18 settembre 2008
Provincia, reintroduzione del voto di preferenza
AA.VV.

 

 

Provincia di Benevento

 

Comunicato Stampa n. 180 del 17 settembre 2008

 

Stamani il presidente della Provincia, Aniello Cimitile, ed il sindaco del capoluogo sannita, Fausto Pepe, hanno sottoscritto nella Sala Consiliare della Rocca dei Rettori la proposta di legge di iniziativa popolare dell’UDC per la reintroduzione del voto di preferenza nel sistema elettorale. Presenti alla firma il segretario provinciale dell’UDC, Gennaro Santamaria, ed altri esponenti di quella formazione politica.

 

Antonio De Lucia

 

 

 


 

 

 

 

UDC - CASINI

SEGRETERIA PROVINCIALE BENEVENTO

- Ufficio Stampa -

 

COMUNICATO STAMPA DEL 17 SETTEMBRE 2008

 

Si è svolta questa mattina, presso l’aula consiliare della Provincia di Benevento, la programmata conferenza stampa del Presidente dell’Amministrazione Provinciale di Benevento, Prof. Aniello Cimitile, del Sindaco della Città di Benevento, Fausto Pepe e del Segretario Provinciale dell’UDC Gennaro Santamaria. Nel corso della conferenza, il sindaco ed il presidente della provincia, hanno sottoscritto la proposta di legge, di iniziativa popolare, tendente alla reintroduzione del voto di preferenza nel sistema di elezione dei rappresentanti al parlamento italiano.

 

All’incontro hanno partecipato anche il presidente provinciale dell’UDC, Michele Selvaggio, il vicesegretario cittadino dell’UDC, Mario Villani, il coordinatore della segreteria provinciale Corrado De Lorenzo. Risultava mentre assente giustificata, in quanto impegnata a Roma, l’ex parlamentare UDC e capogruppo al consiglio provinciale di Benevento on. Erminia Mazzoni.

 

“Siamo onorati ed orgogliosi per il prestigioso sostegno che quest’oggi la nostra iniziativa riceve dalle due più alte cariche istituzionali del nostro territorio”Questo quanto affermato in apertura della conferenza stampa da parte del segretario provinciale dell’UDC, Gennaro Santamaria. “Come ho avuto modo di affermare in altre circostanze – ha proseguito Santamaria – questa non è una battaglia di parte, ma, una battaglia che deve vedere uniti tutti quei rappresentanti politici ed istituzionali autenticamente democratici. Per questo- ha concluso il segretario UDC – ringrazio il sindaco ed il presidente della provincia di Benevento che con il loro gesto sicuramente orienteranno, a favore della nostra iniziativa, una parte rilevante della pubblica opinione della provincia di Benevento.

Il presidente della provincia, nel corso del suo intervento, ha spiegato che la sua contrarietà all’attuale sistema elettorale non è recente ma datata nel tempo. In questo senso ha citato un suo intervento, contrario all’attuale sistema elettorale, pubblicato  qualche tempo fa.

 

“Il sistema delle liste bloccate – ha sostenuto Cimitile – non attacca solo il processo di democrazia interno alle forze politiche ma corrode l’intero processo democratico istituzionale. Sono per questo- ha concluso Cimitile - assolutamente contrario a questa legge e, quindi, con convinzione sottoscrivo e mi impegnerò a far sottoscrivere la proposta di legge avanzata dall’UDC.”

“E’ assurdo quanto sta accadendo in questo momento – questo l’esordio del sindaco Pepe nel corso della conferenza stampa – nel 93, quando partì il processo di riforma del sistema elettorale ed istituzionale nel nostro paese, si voleva abbattere il sistema partitocratico. Siamo arrivati ad oggi che, con il sistema delle liste bloccate, in vigore per l’elezione dei rappresentanti alla camera dei deputati, ma che qualcuno intende trasferire anche per altre elezioni, quel sistema si è rafforzato. Bisogna avere il coraggio – ha concluso il sindaco Pepe – di combattere tutto questo e da ciò la mia convita adesione all’iniziativa assunta dall’UDC.”

Nel corso della conferenza stampa si sono avute altre importanti adesioni. Il sindaco di Bucciano, Domenico Matera, si è impegnato a sottoscrive e a far sottoscrivere la proposta. Lo stesso ha fatto il sindaco di Pietrelcina Gennaro Fusco. Il presidente del circolo della libertà di Guardia Sanframondi, Amedeo Cenicola, ha consegnato, nel corso della conferenza stampa, le 50 firme raccolte presso il proprio Comune.

 

Gennaro Santamaria

 


 

La segreteria provinciale dei Popolari-Udeur di Benevento interviene in merito alla raccolta firme messa in piedi  dall’Udc per la reintroduzione del voto di preferenza.

 

“Quella degli amici dell’Udc è un’iniziativa che noi sosteniamo con convinzione - ha spiegato il segretario provinciale Annio Majatico - perché nasce dalla volontà che sia il cittadino a scegliere chi lo deve rappresentare in Parlamento. Il nostro segretario nazionale, Clemente Mastella, è da tempo su questa linea ed in passato non ha mai perso occasione per ribadirlo. Probabilmente questa proposta darà fastidio a chi viene imposto dall’alto, ma sarebbe il primo passo per tornare ad una politica che ascolti il cittadino”.

 

“E’ importante ricreare un legame tra eletti ed elettori - ha detto ancora Majatico - e cancellare questa legge “porcata” che altro non è che uno scippo delle prerogative democratiche dell’espressione del voto popolare, e viene usata strumentalmente ai fini della formazione di un’oligarchia di fatto.

 

Da più parti ci si lamenta che noi in Italia siamo impotenti ad incidere sull’azione politica perché, togliendoci la possibilità di esprimere preferenze per i singoli candidati al Parlamento, ci è stata sottratta la facoltà di scegliere gli uomini e le donne che vogliamo che ci rappresentino, lasciando ai partiti la formazione di liste bloccate. E allora ben venga l’impulso dell’Udc che sta lavorando per correggere questa che molti ritengono una distorsione della democrazia”. “L’Udeur - ha concluso il segretario provinciale - rivolge un invito formale ad i suoi dirigenti, iscritti e simpatizzanti affinché sabato e domenica prossimi si rechino presso i gazebo allestiti dall’Udc per sottoscrivere la petizione”.  

Luigi Trusio


     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it