prodotti caseari.

 

Ad arricchire le serate spettacoli teatrali, momenti musicali ed artisti di strada.    

 

PROGRAMMA  

VENERDI’ 29 AGOSTO

Ore 16.00

Enoteca comunale di Piazza San Barbato: degustazioni del Banco d'assaggio Sannio da scoprire", riservato ai vini da uve Piedirosso, Coda di  volpe e Barbera del Sannio (REGOLAMENTO )

Ore 18.30

Chiostro comunale di Piazza Municipio: Tavola rotonda "Figli di un Bacco 'minore' " - Saluti: Pasquale Carlo (presidente ProLoco Castelvenere), Mario Scetta (sindaco del comunedi Castelvenere), Carlo Falato (assessore al Turismo della Provincia di Benevento). Partecipano i degustatori de "I vini buoni d'Italia" del Touring Club Italiano. Coordinano: Nicola Matarazzo (amministratore Semeia) e Luciano Pignataro (coordinatore "I vini buoni d'Italia" per Campania-Basilicata-Calabria)

Ore 20.30

Area degustazione di Piazza San Barbato: inaugurazione stand delle cantine castelveneresi

Percorso di Piazza dei Caduti e Via Roma: degustazione di prodotti tipici e cucina da strada

Piazza San Barbato: apertura area ristorazione IPSSAR "Le Streghe"

Ore 21:30

Anfiteatro comunale: rappresentazione teatrale "La rivoluzione mancata - Il moto anarchico del Matese" (a cura dell'Associazione "Libero Teatro")

Per tutta l'area festa: animazione e spettacoli da strada a cura di "Arteconfiguarazioni"


SABATO 30 AGOSTO

Ore 20.30

Area degustazione di Piazza San Barbato: apertura stand delle cantine castelveneresi

Percorso di Piazza dei Caduti e Via Roma: degustazione di prodotti tipici e cucina da strada

Piazza San Barbato: apertura area ristorazione IPSSAR "Le Streghe"

Ore 21.00

Via Roma: ‘I giochi di una volta e spazio ricreativo’ (a cura del progetto ‘Ripartiamo dalla strada’ - Ambito Sociale B3)

Ore 21.30

Anfiteatro comunale: spettacolo musicale ‘L’epoca della Piedigrotta’

 

DOMENICA 31 AGOSTO

Ore 11.00

Salone IPSSAR: Convegno ‘Il paesaggio nel Piano Regolatore delle Città del Vino’
Saluti: Pasquale Carlo (presidente Pro Loco Castelvenere), Mario Moccia (consigliere comunale delegato al Turismo) - Interventi: Mario Scetta (sindaco di Castelvenere), Gianluca Aceto (assessore alle Politiche Ambientali Provincia di Benevento), Luciano Pignataro (giornalista – Premio Veronelli 2008), Paolo Benvenuti (direttore generale associazione ‘Città del Vino’) - Modera: Mimmo Ragozzino (giornalista)

Ore 20.30

Area degustazione di Piazza San Barbato: apertura stand delle cantine castelveneresi

Percorso di Piazza dei Caduti e Via Roma: degustazione di prodotti tipici e cucina da strada

Piazza San Barbato: apertura area ristorazione IPSSAR "Le Streghe"

Piazza dei Caduti: ‘C’erano una volta i burattini’ a cura di ‘Puffo e Selvaggia’

Ore 21.30

Piazza San Barbato: Premiazione Banco d’assaggio “Sannio da scoprire”

Anfiteatro comunale: spettacolo musicale “Sancto Janne”

Per tutta l'area festa: animazione e spettacoli da strada a cura di "Arteconfiguarazioni"

Ore 24.00

Piazza San Barbato: brindisi finale

 

 

Informazioni: www.prolococastelvenere.it – 329.7333423

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it