29 ottobre 2008
Provincia, 3 comunicati dell'on. Formichella
segnalazione di Pietro Di Lorenzo

 

 

Dalla Segreteria dell'on. Formichella, con preghiera di dare la massima diffusione al seguente

 

Comunicato stampa

 

l'on. Nicola Formichella telefona all'assessore De Lorenzo ed esprime grande solidarietà all'uomo ed al politico impegnato.

 

Ben oltre il dovere istituzionale, fondamentale in casi del genere,  l'on Formichella ieri ha telefonato al dott. Giuseppe De Lorenzo. Cordiale chiacchierata, durante la quale il giovane deputato, ha testimoniato la vicinanza e la profonda solidarietà per il vile gesto subito dall'assessore alla Mobilità del Comune di Benevento. Tra i due è stata concordata l'esigenza e la  ferma convinzione di restare uniti, per combattere episodi del genere, al di là delle appartenenze politiche.

 

Un proiettile di pistola, marca winchester, era all'interno di una busta gialla indirizzata, con caratteri stampatello, all'ass. Giuseppe De Lorenzo. La missiva è stata bloccata sabato scorso dagli agenti della Digos e della Squadra Mobile, dopo l'allarme lanciato da un dipendente delle Poste "Ferrovia". Attualmente proseguono le indagini per accertare l'autore del vile gesto.

 

Benevento, 28 ottobre 2008

 

 


 

 

Dalla Segreteria dell'on. Formichella, con preghiera di dare la massima diffusione al seguente

 

Comunicato stampa

 

Focus e l'intervista all'on. Nicola Formichella, in onda su Teleprima (già Telealternativa), questa sera alle ore 21 e domani alle ore 15

 

 

Interessante intervista su temi d'attualità, come la riforma della Scuola, la questione sanità in campania, i beni culturali, il lavoro e le nuove prospettive per i giovani, in onda su Teleprima, emittente televisiva di Caserta.

 

La rubrica, che si chiama "FOCUS", è condotta dalla giornalista Natalizia Di Fusco e sarà trasmessa da Teleprima questa sera alle ore 21,00 e domani alle ore 15,00.

 

L'intervista è anche su www.youtube.it

 

Benevento, 27 ottobre 2008

 

 

 



Dalla Segreteria dell'on. Formichella, con preghiera di dare la massima diffusione al seguente

 

Comunicato stampa

 

L'on. Nicola Formichella, capogruppo alla Camera dei Deputati del Popolo Delle Libertà nella Commissione  per le Politiche  Comunitarie,  ieri,  durante la discussione sulla Riforma della Legge elettorale per le elezioni europee, di cui è anche  relatore, il PD ha contestato la scelta di eliminare le preferenze e quella della soglia di sbarramento al 5%.  Il giovane deputato del PDL, ha quindi  svolto il seguente intervento condensato in poche battute, dato il breve tempo assegnato alla discussione.

L'on. FORMICHELLA (PdL), relatore, soffermandosi solo su alcuni aspetti richiamati nelle posizioni degli altri colleghi, ricorda innanzitutto che il voto di preferenza è escluso in Germania, Francia, Inghilterra, Spagna, Portogallo, Scozia e Galles, Olanda, Grecia, Ungheria e Lettonia, vale a dire in tutti i paesi più grandi della Comunità Europea. Ha citato poi il Rapporto realizzato dal Gruppo di riflessione strategica insediato nell'ottobre 2007 dal Ministro degli affari esteri, (quando il dicastero era retto proprio da Massimo D'Alema), nel quale si afferma che con «l'attuale meccanismo del voto di preferenza (....) oltre a rendere costosissime le campagne elettorali (...) si limita oggettivamente la possibilità di selezionare una classe dirigente più giovane e consona alle competenze e alle complessità dell'arena comunitaria».
Con riferimento infine alla soglia di sbarramento ricorda che la gran parte delle nazioni applicano la misura massima di soglia esplicita consentita dal Consiglio europeo, ossia il 5 per cento. Così Germania, Francia, Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca, Lettonia, Lituania e Slovacchia,  nel mentre Austria e Svezia applicano una soglia del 4 per cento. La determinazione di una soglia di sbarramento è dunque un punto qualificante e determinante delle modifiche da apportare alla legge per l'elezione del Parlamento europeo. 

 

Benevento, 24 ottobre 2008


 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it