15 gennaio 2008
Limatola, grande partecipazione al convegno AFEA
Pietro Di Lorenzo

 

 

AFEA

Associazione Fonti Energie Alternative

 

Comunicato Stampa

Grande partecipazione di giovani, imprese e professionisti all’iniziativa di  “AFEA (Associazione Fonti Energie Alternative)  incontra il territorio: Quali opportunità per le famiglie, le imprese, i giovani?”

Ovvero le energie alternative ed il  risparmio energetico come vera occasione di sviluppo

L’appuntamento di AFEA con il territorio è stato solo in parte disturbato dalle difficoltà di raggiungere la convegni dell’Albergo ARIET, a causa delle assurde interruzioni della strada provinciale  di Limatola. La cronica assenza di segnaletica ed illuminazione  ha poi completato il quadro.

La sala dell’albergo ARIET era comunque stracolma di gente, ancor di più interessata alle energie rinnovabili ed al risparmio energetico, che, sono stati i due argomenti ampiamente trattati dai relatori e che hanno poi stimolato interventi del pubblico.

Il giornalista Enzo Agliardi, caporedattore de “il denaro” ha moderato il dibattito, offrendo spunti ai relatori, con il giornale  che da tempo segue la tematica delle fonti rinnovabili di energia.

Afea, con Spina, Danzè e Foschini ha relazionato ampiamente sulle varie opportunità di sfruttare le fonti alternative di energia (solare,fotovoltaico, geotermia, ect), contribuendo così a contenere i costi e ridurre l’inquinamento. Silvio Baccari ha illustrato le possibilità del minieolico, come strumento al servizio delle famiglie. Massimo Romano (ALBASOL) ha parlato del fotovoltaico e del solare termico. Tommaso Aragosa e Angelo Cicalese hanno illustrato le opportunità per la microimpresa e quelle previste dalla vigente normativa nazionale e regionale per ottenere finanziamenti ed agevolazioni. Giuseppe Marotta, dell’Università degli Studi del Sannio si è molto impegnato sui finanziamenti che il piano strategico prevede per le fonti rinnovabili. Renato Pedicini, per confindustria ha parlato della necessità di creare centri di eccellenza e sviluppare una filiera nel settore. Il dibattito ha visto sottolineare la necessità di una forte presenza delle istituzioni e di fatto incoraggiato il cammino di AFEA per una effettiva svolta nell’utilizzo pieno delle fonti rinnovabili.

Il moderatore Agliardi ha poi dato notizia della impossibilità di  Gargani a partecipare all’incontro, ma sono state annunciate importanti novità nel settore proprio dalla Comunità Europea. Le conclusioni del presidente AFEA sono state indirizzate nel segno di una costante azione nel territorio e nelle istituzioni che l’associazione porterà avanti con chiara determinazione. Più energie rinnovabili significa più risparmio per le famiglie e meno inquinamento questa è la forza di AFEA ha concluso Di Lorenzo.

 

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it