22 gennaio 2008
BN, richiesta di Corona al sindaco Pepe
Gabriele Corona

 

 

associazione per la città sostenibile contro il malaffare

 via Annunziata, 127 – Benevento

www.altrabenevento.org       email: info@altrabenevento.org

La “Piattaforma Logistica” non può essere oggetto di scambi di favore. Il Sindaco, Fausto Pepe,  sarà a breve rimesso in libertà ma deve spiegarci quali accordi sono intercorsi con l’ing. Carlo Camilleri per il progetto che coinvolge anche IKEA.

 Nella Ordinanza del GIP del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere che ha disposto gli arresti per diversi reati attributi soprattutto ad Amministratori e tecnici dell’UDEUR, vengono riportati anche i colloqui telefonici intercettati dai Carabinieri, intercorsi tra l’ing. Carlo Camilleri ed un suo collaboratore di studio, relativamente alla presunta “turbativa della gara” indetta dalla Provincia di Matera per la progettazione di una strada dal valore di 18 milioni di Euro.

L’incarico è stato assegnato ad una ATP  (Associazione Temporanea di Professionisti) di cui risulta far parte anche l’ing. Fausto Pepe che per tale motivo è sottoposto agli arresti domiciliari.  

Dalla lettura delle intercettazioni telefoniche risulta che Fausto Pepe non si è occupato della questione ma è stato inserito tra i progettisti perchè in cambio avrebbe dovuto far in modo che ci fosse qualche incarico relativo al Progetto per la Piattaforma Logistica da assegnare a Camilleri o al suo studio tecnico.

Ecco una parte delle intercettazioni telefoniche pubblicate sul sito www.altrabenevento.org.

 

Colloquio telefonico dell’11 maggio 2007 tra l’ing. Carlo Camilleri e l’ing.Antonello Scocca:

 

CAMILLERI: Da domani comincio a battagliare sul Polo Logistico .... il Polo della Logistica a Benevento. Perché mi dicono che qua ci stanno tutti i jolly ... Il professore pure. Mi ha detto. Però ci sta Faustino in prima persona (Fausto Pepe, sindaco di Benevento, ingegnere n.d.r.). Mo chiamo a Faustino.

SCOCCA: ...si devi chiamare !!!

CAMILLERI: <<che vuoi fare a Matera ?>> Perché se no a Matera siccome non hai fatto niente ... niente hai fatto e niente prendi.

SCOCCA:    questo è poco ma sicuro.

CAMILLERI: Perchè io ... hai capito ... dico io ... noi teniamo la fortuna di Matera. Per cui tu stai tranquillo ... bello comodo ...perchè tu prendi su Matera e noi prendiamo qua.”

 

Queste le considerazioni dei magistrati:

“Il discorso è breve, conciso ed altamente efficace. Carlo CAMILLERI ha intenzione -ovviamente- di prendere parte alle procedure di gara attinenti il Polo logistico... Poichè PEPE potrebbe costituire un serio ostacolo anche in considerazione della carica politica ed amministrativa ricoperta nella città di Benevento, è opportuno fare in modo che egli “stia alla larga” dalla competizione. O quantomeno non vada ad intralciare i piani di Carlo. Per il perseguimento di tale scopo questi prospetta al suo interlocutore la sua intenzione di vedersi con il sindaco e fargli un discorso estremamente chiaro: “tu stai tranquillo ... bello...comodo ... (ossia non ti muovi su Benevento n.d.r.) perchè tu prendi su Matera e noi prendiamo qua”.

 

Ritengo che Fausto Pepe sarà a breve rimesso in libertà perché risulta evidente che non ha partecipato alla “turbativa della gara” della Provincia di Matera, ma appena tornerà a ricoprire il ruolo di Sindaco deve spiegarci che cosa è accaduto e quali  accordi sono intercorsi a proposito di incarichi per la Piattaforma Logistica di contrada Olivola.

 

Benevento, 21 gennaio 2008

 

Il presidente – Gabriele Corona

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it