12 novembre 2008
Superstrada 372, in attesa del raddoppio ritornano le buche
 

 

 

11-11-2008

 

 

 

 

Superstrada Benevento-Caianello: ritorna il periodo delle… buche. Nei pressi dello svincolo per Campobasso e della contrada Torrepelazzo di Torrecuso sono iniziati a comparire le prime “crepe” del manto di asfalto. Il timore, dunque, è che piovendo queste crepe si trasformeranno in notevoli buche, riproponendo lo scenario disagevole che negli ultimi anni ha sempre contrassegnato quest’importante arteria (soprattutto nel tratto tra le uscite di Solopaca e Torrecuso) nel periodo autunnale-invernale.

 

La speranza è in un tempestivo intervento che ponga rimedio a questa nuova fase emergenziale, anche se da tempo si attendono interventi strutturali che allontanino per sempre simili disservizi. Infatti, la maggioranza dei cittadini e degli utenti della strada lamentano proprio l’assenza di interventi risolutivi ad un fenomeno di rischio con cui ci si trova a fare i conti purtroppo ad ogni autunno.

 

Queste lamentele si sollevano mentre si attende l’intervento più importante, quello che vedrà il raddoppio di questa importante strada di collegamento tra la costa tirrenica e quella adriatica. In merito va ricordato che ormai manca poco: il via libera dell’Anas al raddoppio della superstrada Benevento-Caianello è stato già annunciato dai vertici dell’Anas.

 

L’opera di potenziamento della ex statale 372 ‘Telesina’ era stata prevista dalla ‘legge obiettivo’. Il consiglio di amministrazione dell’Anas Spa aveva approvato il progetto preliminare e il relativo studio di impatto ambientale dei lavori di adeguamento a quattro corsie della statale.

 

Il progetto approvato, che ha uno sviluppo di circa 61 chilometri, risulta essere, tra le alternative studiate, il migliore nell’ambito dell’analisi costi-benefici, e ripercorre il tracciato attuale della 372 ‘Telesina’, dallo svincolo Caianello (A1) alla strada statale 88 in prossimità del centro abitato di Benevento. I lavori dovrebbero consentire l’allargamento della piattaforma stradale, con due corsie larghe 3,75 metri per senso di marcia, spartitraffico centrale e banchina interna per una lunghezza di 3,50 metri e banchine laterali da 1,75 metri.  

 

 

 


     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it