12 febbraio 2008
Valle T., MDC contro le truffe telefoniche
Gianni Festa

 

 

MOVIMENTO DIFESA DEL CITTADINO - MDC -
SEDE: MDC VALLE TELESINA
Presidente: GIOVANNI FESTA
 
Comunicato stampa
 
TLC. Telecom lancia nuovo servizio di disabilitazione numerazioni satellitari. Plaude il presidente dell'MDC Valle Telesina, Giovanni Festa: "ascoltate le nostre innumerevoli segnalazioni e richieste".
 
Disabilitazione delle chiamate verso i numeri e i prefissi satellitari considerati a rischio truffa.
Aumentano così gli strumenti a disposizione per il controllo della linea telefonica. Dopo le segnalazioni ricevute dalle associazioni dei consumatori e degli stessi clienti su fenomeni fraudolenti legati all'uso delle numerazioni satellitari, Telecom Italia ha infatti comunicato all'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni la volontà di attuare una nuova iniziativa a tutela di clienti e consumatori.
 
E dunque, annuncia l'azienda in una nota stampa, "a partire dal prossimo 26 marzo 2008, Telecom Italia introdurrà un nuovo strumento che consentirà di disabilitare - in modalità permanente e gratuita - tutte le chiamate verso il prefisso satellitare 00881 (inclusa la numerazione 008819 dell'Operatore Globalstar), nonché altre direttrici internazionali considerate nell'attuale scenario di mercato critiche e pertanto soggette a potenziali rischi di truffe o fenomeni similari. La comunicazione di questa iniziativa alla Clientela avverrà attraverso i consueti canali di comunicazione".
 
La decisione scaturisce inoltre dal fatto che, dopo aver reso disponibile la possibilità di disabilitare permanentemente le telefonate verso numerazioni satellitari e internazionali della zona 7, si sono comunque rilevati fenomeni di "traffico anomalo" verso numerazioni satellitari non ricomprese e dunque "si è deciso - rende noto Telecom - di arginare tali fenomeni ed evitare la loro migrazione verso altre numerazioni". La disabilitazione, ricorda l'azienda, è anche frutto dell'azione dell'Autorità e del Ministero delle Comunicazioni che hanno dato un concreto contributo alla gamma di strumenti di tutela disponibili.
 
Sul punto, Giovanni Festa, presidente MDC Valle Telesina nonchè Conciliatore abilitato Telecom/Consumer's forum, si dichiara "più che soddisfatto per l'iniziativa di Telecom Italia, che consente una maggiore tutela degli utenti internet ed accoglie in toto le nostre innumerevoli segnalazioni e richieste".
 
Infine, conclude Festa, " si comunica che lo Sportello del Consumatore attivo presso la sede MDC Valle Telesina, che si trova in San Salvatore Telesino alla Via Telese Vetere n. 7, tel. e fax 0824/948.099, riceve i cittadini-consumatori-utenti nei giorni di lunedì, mercoledì (orario: 15/18) e venerdì (orario: 9/13)".
 
Ufficio Stampa MDC

 

MOVIMENTO DIFESA DEL CITTADINO - MDC -
Associazione Nazionale di Consumatori e Utenti

Sede locale: MDC Sannio Valle Telesina
Presidente: Giovanni Festa
Via Telese Vetere, 7,
82035 -
San Salvatore Telesino (Bn)
Tel. 0824/948.099

Fax:0824/948.099 
E-mail:
mdcvalletelesina@hotmail.com  

 

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it