2 ottobre 2008
Provincia, soluzioni per l'edilizia scolastica
Antonio De Lucia
 

  Comunicato Stampa n. 216 del 01 ottobre 2008

 

E’ vicina la soluzione per il reperimento di idonei locali per gli Istituti secondari superiori di Sant’Agata de’ Goti. E’ quanto si è appreso al termine di un vertice, definito molto fruttuoso, convocato dall’assessore provinciale all’edilizia scolastica Maria Cirocco, cui hanno preso parte l’assessore provinciale Carmine Valentino; l’assessore comunale Renato Lombardi, delegato dal Sindaco di Sant’Agata de’ Goti, anche nella sua qualità di consigliere provinciale; i dirigenti scolastici Andrea Rosa e Alberto Calabrese ed il funzionario della Provincia del Settore Patrimonio ed edilizia scolastica Antonio Panarese. Nei prossimi giorni - questa la conclusione del vertice - sarà formalizzata la soluzione prescelta circa i locali di proprietà privata da affittare e mettere a disposizione della Scuola a seguito di un bando pubblico che la Provincia ha emesso nei mesi scorsi. Si ritiene verosimile che i necessari lavori di adattamento richiederanno circa centoventi giorni: a tale proposito tutti i Soggetti coinvolti hanno concordato una linea di azione al fine di agevolare, per quanto possibile, i necessari adempimenti.

A margine della riunione l’assessore Cirocco ha espresso tutto il proprio sdegno per l’ennesima aggressione vandalica al Liceo Scientifico “Rummo” di Benevento. L’assessore ha dato disposizione agli uffici per accelerare sia le opere di ripristino delle normali attività didattiche, sia quelle per la dotazione di idonee misure di sicurezza.

Come si ricorderà, uno dei primi impegni della Giunta in carica alla Provincia, per quanto concerne l’edilizia scolastica era stato proprio quello di intervenire per il “Rummo”, una Scuola che conta ben 1.300 alunni distribuiti su 50 classi. Per la Scuola erano stati previsti lavori per la copertura del secondo piano con un tetto a falde; per gli spogliatoi annessi alla palestra del rugby, nonché per la messa in opera di nuove misure di sicurezza per far fronte ai ricorrenti attacchi vandalici registrati negli anni scorsi e che avevano pregiudicato le attività didattiche. Tali opere hanno comportato una spesa di circa 250 mila di Euro interamente reperiti sul Bilancio della Provincia. Ma, proprio per il rilievo che questo Istituto ha assunto nel panorama locale dell’offerta formativa, è stato predisposto dal Settore Patrimonio ed edilizia scolastica un progetto per dotare il Liceo di altre sei classi mediante un nuovo corpo di fabbrica da realizzare “ex novo” su un’area libera del plesso. Il costo di questi ulteriori lavori è stato quantificato in € 500 mila, ancora tuttavia da reperire.

La Provincia però è anche impegnata nel miglioramento e rafforzamento delle misure di sicurezza per tutti gli altri istituti superiori. Si comincerà da quelli ricadenti nel territorio del capoluogo e quindi gradualmente si passerà a quelli di tutto il Sannio.

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it