10 novembre 2008
S.Salvatore, un Sannita famoso in europa
Arcangelo Di Palma

 

 

 

 

Amici di ViviTelese,

mi complimento con voi come descrivete in modo chiaro e mettete in risalto tutti i problemi della valle telesina.

Vi vorrei segnalare un sito artistico e di mio fratello minore che lavora all’estero ed è molto affermato il suo è www.giovannidipalma.it  spero che lo visitate.

 

 

 

LES ÉTOILES DE BALLET2000 - Cannes 29 novembre 2008

Il 29 novembre prossimo si terrà la 5a edizione de Les Étoiles de Ballet2000, il premio organizzato da BallettoOggi/Ballet2000, la rivista internazionale della danza più diffusa in Europa. Come ogni anno i collaboratori della rivista, 18 critici di danza tra i più noti al mondo, hanno scelto le nuove stelle che hanno brillato nell’ultima stagione sulla scena internazionale. 

Gli artisti premiati si esibiranno al Palais des Festivals di Cannes in una serata di gala che culminerà con la consegna del “Premio Irène Lidova alla carriera”, attribuito ogni anno a una personalità ormai storica del mondo della danza. Dopo Maya Plisetskaya, Alicia Alonso, Rosella Hightower e Violette Verdy, in questa 5a edizione il premio sarà consegnato a Vladimir Vassiliev. La sua celebrità in Europa cominciò all’epoca delle prime tournées del Balletto del Bolshoi di Mosca in Occidente, proprio grazie a Irène Lidova, grande signora della danza e faro per diverse generazioni di artisti. 

Tra i danzatori che saranno premiati e che parteciperanno alla serata al Palais des Festivals di Cannes con brani dal repertorio classico e contemporaneo, la russa Polina Semionova in coppia col fratelloDimitri Semionov (Balletto di Berlino), la giapponese Maiko Oishi e
l‘italiano Giovanni Di Palma (Balletto dell'Opera di Lipsia), Silvia Azzoni, pure italiana e Alexandre Riabko (Balletto di Amburgo), i brasiliani Lucía Segalin e Breno Bittencourt (Ballet du Capitole di Tolosa)… 

Inoltre, Les Étoiles de Ballet2000 presenta quest’anno una novità importante: il “Premio compagnia d’autore”, attribuito a un coreografo e insieme alla compagnia “strumento” del suo lavoro di creazione. Saranno premiati il Balletto Teatro di Torino e il suo coreografo Matteo Levaggi, reduci dal successo alla prestigiosa Biennale della Danza di Lione, dove hanno presentato una creazione che ha segnato il riconoscimento internazionale di questa compagnia italiana e del lavoro del suo giovane coreografo, già richiesti per il futuro prossimo da diversi festivals nel mondo. 


 

 

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it