21 novembre 2008
Di Lorenzo: sviste sulle presenze dei parlamentari
Pietro Di Lorenzo

 

Le sviste de "il quaderno" sulle presenze dei parlamentari

Non è per fare polemiche, in un momento dove, tra crisi economica e impegno sociale, c'è ben altro da fare, ma quello che ha riportato "il quaderno" merita un chiarimento. Ecco il titolo dell'articolo del periodico sannita: 

"I deputati sanniti figurano tra i più presenti in aula per votare a Montecitorio: Boffa stakanovista

E poi nel testo: ……"Il più presente in aula è Costantino Boffa del Partito Democratico che ha partecipato a 1.499 votazioni pari al 95,97 per cento del totale. ……. "

 

Le Iene si sono ampiamente occupati della questione e tutti hanno potuto vedere i servizi televisivi, ma anche in internet, cliccando  www.iene.it si può verificare la famosa classifica delle presenze dei deputati in Parlamento. Ebbene, consultandola si nota che i quattro onorevoli sanniti, cioè Boffa, De Girolamo, Formichella e Pepe sono indicati come segue:

 

on. Nicola Formichella, solo 4 assenze, 1531 votazioni effettuate per il 98,02% del totale. Formichella ha saltato  l'1,98% delle votazioni, cioè 31 scrutini, e si colloca al quindicesimo (15) posto tra i più presenti in aula.

On. Nunzia De Girolamo, 18 assenze. La deputata Azzurra ha partecipato a 1454 votazioni per il 93,02% del totale, piazzandosi al centocinquesimo (105) posto tra i più assidui.

Al terzo posto, con più votazioni all'attivo ma anche con più assenze, ben 27, si piazza il deputato del Partito Democratico onorevole Costantino Boffa. Boffa, che è centosettantunesimo (171) nella classifica delle iene, ha collezionato 1499 votazioni pari al 95,97% del totale.

Pecora nera dei deputati Sanniti è l'on Mario Pepe eletto nelle liste del Partito Democratico, assente ben 60 volte e trecentodiciassettesimo (317) nella classifica dei più assidui di Montecitorio. L'onorevole Pepe ha partecipato a 1400 votazioni per l'89,63% del totale.

Ripetiamo che il presente comunicato non vuole rappresentare nessuna rivendicazione, ma solo l'esigenza di ripristinare la verità. Tra l'altro in Parlamento e nel paese abbiamo bisogno di essere uniti, al di là dei partiti e forse delle stesse  presenze, ciò per portare avanti le istanze del nostro territorio, che sono ormai diventate vere e proprie emergenze.

Benevento, 20 novembre 2008

 

 

Ing. Pietro Di Lorenzo Vicecoordinatore provinciale di Forza Italia - PDL



http://www.ilquaderno.it/politica.php?articolo=29604&categoria=104&sezionenotizie=23

19/11/2008 :: 9:57:44

I deputati sanniti figurano tra i più presenti in aula per votare a Montecitorio: Boffa stakanovista

I rappresentanti sanniti alla Camera dei Deputati non possono essere annoverati tra gli assenteisti o i fannulloni.

E’ quanto emerge dai dati sulla partecipazione alle votazioni in Assemblea relativi all’intera legislatura e fino all’ultima seduta, disponibili da ieri sul sito internet di Montecitorio (www.camera.it).

Il più presente in aula è Costantino Boffa del Partito Democratico che ha partecipato a 1.499 votazioni pari al 95,97 per cento del totale.

Segue a ruota la neo deputata Nunzia De Girolamo del Popolo della libertà che ha collezionato 1.453 votazioni con il 93,02 per cento.

Buona la percentuale anche di Mario Pepe, deputato del Pd, che si attesta sulle 1.400 votazioni con l’89,63.

Si tratta di ottime prestazioni soprattutto se si tiene presente l’assenteismo dei leader politici ai lavori della Camera.

Il premier Silvio Berlusconi, ad esempio, ha votato solo nelle 0,06% dei casi perché risulta essere spesso in missione per impegni istituzionali. Male anche il leader dell’opposizione Walter Veltroni con il 17,67 così come Antonio Di Pietro con il 26,18. Meglio Pier Ferdinando Casini con il 54,61. Il moralizzatore della Pubblica Amministrazione, il ministro Renato Brunetta, non spicca per le presenze alle votazioni (solo il 18,76) anche lui utilizza, però, l’escamotage delle missioni istituzionali.

I dati sono registrati automaticamente dal sistema informatico dell’Aula nel corso delle votazioni qualificate effettuate mediante procedimento elettronico e non evidenziano se la mancata partecipazione al voto sia dovuta a malattia o ad altre cause giustificate.

Tutti i cittadini potranno consultare i dati, che saranno aggiornati mensilmente, nella sezione “Deputati/Come hanno votato”. La nuova sezione si affianca a quella, da tempo presente, sulle votazioni finali dei deputati nei singoli provvedimenti.

“Si tratta di un ulteriore elemento di trasparenza sull’attività di Montecitorio – si legge in una nota della Camera - e risponde a una richiesta avanzata da più parti alla quale hanno voluto dare una risposta la Presidenza, i Questori e l’Ufficio di Presidenza della Camera”.


     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it