7 marzo 2008
Cusano-Cerreto, riapre la strada
Antonio De Lucia

 

 

Provincia di Benevento

 

Comunicato Stampa n. 2700 del 06 Marzo 2008

 

Riapre al traffico alle ore 14 di domani 7 marzo 2008 la strada provinciale Cerreto Sannita - Cusano Mutri. Lo ha disposto oggi con proprio Decreto il responsabile del Settore Infrastrutture della Provincia ing. Angelo Fuschini.

Il decreto, inviato via fax alle Autorità competenti, precisa che la riapertura è stata disposta “limitatamente al tratto innesto comunale Madonna della Libera – Galleria Monte Cigno – Bivio Civitella Licinio”.

 

Com’è noto un incendio boschivo nei giorni 29 e 30 agosto dello scorso anno provocò il distacco di massi dal costone roccioso che domina la strada provinciale tra Cerreto Sannita e Cusano Mutri: il Settore Infrastrutture della Provincia decise, per ovvie ragioni di sicurezza ed incolumità pubblica, di deviare il traffico veicolare sulla viabilità comunale “Madonna della Libera”, sebbene la stessa sia chiaramente inadeguata alle esigenze di mobilità che si registrano nella zona.

 

Nel frattempo, lo stesso Settore dispose un intervento di parziale bonifica del costone, che fu effettivamente subito eseguito: sicchè la strada provinciale venne riaperta il 20 settembre. Il giorno 19 ottobre, tuttavia, un nuovo distacco di massi impose al dirigente Fuschini di chiudere nuovamente al traffico l’arteria, pur nella consapevolezza del profondo disagio che avrebbero patito le popolazioni di Civitella, Cusano Mutri e Pietraroja.

 

Subito, però, fu contattata una Impresa specializzata nella messa in sicurezza dei versanti pericolanti, cui furono commissionati i lavori, con la procedura della somma urgenza, per la mitigazione del rischio che il Bilancio dell’ente poteva consentire, in attesa di un più sostanzioso apporto finanziario da parte della Regione per la definitiva risoluzione del problema.

 

Gli interventi sul versante per la frantumazione dei blocchi di pietra pericolanti, la pulizia delle pareti rocciose, l’ancoraggio di reti ad alta resistenza, etc. sono stati quindi ultimati lo scorso 5 marzo e, pertanto, dopo il sopralluogo tecnico effettuato oggi 6 marzo 2008, l’ing. Fuschini ha disposto per la riapertura al traffico veicolare della strada. 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it