11 dicembre 2008
Provincia BN, Aceto: organizzazione del FABENE
Antonio De Lucia

 

 

Provincia di Benevento

 

 

Comunicato Stampa n. 358 del 10 dicembre 2008

L’assessore all’ambiente della Provincia di Benevento Gianluca Aceto, nel contesto delle iniziative e programmi di educazione alla sostenibilità ambientale, ha proposto l’istituzione del “Forum ambientale Benevento”, con la sigla: Fabene. Si tratta di uno strumento privilegiato operativo e di un luogo di dialogo e progettazione partecipata: Fabene/Forum ambientale Benevento potrà svolgere funzioni di orientamento e di proposta rispetto all’attività della Provincia, in tema di tutela ambientale per migliorare la gestione del territorio, salvaguardare ambiente e risorse naturali, promuovere uno sviluppo sostenibile, collaborare con l’Assessorato in sede di definizione degli indirizzi e di condivisione delle iniziative nella programmazione dello sviluppo delle attività a sostegno dell’ambiente.

Il Fabene sarà strutturato in sessioni di lavoro. Un primo intervento consiste in un tavolo tecnico operativo tra ente (Provincia di Benevento), istituzioni regionali ed esperti del settore, associazioni ambientali, culturali e di volontariato che si svolgerà entro il mese di Febbraio, secondo un programma di incontri, seminari, workshop in via di definizione. Mentre la prima azione in fase di prossima attuazione, sarà la presentazione del Fabene, attraverso un’iniziativa rivolta a tutti i cittadini sanniti, alle associazioni ambientali e a tutti coloro che vogliono partecipare ad una festa per l’ambiente, come momento di aggregazione e di sensibilizzazione delle coscienze. L’evento si svolgerà a Benevento e consisterà in un concerto con musicisti e artisti in grado di rappresentare e trasmettere un messaggio solidale, ecologico e propositivo per creare i presupposti per un’ampia e forte adesione al Fabene.

FaBene

Presentazione del Forum Ambientale

30 dicembre/08 ore 21.00

Piazza Vari/Benevento

Bandabardò/live

Comunicato Stampa n. 370 del 13 dicembre 2008

Prima iniziativa pubblica del Forum Ambientale di Benevento, FABE, promosso dall’assessore provinciale all’ambiente Gianluca Aceto. A battezzare questo nuovo organismo per la crescita partecipata della coscienza ambientale, sarà infatti un Concerto della "Bandabardò", molto impegnata, come si legge nel sito ufficiale della formazione, «per la rivalutazione dei rapporti umani, dei miscugli razziali e culturali. Lottiamo per un mondo a misura di donna e di bambino e per vedere un giorno trionfare allegria e gentilezza». Il Concerto è in programma il penultimo giorno dell’anno nel capoluogo sannita in Piazza Vari (Piazza Arechi II) a partire dalle 21: in caso di pioggia la formazione si esibirà in Piazza Commestibili (Piazza Mercato). L’evento vedrà anche la partecipazione del “Pozzo di San Patrizio”, “Discede” e “Riotown”.

Secondo l’assessore Aceto, che ha fortemente voluto l’iniziativa, il Concerto sarà un biglietto da visita soprattutto nei confronti dei giovani del Sannio sulle attività e sugli impegni di FABE, il Forum che vuole essere uno strumento operativo e luogo di dialogo e di progettazione partecipata sulle tematiche ambientali e per il miglioramento ed il rafforzamento della coscienza pubblica sulla corretta e sostenibile gestione del territorio, salvaguardia ambiente e delle risorse naturali. Aceto si è detto certo che con il FABE il proprio Assessorato saprà meglio e più velocemente definire gli indirizzi delle politiche ambientali, grazie alla spirito di condivisione che lui vuole sia la caratteristica principale della propria azione amministrativa.

Così, la Provincia di Benevento, mentre già ha avviato un tavolo tecnico operativo con le altre Istituzioni, con esperti, associazioni ambientali, culturali e di volontariato, ha voluto lanciare un segnale di partecipazione ai giovani chiamando la Bandabardò.

In 15 anni di attività la “Bandabardò” si è guadagnata l’affetto di un numero straordinario di fan. Oltre 1.000 concerti hanno segnato le tappe di un percorso sempre in crescendo per una delle formazioni che meglio hanno saputo interpretare il gusto soprattutto delle giovani generazioni. E, certamente, non solo in Italia.

Della formazione fanno parte:

Enrico “Erriquez” Greppi: cantante, chitarrista, fondatore ed ideologo della banda, autore dei testi e di gran parte delle musiche;

Alessando M. “Finaz” Finazzo: chitarrista virtuoso;

Andrea “Orla” Orlandini: chitarrista abbellitore;

Marco “Don” Bachi: contrabbassista;

Alessandro Nutini – “il giovane Nuto”: batterista;

Ramon Caravallo Armas:  Percussioni, tromba e pennellate cubane;

Carlo “Cantax” Cantini: fonico.

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it