13 agosto 2008
S.Salvatore, conferenza stampa della Festa dello Strupp’l
Stefano Avitabile

 

 

PRO LOCO

San Salvatore Telesino (BN)

V ia Plebiscito, 22

Tel. 0824/947078

 

 

Venerdi 5 settembre in Piazza Salvatore Pacelli a San Salvatore Telesino (Bn) con la partenza del “Trenino della Storia” alle ore 17,00 si aprirà il sipario sulla sesta edizione della Festa dello Strupp’l.

Il tipico rustico  di pasta d’uovo, che caratterizza la gastronomia di San Salvatore Telesino (Bn), sarà il principale artefice della rassegna gastronomica che durerà per tutto il primo week-end di Settembre.  

Alla conferenza stampa della Festa dello Strupp’l 2008, egregiamente organizzata dal Presidente della Proloco ALFONSO DI PALMA,

 

Il Presidente della PROLOCO di SAN SALVATORE TELESINO Alfonso Di Palma

 

 

È stato presentato il programma ufficiale della rassegna gastronomica che in questa sesta edizione si distingue dalle precedenti per l’abbinamento paesaggistico-storico-culturale che sicuramente darà valore aggiunto alla manifestazione sansalvatorese.

Ci sarà infatti, la prima edizione del concorso Strupp’l, vino e fantasia rivolto a persone piene di inventiva e creatività, capaci di creare “strupp’l” di forme svariate o con ingredienti particolari.

 

Il dinamico Presidente DI PALMA, ha poi presentato il viaggio nella storia millenaria del territorio sansalvatorese con il “Trenino della Storia” messo a disposizione da Art Sannio Campania. Il “Trenino della Storia” tutti i giorni, durante l’evento, accompagnerà gruppi di visitatori a scoprire i luoghi più suggestivi di San Salvatore Telesino : Abbazia Benedettina, Chiesa di S. Maria Assunta, Antica Telesia, la Rocca, i Puri, il Parco del Rio Grassano. L'iniziativa, tesa alla valorizzazione del territorio e del prodotto tipico, è promossa ed organizzata dalla PROLOCO in collaborazione con :  Comune di San Salvatore Telesino, Provincia di Benevento, Regione Campania, Comunità Montana del Titerno, EPT Benevento, Art Sannio Campania.

 

Alla conferenza stampa, tenuta nello storico palazzo del 1740 adibito a Biblioteca Comunale è intervenuto anche l’ Assessore provinciale alla Cultura CARLO FALATO, confermando il sostegno dell’ Ente Provincia a manifestazioni di questo calibro, dove la “tipicità” locale fa risaltare in ambiti d’eccellenza interregionale la provincia sannita.

 

Gennaro Capasso, Gianluca Aceto, Pasquale Izzo, Alfonso  Di Palma, Carlo Falato, Nino Lombardi

 

Alle parole dell’ex Sindaco di Guardia Sanframondi ha fatto seguito l’autorevole intervento del giovane Presidente della Comunità Montana del Titerno nonché neo Consigliere Provinciale NINO LOMBARDI che ha invitato tutte le autorità presenti ad essere concretamente sinergici per creare una massiccia rete di attività atte ad edificare un nuovo e tangibile cammino attuabile e non utopico per far decollare su palcoscenici importanti l’intera Valle Telesina.

Il solco tracciato dall’acuto Presidente della Comunità Montana è stato ulteriormente rimarcato dall’ Assessore alle Politiche Ambientali della Rocca dei Rettori GIANLUCA ACETO che con la sensibilità che gli è propria, ha conferito il giusto tono alla presentazione della Festa dello Strupp’l; le parole dell’ Assesore ACETO si sono trasformate in “impegno” concreto per l’intercettazione di ulteriori fondi economici per lo sviluppo delle aree interne rurali.

 

Con estrema concretezza e la determinazione che gli è solita il Presidente del Consorzio Idrotermale di Telese e San Salvatore Telesino GENNARO CAPASSO ha infine voluto evidenziare come solo attraverso il lavoro di tutte le istituzioni e solo dando corpo ad un “ente” che parti dal basso, dalla gente, dalle associazioni, il distretto telesino può aspirare al definitivo successo che oltre alle Terme di Telese dia estrema visibilità a tutto ciò che nel raggio di pochissimi kilomentri nessun altro comprensorio possiede. Il Sindaco di Telese Terme ha ricordato, inoltre, che ormai tutti i paesi della Valle Telesina devo pensare sinergicamente nell’ottica della “città telesina”, valorizzando tutto il  patrimonio paesaggistico-storico-culturale-enogastronomico della nostra valle.

 

Il neo Consigliere Provinciale CAPASSO ha tirato la volata al “padrone di casa” il Vice Sindaco di San Salvatore Telesino PASQUALE IZZO, che oltre ad inoltrare i saluti del primo cittadino CRETA, assente per un impegno precedentemente preso, si è complimentato con il Presidente della Proloco ALFONSO DI PALMA per il “taglio” decisamente diverso che la manifestazione ha preso con questa sesta edizione.

 

L’ Assessore alla Cultura PASQUALE IZZO ha ricordato che il territorio sansalvatorese è caratterizzato oltre che dalla genuinità e originalità dei piatti tipici, da un imponente patrimonio strocio-culturale; l’appuntamento del 5-6-7- settembre è un occasione unica dove la gastronomia, l’arte e la cultura a S.Salvatore Telesino trovino una “relazione  ideale”.

 

Il Preside Pasquale Izzo Vice Sindaco di San Salvatore Telesino

 

Un particolare ringraziamento alla Dott.sa Maria Cristina Santillo, Antonio Gambuti e ai ragazzi/e del Servizio Civile 2007/2009. Significativa presenza della stampa e delle emittenti televisive provinciali: MEDIA TV, CDS TV, ELLE TV.

 

Per maggiori informazioni si può telefonare ai numeri: 0824-947078 oppure scrivere a prolocosansalvatoretel@virgilio.it

 

 

Ufficio Stampa
Stefano Avitabile

mob. 3461395082 e-mail: stefanoavitabile@yahoo.it

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it