2 ottobre 2008
Provincia, iniziative dell'assessore Aceto
Antonio De Lucia
 

 

Comunicato Stampa n. 212 del 29 settembre 2008

Saranno rimossi in queste ore i rifiuti solidi urbani segnalati da numerosi cittadini nelle aree di sosta della strada provinciale Fondo valle Isclero. Lo comunica l’assessore all’ambiente della Provincia di Benevento Gianluca Aceto che ha tenuto una riunione sull’argomento con i responsabili dei Settori Infrastrutture e pianificazione territoriale dell'ente, i quali hanno assicurato il loro impegno per far fronte alla incresciosa situazione venutasi a creare per l’abbandono incontrollato sopratutto di gomme usurate e di rifiuti organici. L’assessore Aceto ha quindi espresso l’auspicio che, in futuro, tali manifestazioni di inciviltà ed irresponsabilità non abbiano più a ripetersi.

Si è inoltre appreso che l’assessore Aceto ha avuto assicurazioni da parte del responsabile locale di Poste Italiane che è imminente la riapertura, in locali provvisori, dell’Ufficio di Telese Terme, reso inagibile ad opera di ignoti e che la sistemazione definitiva della importante struttura di servizi sarà portata a termine in tempi ragionevoli.

 

 

Comunicato Stampa n. 214 del 30 settembre 2008

L’assessore all’ambiente della Provincia di Benevento Gianluca Aceto ha richiamato con una sua nota l’attenzione di tutti i sindaci del Sannio su una delibera Giunta Regionale con la quale si finanziano impianti per il trattamento rifiuti. La delibera (la n. 1169/08), pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione n. 33 del 18/08/08, ha una dotazione finanziaria di € 100.000.000,00: pertanto, l’assessore Aceto ha invitato tutti i sindaci a valutare con la dovuta attenzione questa opportunità per far fronte alle necessità derivanti dalla gestione della filiera rifiuti.

La realizzazione di impianti di trattamento dei rifiuti urbani, secondo il Decreto dirigenziale dell’Area di coordinamento Programmazione e Gestione Rifiuti, n. 4 del 29 luglio 2008, è stata individuata quale modalità attuativa dell’obiettivo operativo 1.1 del POR FESR 2007/13. Una selezione per l’ammissione a finanziamento di interventi diretti a favorire l’ampliamento e l’adeguamento della rete di impianti pubblici di trattamento dei rifiuti urbani, mediante candidatura dei Comuni interessati, sarà svolta previo espletamento della valutazione di sostenibilità tecnico-amministrativa, finanziaria, economica e gestionale dei progetti proposti. Tale esame dei progetti presentati dai Comuni sarà affidata ad un’apposita Commissione nominata con Decreto dell’Assessore Regionale all’Ambiente: d’altra parte, ricorda Aceto, l’Assessorato Regionale all’Ambiente mette a disposizione il proprio  supporto tecnico per la progettazione dell’impiantistica.

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it