2 novembre 2008
Di Lorenzo:  la crisi del marsec e delle altre agenzie
Pietro Di Lorenzo

 

 

La crisi del marsec, delle altre agenzie, …. di sviluppo italia….. benfil…..

 

il sistema economico della nostra regione da anni è costituito da migliaia di piccole imprese, organizzate (come è giusto) al fine della produzione di beni e di servizi. Tutte attività, quindi, legate al territorio, perché iniziate proprio in base alle esigenze dell'area su cui sorgevano. Sviluppate e consolidate negli anni, oppure destinate a chiudere se non erano economicamente valide ed autosufficienti. Le piccole imprese, nel tempo, hanno garantito occupazione e reddito. Quasi mai hanno licenziato, anzi, hanno contribuito, in molti casi, a moltiplicare le aziende, perché, in genere, quando un dipendente andava via, lo faceva per iniziare una propria attività in autonomia, forte della preparazione ed esperienza che aveva maturato.

Agli enti pubblici, ed ai rappresentanti istituzionali, competeva l'impegno per realizzare le necessarie infrastrutture ed i servizi di natura squisitamente pubblica.

Le regole del mercato, più o meno restrittive, facevano poi il resto. Queste brevi considerazione, che possono apparire anche un po' banali, comunque scontate, potrebbero forse servire ad evitare i tragici errori del passato, evitando di perdere tempo.

I "politici" negli ultimi anni, si sono dati un gran da fare, per trasformarsi in imprenditori, con si soldi pubblici però! Sono sorte tante aziende (chiamatele pure agenzie partecipate!), che assumevano, dichiaravano di fare iniziative ed anche utili! (ma quali? nessuno li ha visti mai), con l'unica caratteristica: i soldi per far funzionare il tutto  li mettevano i cittadini. Ma adesso proprio questi sono finiti.

Se il marsec (agenzia satellitare della provincia di benevento) o gli altri organismi o agenzie partecipate a capitale pubblico non funzionano, non sono economicamente convenienti, non producono niente di valido, allora è meglio chiuderle subito, senza perdere più tempo. Senza inutili e scontate "solidarietà" o "sostegni" che  in realtà sono chiacchiere in libertà. Si eviterà così di perdere altro tempo e si affronterà senza più indugiare il problema. I lavoratori del marsec, di sviluppo italia,…… di benfil….. non hanno nessuna colpa e dovranno essere tutelati, ma non presi in giro!

 

 

 

Ing. Pietro Di Lorenzo Vicecoordinatore provinciale di Forza Italia - PDL

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it