24 dicembre 2008
S.Salvatore calcio, 3° successo in 3 gare
Francesco Meglio
 

 

GSD: Zoccolillo e Ferrara in versione Babbo Natale

 

Terzo successo in tre gare per la GSD San Salvatore Telesino. Gli uomini di mister Silvestri espugnano il terreno di gioco della Pol.Faicchio con un importante 3 a 1. Una partita condizionata da un vento freddo che non ha permesso al numeroso pubblico di poter vedere trame spettacolari. La partita,infatti, ha visto, oltre alla GSD,vincere l’agonismo e, soccombere quasi totalmente, la tattica e le trame di gioco. La squadra ospite già al ‘5 passava in vantaggio. Su cross di Spagnuolo, capitan Zoccolillo, con un colpo di testa realizzava la seconda rete personale in tre giornate di campionato e rendeva più agevole una trasferta ostica. Il primo tempo scorreva velocemente e i portieri di rado venivano chiamati in causa. Il centrocampo tecnico e muscolare della GSD, Zoccolillo-Di Palma-Volpe si scontrava contro con il coriaceo centrocampo avversario. Poche occasioni da una parte e dall’altra portavano le squadre negli spogliatoi dove poter riorganizzare le idee. L’unica azione degna di nota è una traversa colta da Ferrara al ‘20, abile a liberarsi di un avversario per poi con destro forte e preciso battere il portiere salvato solo dal legno.

 

La ripresa vedeva al ‘5 l’infortunio del portiere del GSD Riccio, sostituito da Pucella, al debutto con i giallorossi di Silvestri. Ingresso sfortunato quello di Pucella. Dopo solo due minuti su di una punizione, complice una deviazione infelice di Volpe, nulla ha potuto fare per evitare un pareggio tanto agognato ma venuto in maniera fortunosa. Dopo pochi minuti di empasse il centrocampo della GSD riprendeva le redini della partita e buone trame di gioco, nonostante l’incessante vento, minacciavano sempre più la difesa della squadra di casa. Al ’20 infatti Zoccolillo di testa metteva a dura prova i riflessi del portiere della Pol.Faicchio che, con un balzo felino sulla sua destra, spediva la palla in angolo. Sugli sviluppi del corner battuto da Spagnuolo ancora Zoccolillo portava la GSD sul 2 a 1. Ma la squadra di Silvestri non si contentava del ritrovato vantaggio e, grazie al muro costituito dal centrocampo, vanificava ogni velleità di pareggio. Anzi la manovra offensiva  continuava e vedeva in bomber Ferrara il protagonista principe. Al ’28 con un bel destro da fuori area metteva alla prova il portiere avversario. Ancora Ferrara al ’31 esaltava le doti acrobatiche dell’estremo difensore. Ma al ’40 una verticalizzazione portava Ferrara dinanzi al portiere il quale nulla poteva fare se non  raccogliere il pallone dalla rete. Il 3 a 1 finale chiudeva una partita certamente non spettacolare.

 

Il tasso tecnico della GSD non ha avuto vita facile contro la rocciosa compagine avversaria, autrice di una partita positiva. La squadra di mister Silvestri non ha mostrato quel gioco piacevole che è in grado di fare. Solo intorno al ’20 della ripresa la GSD si è espressa con le sue armi: palla bassa, azioni ragionate e tatticamente corrette, coralità di gioco. Nella GSD spiccano, non solo in quanto marcatori di giornata, Zoccolillo e Ferrara. Riguardo al primo bisogna parlare di fattore Z, dove Z sta per Zoccolillo. Una partita tutta cuore e polmoni per il centrocampista-bomber. A centrocampo insieme all’altro mastino Di Palma e al geometra Volpe, costituiva una diga insuperabile, densa di muscoli e tecnica. Riguardo a Ferrara occorre sottolineare come sia stata preziosa la sua prestazione. La rete ha coronato una gara di sacrificio, fatta di tanta corsa per aiutare la squadra. La difesa, costituita da Vaccarella-Rabuano- Ciarlo, ha retto bene la vigoria atletica avversaria. Buona anche la prova di De Stefano. In attacco Spagnuolo si è contraddistinto come uomo assist. Tutta la GSD disputava una gara buona su un campo difficile temuto da mister Silvestri per le sue dimensioni. Soddisfatto per il risultato, un po’ meno per il gioco espresso, ma fiducioso per il prosieguo della stagione.

 

Appuntamento al 27 dicembre ore 14,30 per il recupero della seconda giornata Valle Telesina-GSD San Salvatore Telesino. La GSD augura a tutti un Santo Natale.    

 

     

Turismo, Enogastronomia, Arte, Spettacolo


Per intervenire: invia@vivitelese.it