10 marzo 2008
Benevento, dossier sulla crisi idrica
Gabriele Corona

 

 

associazione per la città sostenibile contro il malaffare

 via Annunziata, 127 – Benevento

www.altrabenevento.org       email: info@altrabenevento.org

 

  

Comunicato stampa del 9 marzo 2008

 

Sarà presentato Martedì 11 marzo, il Dossier sulla crisi idrica a Benevento.

 

Alla fine di novembre scorso, la città di Benevento rimase improvvisamente senz’acqua e finora nessuna autorità competente ha spiegato che cosa è veramente successo.

La Ge.se.sa. che  gestisce l’acquedotto in città, si è limitata a riferire che è mancata improvvisamente l’acqua fornita dall’Acquedotto Campano; la Regione Campania ha attribuito la responsabilità alla Regione Molise che avrebbe immesso meno acqua dalle sorgenti del Biferno perchè non voleva le Ecoballe al confine della provincia di Campobasso; i molisani hanno sostenuto di aver avvisato i campani  in tempo utile e di aver rispettato gli accordi sottoscritti.

 

Ora l’acqua arriva nelle abitazioni ma capire che cosa è successo e di chi sono le responsabilità è indispensabile per evitare che la città si ritrovi ancora in emergenza, mentre qualcuno già pensa a speculare sulla riduzione di portata delle sorgenti a causa di ridotte precipitazioni, come annunciato dalla Università del Sannio.

Il Comune di Benevento invece, continua a brancolare nel buio e non è stata nominata neppure la commissione di indagine

 

L’associazione ALTRABENEVENTO il 30 dicembre scorso andò a visitare la Centrale di Curti, nel Comune di Gioia Sannitica, dove arriva l’acqua del Biferno, ponendo subito alcuni interrogativi sulle manovre che vengono effettuate per dirottare l’acqua a Benevento o a Caserta. Ma il responsabile di quell’impianto, che è pure consigliere comunale a Benevento, si è limitato a denunciare l’accesso non autorizzato agli impianti acquedottistici, che sono considerati “obiettivi sensibili”, continuando a non spiegare come viene distribuita l’acqua del Biferno.

 

Ora ALTRABENEVENTO  torna sull’argomento presentando

 

Martedì 11 marzo alle ore 16

nella sala consiliare di Palazzo Mosti, a Benevento

 

il Dossier “La chiave dell’acqua”

ovvero,

la storia di strani accordi tra la Regione Molise e la Regione Campania per sottrarre a Benevento l’acqua buona del Biferno da sostituire con ...........

 

Relazioneranno:  Sandra Sandrucci  e  Gabriele Corona    di    altrabenevento.

Interverranno:    Salvatore Carnevale   e    Maria Pia Cutillo     

                         attivisti in difesa dell’acqua pubblica.

 

Il presidente – Gabriele Corona


     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it