6 agosto 2008
S.Lorenzo, 12 e 13 agosto:  Festa dell'Olio
Sandro Tacinelli

 

 

                                                                       San Lorenzo Maggiore (Bn)
 
5 agosto 2008

C O M U N I C A T O   S T A M P A

IL 12 E 13 AGOSTO A SAN LORENZO MAGGIORE (BN)
 C'E' LA XIII FESTA DELL'OLIO
In programma degustazioni, convegni e tanta musica

 

Con il Raduno delle Città dell'Olio domani prende il via la XIII Festa dell'Olio, in programma a San Lorenzo Maggiore (Bn) fino al 13 agosto. L'appuntamento è per le ore 19 con la passeggiata per le vie del paese con la Banda Musicale "Giuseppe Verdi".
Nell'affascinante borgo sannita la due giorni è l'evento più atteso dell'anno perché punta i fari sull'olio extra vergine d'oliva, prodotto di punta del territorio, attraverso degustazioni, convegni, visite guidate nel "cuore" antico ed un'ampia offerta musicale proposta in alcuni angoli-simbolo della cittadina.
Di interesse non trascurabile anche l'aspetto gastronomico non solo con assaggi di oli, ma anche con tanti piatti tipici locali.

Alle ore 20, invece, per il II Festival dell'Olio, è prevista una tavola rotonda su "L'Olio e il suo territorio". All'incontro, dopo i saluti di Angelo Fasulo (sindaco di San Lorenzo Maggiore) e di Nino Lombardi (presidente della Comunità Montana del Titerno), intervengono: Paola Fioravanti (presidente nazionale UMAU), Pasqualino Di Palma (presidente "Olivicola San Lupo"), Giuseppe Meola (presidente provinciale APROL), Francesco Massaro (direttore STA.PA. CePICA) e Gennaro Masiello (presidente C.C.I.A.A.).

A seguire i concerti inseriti nella rassegna "... e il sapore diventa musica", con le esibizioni di: Circo Abusivo (in Piazza Roma), Roses Acoustic duo (in largo di Corte), Spoon&Bag (in piazza Municipio), Angelo e la sua chitarra (in viale Palazzese) e Gianluca Giordano e la sua fisarmonica (viale dei Platani).


  Nel caratteristico borgo del Sannio beneventano, la macchina organizzativa è alle prese con gli ultimi dettagli per offrire una due giorni tesa alla valorizzazione del prodotto attraverso degustazioni e incontri tematici, ed arricchita da visite guidate nel centro storico e da un allettante cartellone collaterale, allestito con concerti ed esibizioni d'artisti di strada.
 
  "La nostra iniziativa - ha affermato
Angelo Fasulo, sindaco di San Lorenzo Maggiore - di certo, ancora una volta, darà lustro all'intera comunità, poiché apre una vetrina di saperi e di sapori che salgono dritti dal territorio, per farsi anima di una festa che vuole essere tradizione e prospettiva assieme. Non a caso, è attesa con una notevole carica d'entusiasmo che coinvolge tanti laurentini. Per questo sento il dovere di ringraziare quanti si stanno adoperando per la migliore riuscita di questa tornata 2008 e, in particolare, la
Pro Loco, il Forum dei Giovani,
la Polisportiva Laurentina e l'Azione Cattolica".

    Nel programma della XIII Festa dell'Olio spiccano numerosi appuntamenti. Per il giorno 12, alle ore 19, alla Casa Comunale è previsto il Raduno delle Città dell'Olio, con passeggiata per le vie del paese sulle note eseguite dalla Banda Musicale "Giuseppe Verdi"; poi,

 alle ore 20 in Piazza Roma, secondo Festival dell'Olio e convegno sul tema "L'Olio e il suo territorio" e, al termine, presentazione dei frantoi, degustazioni e premiazione.

  Per il giorno 13, invece, in largo di Corte alle ore 19,30, vi è una tavola rotonda su "Un amico prezioso per la nostra tavola" e, a seguire, la IV edizione della Palma d'Argento di San Lorenzo Martire. Per quanto attiene gli artisti in concerto nella due giorni laurentina, all'insegna del sapore che diventa musica, sono nell'ordine: Circo Abusivo, Roses Acoustic duo, Spoon&Bag, il chitarrista Angelo Ciaburri, il fisarmonicista  Gianluca Giordano, Ciccio Merolla, I Trementisti, Megaridea, Musica & Animazione e la musica popolare e tradizionale degli F3.

 

A SAN LORENZO MAGGIORE (BN),
PER LA XIII FESTA DELL'OLIO, DEGUSTAZIONI, CONVEGNI E TANTA MUSICA
Ben undici i premiati con la Palma d'Argento

 

    Con l'elenco dei premiati con la Palma d'Argento, non ha più segreti la XIII Festa dell'Olio, in programma a San Lorenzo Maggiore (Bn) dal 12 al 13 agosto prossimi.
   Nel caratteristico centro del Sannio beneventano, la due giorni sul pregiato olio extravergine, è molto attesa e, per questo, gli organizzatori non trascurano nulla per migliorare un appuntamento che punta alla valorizzazione dell'olio e del suo territorio, con incontri tematici, visite guidate nel borgo antico e con un attraente programma collaterale, messo su con tante esibizioni d'artisti di qualità.
 
  Un riferimento particolare lo merita il premio Palma d'Argento che quest'anno taglia il quarto traguardo. I riconoscimenti 2008 saranno conferiti: ai coniugi
Rocco Gugliotti e Addolorata Iacovella, e Nicola Piccirillo e Giuseppina Fasulo, che hanno raggiunto l'invidiabile primato di sessantadue anni di matrimonio; gli atleti Stefano e Marco Tremigliozzi, e la giornalista Silvana Lautieri.
 
  "E' un premio - ha sottolineato
Angelo Fasulo, sindaco di San Lorenzo Maggiore - riservato a personaggi che, in svariati campi, hanno raggiunto personali conquiste. Le coppie sono le più longeve della comunità; mentre, i fratelli Tremigliozzi hanno scritto indimenticabili pagine di sport e così Silvana Lautieri, laurentina di nascita, che oltre ad essere Ordinaria di Lettere Italiane e Storia all'Ateneo di Napoli, è anche Presidente del Centro Studi Erich Fromm e Direttrice Scientifica della rivista "Essere".

 

  Per maggiori informazioni telefonare ai numeri 0824 813711 - 0824 813018.

ufficio stampa: XIII Festa dell'Olio
Sandro Tacinelli
mob. 339 2073143  -  e-mail: sandrotacinelli@tin.it

 

Programma eventi San Lorenzo Maggiore 12/13 agosto

 

martedì 12 agosto

 

Piazza Roma ore 20.00

Secondo Festival dell’olio

convegno “L’OLIO E IL SUO TERRITORIO”

presentazione dei frantoi degustazioni e premiazione

 

-IL SAPORE DIVENTA MUSICA

 

piazza Roma ore 21.00

CIRCO ABUSIVO/klezmer/balcanica/comedy

 

-IL BORGO DEGLI ARTISTI

 

largo di Corte ore 21.00

SPOON & BAG/bossanova/brasile

 

piazza Municipio ore 21.00

ROSES DUO

 

 

mercoledì 13 agosto

 

largo di Corte ore 19.30

convegno “Un amico prezioso sulla nostra tavola”

 

 

-IL SAPORE DIVENTA MUSICA

 

piazza Roma ore 21.00

CICCIO MEROLLA/ritmi tribali/hip hop/funk

 

-IL BORGO DEGLI ARTISTI

 

largo di Corte ore 21.00

I TREMENTISTI 96% MUSICA POPOLARE

 

piazza Municipio ore 21.00

MEGARIDEA/folk/mediterranea

 

viale dei Platani ore 21.00

F3 MUSICA POPOLARE E TRADIZIONALE

 

 

Organizzazione> comune San Lorenzo Maggiore
> Ufficio stampa> Sandro Tacinelli
> Grafica> Echoes
> in collaborazione> Tabula rasa eventi www.tabularasaeventi.net

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it