19 settembre 2008
Provinciale Cusano-Cerreto: galleria paramassi
Antonio De Lucia

 

 

Comunicato Stampa n. 182 del 18 settembre 2008

 

Sarà realizzata la galleria paramassi sulla strada provinciale Cerreto Sannita-Cusano Mutri. Lo comunica il vice-presidente e assessore alle Infrastrutture della Provincia di Benevento, Pompilio Forgione, che ha ricevuto assicurazioni in tal senso dalla Regione Campania.

La galleria consentirà di rendere nuovamente transitabile l’arteria, l’unica fruibile di collegamento fra i comuni di Cusano Mutri e Pietraroja e il resto della provincia, chiusa al traffico da un anno, dopo che un devastante incendio boschivo sui costoni del Monte Cigno innescò il rischio di caduta massi, non più trattenuti dalla vegetazione.

L’assessore Forgione, accompagnato dal presidente del Consiglio provinciale e sindaco di Cusano Mutri, Giuseppe Maturo, e dal dirigente del Settore Infrastrutture Salvatore Minicozzi, ha ottenuto il via libera dal responsabile dell’Area Generale di Coordinamento Opere Pubbliche e Difesa del Suolo della Regione Campania, Elio Giulivo, per la galleria paramassi modificando il progetto di messa in sicurezza della strada a suo tempo predisposto dalla Provincia che prevedeva soluzioni diverse e meno efficaci.

La chiusura al traffico dell’arteria, che aveva suscitato ovviamente le vibrate proteste della popolazione delle zone interessate e degli stessi Enti Locali, aveva mobilitato il Settore Infrastrutture della Provincia: predisposti alcuni interventi-tampone ed un progetto esecutivo di sistemazione definitiva del costone in frana, nonostante le ingenti risorse investite sul Bilancio della Provincia, il problema non era tuttavia stato superato a ragione della gravità della situazione e della vastità dell’area interessata dalla frana. Pertanto, la Giunta provinciale, chiese un finanziamento straordinario alla Regione Campania: in rapporto alle risorse finanziarie che si ritenevano disponibili, il progetto prevedeva l’imbracatura dei massi e dei volumi rocciosi instabili mediante reti protettive ancorate e chiodate al suolo.

 

Una soluzione, questa, ritenuta non completamente soddisfacente dagli stessi tecnici della Provincia, soprattutto in relazione ai problemi di manutenzione che avrebbe comportato, dalle popolazioni rappresentato dal “Comitato per la liberazione del Monte Cigno”, dalle Pro Loco di Cusano Mutri e Pietraroja e dai rispettivi comuni. Della questione si è occupato anche il Consiglio provinciale. A fine luglio 2008 la svolta alla vicenda con l’ammissione a finanziamento del progetto della Provincia da parte della Regione Campania con 4.500.000 euro nell’ambito del Parco Progetti Obiettivo Operativo 1.5 del Por 2007-2013. Il “Comitato per la liberazione del Monte Cigno”, appresa la notizia del finanziamento, unitamente agli amministratori locali, aveva richiesto alla Provincia di rivedere il progetto, affinché fosse realizzata la galleria paramassi, ritenuta più sicura, al posto delle reti protettive, considerate non risolutive del problema.

 

L’assessore Forgione, raccogliendo queste sollecitazioni, aveva convocato lo scorso 6 agosto, una riunione con i rappresentati del Comitato e gli amministratori locali, al termine della quale aveva manifestato la propria disponibilità a verificare con la Regione la possibilità di rivedere il progetto senza perdere i finanziamenti concessi. E proprio in questa direzione si è avuto l’incontro con il dirigente regionale Giulivo che dato il parere positivo alla realizzazione della galleria paramassi. 

 

“L’incontro in Regione è stato particolarmente proficuo - ha dichiarato il vice-presidente Forgione - perché ci è stato garantito che, nonostante la modifica al progetto e i tempi ristretti, sarà possibile perseguire una soluzione che dal punto di vista del consenso e della concertazione in sede locale era da ritenersi sicuramente più adeguata”.

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it