10 maggio 2008
Faicchio, Botte al 30° posto nazionale GSS
Giovanni Forgione

 

 

Francesco Botte dell'Istituto Comprensivo Di Faicchio si è classificato al 30° posto nella classifica nazionale dei Giochi Sportivi Studenteschi per la disciplina Orienteering. Si è confrontato con gli atleti di tutte e 21 le regioni italiane. Per Francesco e per la Campania si tratta di un risultato importante dato che l'Orienteering è uno sport molto praticato al nord dove la tradizione orientistica porta già da anni intere famiglie a gareggiare ogni domenica.

Nella nostra provincia, l'Orienteering si è appena affacciato agli onori della cronaca e deve ancora farsi conoscere. Le scuole di Faicchio in rete per il corrente anno scolastico hanno contribuito a sviluppare nei giovani atleti della valle telesina lo spirito positivo dell'orientista che a contatto con la natura antepone i valori del benessere psicofisico a quelli dell'agonismo sfrenato degli sport più popolari.

 

La partenza di Francesco Botte alla gara del 28 maggio a Veroli (FR)

 

Francesco ha gareggiato in qualità di individualista come campione regionale Campania 2008. La nostra regione era presente alle finali di Veroli con due squadre (3+3) di alunni di Montefalcione (AV) guidati dalla professoressa Maria Pia Di Nardo. Le due squadre campane si sono piazzate all'11° posto (cadette) e al 16° posto (cadetti).

 

La prof.ssa Maria Pia Di Nardo al centro dei suoi 6 cadetti/e e (sotto) con Francesco Botte (307)

 

 

Queste le parole di Francesco:


 

Sono partito martedì 27 maggio; il primo giorno abbiamo sistemato i bagagli senza gareggiare. Il giorno dopo si è svolta la prima gara. Per arrivare al campo di gara di Veroli sono partiti 4 pullman da Fiuggi dove risiedevano tutti i partecipanti. La tensione era tantissima anche perché ero il quarto a partire su 130; di pomeriggio ci siamo recati a Minturno per assistere all'inaugurazione dei giochi. Il giorno dopo un'altra gara denominata Trofeo delle Regioni; di sera siamo andati a Frosinone per le premiazioni.

Per me è stata una esperienza indimenticabile. A chiunque come me, alla partenza da casa ha avuto qualche ripensamento a non andare, consiglio di chiudere gli occhi e di contare fino a dieci...poi riaprirli e cominciare a divertirsi.

 

Francesco Botte


 

Classifica Cadette a squadre                      Classifica Cadetti a squadre

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

 

Lazio

Lombardia

Veneto

Marche

Emilia Romagna

Toscana

Alto Adige

Friuli Venezia Giulia

Valle D'Aosta

Molise

Campania

Basilicata

Piemonte

Sicilia

Liguria

Puglia

Umbria

Trentino

Sardegna

Abruzzo

Calabria

 

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

 

Alto Adige

Friuli Venezia Giulia

Piemonte

Lombardia

Trentino

Lazio

Emilia Romagna

Valle D'Aosta

Sicilia

Puglia

Veneto

Umbria

Marche

Abruzzo

Toscana

Campania

Sardegna

Molise

Basilicata

Calabria

Liguria

 

La squadra vincente del Lazio; le cadette: Lucia Maruffi, Camilla Tennennini e Alice Casling

 

La squadra vincente dell'Alto Adige; i cadetti: Philipp Noessing, Simon Moser e Tomas Brunner

 

Classifica Cadette individuale - Primi 10 tra 72

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

309 FRANZ GIADA
222 FORNASIER MARTA
220 MEZJA FLAVIA
323 MARSON SARA
318 MEMEGHEL LAURA
218 BORTOLOTTI ALICE
206 CHARBONNIER NADINE
262 SANDEL FEDERICA
232 TENNENNINI CAMILLA
231 MARUFFI LUCIA
FVG   0.17.07
FVG   0.17.40
EMR   0.18.26
VEN   0.18.37
TRE   0.18.55
EMR   0.19.13
VAO   0.20.03
VEN   0.20.22
LAZ   0.20.45
LAZ   0.20.47

L'arrivo della vincitrice Giada Franz (foto di Bellisario Carlucci)

Classifica Cadetti individuale - Primi 10 tra 74

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

119 MINELLI FEDERICO
308 LIVA NICOLO'
102 NOESSING PHILIPP
101 MOSER SIMON

126 PESENTI MARCELLO
122 COSTALUNGA GIACOMO
150 MENEGHEL FRANCESCO
124 CECON ALESSANDRO
123 CAVALLO FEDERICO
106 MORANDI YANNICK
EMR   0.15.48
FVG   0.15.54
AAD   0.16.22
AAD   0.16.31

LOM   0.16.48
FVG   0.17.02
TRE   0.17.15
FVG   0.17.18
FVG   0.17.30
VAO   0.18.08

 

il delegato tecnico Vincenzo De Cecco e il direttore di gara Gianfranco De Vito

 

L'organizzatrice dei tracciati e delle finali GSS Manuela Manganelli della FISO Lazio

 

 

La commissione nazionale FISO ai GSS 2008 in un momento di relax alle mura ciclopiche di Altri (FR):

Giovanni Forgione (webmaster sito FISO SCUOLA), Emanuele Donatelli (delegato regionale FISO Abruzzo), Giovanni Materano (delegato regionale FISO Puglia)  e Fulvio Lenarduzzi (responsabile nazionale GSS)

 

Di seguito l'articolo di Manuela Manganelli sul sito FISO; sue anche le foto

 


Lazio e Alto Adige vincono le finali nazionali dei GSS Orienteering a Frosinone

Il 28 e il 29 maggio si sono svolte le Finali Nazionali dei Giochi Sportivi Studenteschi di CO e di Trail O delle Scuole Secondarie di Primo Grado organizzati dall'Ufficio Scolastico di Frosinone con la collaborazione tecnica del Comitato Regionale Lazio. Il luogo di gara per entrambe le giornate è stato l'altopiano di Prato di Campoli costituito da una lunga conca circondata da montagne con ampi prati e un bellissimo bosco di faggio.

I giochi si aprono il 28 maggio con la gara individuale per l'assegnazione del titolo individuale cadette e cadetti e per quello della classifica a squadre. La giornata è calda e soleggiata, il terreno di gara è veloce, il bosco è alto con ottima visibilità.

Nella gara CO si sfidano 150 giovani concorrenti in rappresentanza di 39 scuole vincitrici delle varie finali regionali e una decina di individualisti. I percorsi, tracciati da Francesco Valente e controllati da Manuela Manganelli si sviluppano per la parte più tecnica nel bosco, per poi uscire sul prato dal quale si gode lo spettacolare panorama delle montagne che circondano Prato di Campoli.

Nella categoria Cadette in rappresentanza del Friuli Venezia Giulia vince la gara Giada Franz (Spilimbergo) e, per i cadetti Federico Minelli (Emilia Romagna) della scuola Marconi 1 di Borgonuovo. La gara di squadra cadette è vinta un po' a sorpresa dalle tre simpatiche ragazze della scuola Mazzini di Roma Camilla Tennennini, Lucia Maruffi e Alice Casling che sfruttano un PM di una delle atlete dell'Emilia Romagna, favorite alla vigilia della gara.

I vincitori di squadra della categoria cadetti sono Noessing Philipp, Moser Simon e Brunner Tomas dell'Alto Adige della scuola media Klausen.

Il Trail O è vinto da Enrico Atzei Istituto Comprensivo SENIS della Sardegna in una gara purtroppo con sole 4 presenze.

Il 29 maggio si svolge la seconda giornata di gara dedicata al Trofeo delle Regioni; la formula di gara, a squadre, prevede un percorso a sequenza libera con una serie di punti "strategicamente" divisi tra i tre concorrenti e successivamente, un percorso Trail O. La pioggia, in alcuni momenti battente, toglie un po' di colore al paesaggio ma non riesce a rovinare la festa dei concorrenti che partono "esplodendo" in tutte le direzioni con una spettacolare partenza in massa.

La classifica finale riscatta i bravissimi ragazzi dell'Emilia, che vincono la gara seguiti da Friuli Venezia Giulia e Alto Adige.

Precisa e puntuale l'organizzazione tecnica del Comitato Regionale Lazio coadiuvata da validissimi insegnanti di educazione fisica di Frosinone, ben diretta dall'infaticabile Gianfranco De Vito e dal Delegato Tecnico Vincenzo De Cecco con Daniele Guardini e Giuliano Campanelli perfetti nell'elaborazione delle classifiche. Su tutti l'occhio attento del Responsabile Nazionale dei GSS, Fulvio Lenarduzzi che generosamente dispensa consigli e collaborazione.

Per coloro che volessero rivivere queste 2 giornate di Gara, nella sezione dedicata ai GSS, nell'Area Scuola del Sito FISO-Scuola sono disponibili le Foto, i Percorsi e i Risultati.

Articolo e foto: Manuela Manganelli

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it