14 dicembre 2008
S.Salvatore calcio, buona la prima per la GSD
Francesco Meglio
 

 

Buona la prima per la GSD San Salvatore Telesino

Dopo tanto penare e ben due rinvii per il maltempo, è finalmente iniziato il campionato di III categoria della GSD San Salvatore Telesino. Nonostante la pioggia si è giocato giovedì 11 dicembre il recupero della prima giornata.

 

La partita vedeva opposta alla GSD San Salvatore Telesino la coriacea compagine della US Alvignanellese, reduce dal successo per 2 a 1 contro il Campolattaro. Alle 15.30 il cielo si apriva e il buon drenaggio del campo permetteva di iniziare il match. Gli uomini di mister Silvestri potevano così debuttare nella nuova stagione.

 

I primi venti minuti della partita  vedevano entrambe le sqaudre prendere le misure su di un campo reso difficoltoso dalla pioggia e i due portieri non venivano impegnati. Dal ’20 la GSD iniziava a dominare il centrocampo, dove capitan Di Palma e Zoccolillo, sovrastavano la squadra avversaria mettendo in crisi la buona tenuta difensiva dell’ US Alvignanellese. Qualche buon tiro e buone trame di gioco, portavano a termine un primo tempo non spettacolare. La ripresa nasceva invece sotto prospettive diverse. Usciva dal campo Ciarlo per Pacelli, con la speranza che la freschezza di quest’ultimo potesse creare disordine nella difesa avversaria. Ma è stata tutta la GSD a cambiare passo.

 

Entrava sempre più in partita Pasquale Spagnuolo che, fra le linee, disorientava i difensori. La squadra costantemente dimorava nella metà campo avversaria. Al ’10 della ripresa usciva Maturo per lasciare posto a Volpe, un cambio decisivo per la partita. Un metronomo del centrocampo, mai un passaggio sbagliato e suggeritore per le punte. L’incessante manovra offensiva portava dopo sei minuti al vantaggio della GSD con un capolavoro di  Spagnuolo che, al limite dell’area con un destro a giro sul secondo palo, non lasciava scampo al portiere avversario.

 

Anche in vantaggio gli uomini di Silvestri continuavano a tessere un buon gioco e, ancora con un goal di Spagnuolo all’83, ponevano fine alla partita. Un pallonetto di esterno destro più che pregevole date le condizioni del terreno di gioco. Il 2-0 finale sanciva una meritata vittoria e un buon inizio. La squadra tutta merita ben più di una sufficienza. Spiccano le prove di Spagnuolo, tecnica sopraffina, Volpe, geometria e qualità,  Di Palma e Zoccolillo, diga insuperabile insieme all’audace prova di De Stefano.

 

Buona prova della difesa: Vaccarella, Rabuano e Cutillo hanno mostrato sicurezza come il portiere Riccio, sempre pronto nelle pochissime occasioni in cui è stato chiamato in causa. Ciarlo, Maturo e bomber Ferrara hanno fornito una prestazione positiva sebbene le condizioni del campo non fossero adatte per la loro struttura fisica.

 

L’ingresso di Pacelli ha dato velocità e offerto agli uomini di mister Silvestri nuovi scenari di gioco. Mister Silvestri merita un 8, ha letto la partita in maniera perfetta. Gli ingressi di Pacelli e Volpe hanno rigenerato la squadra e portato ad un successo meritato.

 

Appuntamento a domenica 14 dicembre ore 14,30 per la sfida casalinga contro il Pontelandolfo. Sperando che non piova e in una calorosa cornice di pubblico. Forza GSD San Salvatore Telesino!  

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it