30 ottobre 2008
Provincia: forum sul piano-rifiuti
Antonio De Lucia

 

 

Provincia di Benevento

 

 

Comunicato Stampa n. 269 del 29 ottobre 2008

 

La prima seduta del FORUM Rifiuti della Provincia di Benevento è stata fissata per martedì 4 novembre 2008, alle ore 16.30, presso la Sala “Gianni Vergineo” al Museo del Sannio di Benevento. Lo comunica l’Assessore all’Ambiente della Provincia di Benevento, Gianluca Aceto che ha invitato alla riunione: sindaci, associazioni e delle rappresentanze imprenditoriali e professionali, sindacati dei lavoratori, associazioni ambientaliste e comitati civici e di base. Il Forum, articolazione provinciale del FORUM Rifiuti Campania e dell’istituendo Forum Ambientale Provinciale, è chiamato ad una valutazione pubblica sulle Linee programmatiche 2008-2013 per la gestione dei rifiuti urbani che la Giunta Regionale della Campania ha approvato il 15 ottobre 2008.

Le Linee programmatiche, com’è noto, costituiscono la revisione, prescritta dal Decreto legge n. 90/08, convertito nella Legge 123/08, del Piano regionale per la gestione dei rifiuti (il cosiddetto “Piano Panza”) relativamente all’ambito dei rifiuti urbani. Il documento della Regione - ha affermato Aceto in una dichiarazione alla Stampa - presenta, per ciascuna provincia:  a) una stima quantitativa dei flussi dei rifiuti; b) una previsione delle loro variazioni nel tempo; c) una indicazione delle modalità di gestione, nonché dell’impiantistica occorrente. Il documento, dunque, va considerato come una base di discussione per la consultazione delle parti sociali e delle istituzioni coinvolte nella gestione dei rifiuti urbani. Difatti, prosegue Aceto, il processo di consultazione si svolgerà innanzitutto su base provinciale, per poi convergere in una o più sedute di ambito regionale. Proprio per onorare questo impegno, l’assessore Aceto ha inviato una nota a tutti i Soggetti sanniti interessati al fine di prendere parte alla consultazione.

 

Comunicato Stampa n. 272 del 29 ottobre 2008

 

Il presidente della Provincia di Benevento, prof. Aniello Cimitile, e l’assessore all’Ambiente Gianluca Aceto hanno partecipato questa mattina ad una riunione in Prefettura sulla sicurezza nel cantiere di lavoro della discarica di Sant’Arcangelo Trimonte, dopo la tragedia consumatasi nei giorni scorsi. All’incontro hanno partecipato il prefetto di Benevento, Antonella De Miro, il capomissione per la gestione dell’emergenza rifiuti in Campania, prefetto Antonio Reppucci, il sindaco di Sant’Arcangelo Trimonte, Aldo Giangregorio, i responsabili della sicurezza del sito e le organizzazioni sindacali.

Il presidente della Provincia e l’assessore all’Ambiente hanno affrontato il tema dei fattori di rischio e la situazione idrogeologica della zona della discarica. In particolare Cimitile e Aceto si sono soffermati sul monitoraggio ambientale, soprattutto alla luce delle analisi che la stessa Daneco, la società che gestisce l’impianto di Sant’Arcangelo Trimonte, comunicò a fine agosto alla Provincia e nelle quali si faceva riferimento ad un sito contaminato anche da agenti cancerogeni. I rappresentanti della Rocca dei Rettori hanno posto inoltre il problema della bonifica delle due discariche precedentemente utilizzate, quella regionale e quella comunale, aggiungendo più avanti la questione delle emissioni di biogas che cominciano ad interessare l’impianto di Sant’Arcangelo Trimonte. Come già sostenuto nei mesi precedenti - hanno fatto notare Cimitile e Aceto - è necessario che il biogas venga captato ed utilizzato anche ai fini energetici per la produzione termica e/o elettrica. In chiusura Cimitile e Aceto hanno nuovamente formulato la richiesta di allargare la Commissione di Verifica e Controllo sulla discarica con l’inserimento di esperti indicati dalla Provincia, che in pratica intende assumersi tutte le responsabilità che le competono ma - hanno sottolineato - deve essere messa nelle condizioni di poterlo fare.

Il presidente Cimitile e l’assessore Aceto hanno allargato inoltre la discussione ad altre questioni di assoluta rilevanza confidando nella sensibilità e disponibilità al dialogo del prefetto Reppucci. Innanzitutto i due esponenti della Provincia hanno evidenziato le positive risultanze della collaborazione con la dott.ssa Maffini, coordinatrice per la Protezione Civile dell’Osservatorio regionale e di quelli provinciali sui rifiuti, per la costituzione dell’organismo di studio anche sul territorio sannita. D’altro canto la Provincia sta approntando sia il Piano dei Rifiuti che il Piano Industriale da mettere a completa disposizione del futuro gestore, ovvero le società pubblica che dovrà avviare il ciclo integrato. Cimitile e Aceto hanno consegnato le loro preoccupazioni e le loro proposte a Reppucci, che si farà carico di girarle al Sottosegretario per l’Emergenza Rifiuti Guido Bertolaso, e hanno ringraziato il prefetto De Miro che ancora una volta ha dato alla Provincia la possibilità di potersi confrontare con il Governo su questi temi.

 

Comunicato Stampa n. 273 del 29 ottobre 2008

 

Il presidente della Provincia Aniello  Cimitile e l’assessore provinciale all’ambiente Gianluca Aceto hanno indetto per venerdì mattina 31 ottobre 2008, alle ore 11.00, presso la Sala consiliare della Rocca dei Rettori, una

CONFERENZA STAMPA

per illustrare l’affidamento del Piano Provinciale Rifiuti al Conai (Consorzio Nazionale Imballaggi). Subito dopo, nella medesima Sala, sarà siglato il protocollo d’intesa tra il presidente Cimitile e il vice-direttore generale del Conai, Walter Facciotto.

Il Piano viene realizzato sulle linee-guida, già approvate in Giunta, con una delibera di indirizzo nel mese di luglio, che permetteranno di avere, in tempi ragionevoli, la bozza di Piano. Lo stesso sarà poi aperta ad un confronto pubblico con le istituzioni, le associazioni e il mondo della ricerca e con tutti coloro che vorranno partecipare. Tappe di preludio al varo del piano saranno la costituzione dell’Osservatorio Provinciale sui Rifiuti (che sarà presentato alla stampa lunedì 3 novembre) e del già annunciato Forum Provinciale dei Rifiuti (in calendario per martedì 4 novembre alle 16.30 al Museo del Sannio alla presenza del coordinatore del Forum regionale Guido Viale).

Si pregano i giornalisti di voler intervenire alla Conferenza Stampa.

 


     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it