12 marzo 2008
Elezioni provinciali, le candidature
 

 

 

12-03-2008

 

Va delineandosi il quadro delle candidature per le elezioni provinciali. Dai 24 collegi emergono le prime certezze, ma non mancano ancora alcune incognite. Ancora abbastanza confuso il quadro cittadino, dove le fibrillazioni in atto nel Pd frenano anche gli ardori dei potenziali candidati consiglieri. Più avanti appare l'Udeur, che ieri ha tenuto una riunione operativa per definire le varie caselle.

 

 

Nel collegio 23 (Faicchio – San Salvatore Telesino – Telese Terme), l'Udeur punterà su Nino Lombardi e, probabilmente, su Vincenzo Fuschini. Nel Popolo della Libertà si continua a fare il nome di Gennaro Capasso, sindaco di Telese. Pare certa la candidatura di Raffaele Pucino in una lista collegata ad Izzo. Per il Partito democratico è in corsa Emilio Bove, consigliere a San Salvatore. Chance anche per Michele Martucci, presidente del Consiglio comunale di Telese. Nell'Unione di Centro è attesa la candidatura del presidente provinciale, Michele Selvaggio. L'Italia dei Valori schiera Giovanni Liverini, candidato anche alla Camera. Per i Socialisti ci sarà Alessandro Grimaldi, ex assessore a Telese.

 

 

Nel collegio 1 (Viale Mellusi – Viale Atrlantici) si profila la candidatura del presidente dell'Asia, Lucio Lonardo, e del capogruppo consiliare Francesco De Pierro. Possibile anche l'impegno del componente del Cda dell'Ato, Giancarlo Bocchini, che potrebbe in alternativa spostarsi sul numero 3. Da verificare la posizione dell'assessore ai Servizi sociali, Gigi Scarinzi, considerato in ballottaggio tra l'1 e il 4. Per il Partito socialista appare certa la candidatura del presidente del Consiglio comunale, Giovanni Izzo. Il Popolo della Libertà schiererà molto probabilmente Rory Zamparelli, componente del Direttivo cittadino di Forza Italia, molto vicina a Nunzia De Girolamo.

 

Nel collegio 2 (centro storico), definite per l'Udeur le candidature del presidente della commissione Attività produttive, Luigi Ambrosone, e del consigliere Giovanni Quarantiello. Per il Partito democratico si dà per scontata la corsa di Giuseppe Lamparelli, sempre eletto da anni nel collegio. Sul fronte Pdl, pare certo l'impegno di Tina Ventorino, già componente del Cda dell'Amts.

 

Nel collegio 3 (Rione Libertà), il Popolo delle Libertà schiererà Giuseppe Pagliuca. Per l'Udeur è già in campagna elettorale il vicepresidente uscente dell'Amministrazione provinciale, Pasquale Grimaldi. Potrebbe affiancarlo, come detto, Giancarlo Bocchini, se non correrà nel numero 1. Pare non praticabile, almeno per il momento, l'opzione Gino Abbate. L'ex commissario dell'Asi, esponente radicato al Rione Libertà, pare comunque da tempo in posizione defilata all'interno del Campanile. Per il Partito socialista sarà in pista il presidente del Consorzio Bn1, Gerardo Giorgione.

 

Nel collegio 4 (Capodimonte – Pacevecchia), il Popolo della Libertà si affida all'ex assessore, attuale consigliere di opposizione, Costanzo Di Pietro. L'Udeur potrebbe puntare sul duo Gigi Scarinzi – Giuseppe Molinaro. Per il Partito socialista ci si attende la presenza dell'assessore alle Finanze, Luigi Boccalone.

 

Nel collegio 5 (rione Ferrovia – Pietrelcina), si ipotizza per l'Udeur la discesa in campo dell'assessore comunale ai Lavori pubblici, consigliere provinciale in carica, Aldo Damiano, che però correrebbe per puro spirito di corpo. Per i mastelliani è annunciata anche la presenza del consigliere comunale Giuseppe Zollo. I socialisti schierano il presidente della commissione Mobilità Marcello Aversano. Per l'Italia dei Valori potrebbe esserci l'impegno diretto del consigliere comunale Giovanni D'Aronzo. Da Pietrelcina potrebbero arrivare le candidature del consigliere provinciale uscente di Alleanza nazionale, Teodoro De Cianni, chiaramente per il Popolo della Libertà (ma non si esclude un derby con il consigliere comunale beneventano, Fernando Petrucciano, già eletto in precedenza), di Dante Molinaro, candidato in una lista collegata al Pdl, e di Egidio Cavalluzzo in Progetto Sannio, una delle due liste nardoniane.

 

Nel collegio 6 (Airola – Paolisi – Forchia – Arpaia), il Partito democratico potrebbe schierare il sindaco di Airola Biagio Supino, ma non si esclude l'impegno dell'assessore airolano Michele Napoletano. Nell'Udeur si fanno i nomi dei sindaci di Paolisi, Carmine Montella, e Forchia, Margherita Giordano. Per l'IdV correrà Eduardo Tollerante, in lizza anche per la Camera. Per il Pdl si annuncia l'impegno di Pietro Forgione e Walter Cirulli. Il Partito socialista si affida ad Antonio Crisci.

 

Nel collegio 7 (Buonalbergo – Apice – Paduli – Sant'Arcangelo), il Pdl dovrebbe puntare sull'ex consigliere provinciale Vincenzo Gitto e sul dirigente provinciale di An, Rocco Pietro Vessichelli. Progetto Sannio schiera Michele Feleppa, nel 2003 primo avversario di Carmine Nardone, oggi suo collaboratore. L'altra lista nardoniana, Democratici – Riformisti, dovrebbe presentare l'apicese Alessandro Tufo. Il Partito democratico ha l'alternativa tutta padulese Domenico Vessichelli - Claudio Tranfaglia. L'Italia dei Valori è nelle mani di Angelo Maria Cammarano, già candidato alla Camera. L'Udeur potrebbe puntare sul sindaco di Apice, Raffaele Giardiello e Giuseppe Lombardi. Il Partito socialista è presente con Donato Caggiano.

 

Nel collegio 9 (Cerreto S. – Cusano M. – Pietraroja – S. Lorenzello), l'Udeur è rappresentato dal sindaco di Cusano Mutri, Giuseppe Maria Maturo. Per il Pd dovrebbe cimentarsi nuovamente il consigliere provinciale uscente, Francesco Gagliardi. Non si esclude però una partecipazione di Roberto Ruggieri. La Sinistra – Arcobaleno si affida a Vincenzo Di Lauro, segretario cittadino a Cerreto del Prc, candidato anche alla Camera. Per l'Unione di Centro potrebbe esserci Tommaso Giannetti, assessore a Cerreto. Certa la riproposizione del capogruppo uscente di Forza Italia, Lucio Rubano, tra le fila del Pdl.

 

Il collegio 11 (Castelvenere – Guardia Sanframondi – Ponte – San Lorenzo M. - S. Lupo) potrebbe vedere ai nastri di partenza per il Partito democratico Angelo Fasulo, fresco di abbandono dell'Udeur. Per i Democratici – Riformisti nardoniani si profila l'impegno dell'ex sindaco di Guardia, Carlo Falato. I Socialisti puntano su Mario Moccia, consigliere comunale a Castelvenere. L'Udeur dovrebbe scendere in campo con il ticket Mario Meola (sindaco di Ponte) - Domizio Pigna, presidente della cantina sociale guardiese. Nel Pdl, appare scontata la presenza di Emmanuele De Libero (ex sindaco di San Lorenzo Maggiore, ex consigliere provinciale), e Remo Del Vecchio.

 

Nel collegio 12 (Amorosi – Dugenta – Limatola – Melizzano – Puglianello), l'Udeur punterà sull'ex sindaco di Puglianello, Tonino Bartone e sul presidente del Parco del Taburno, Clemente Di Cerbo. Il Partito democratico corre con Ada Renzi (sindaco di Dugenta), ma va verificata la posizione di Giovanni Bozzi, consigliere uscente e sindaco Melizzano, e Giulio Marotta, consigliere a Limatola. Nell'Unione di Centro in campo Luigi Della Morte, sindaco Amorosi, fresco di passaggio dal Pd. La Sinistra – Arcobaleno punterà su Antonio Broccoli, assessore alle Politiche sociali di Amorosi, il Pdl su Giuseppe Di Cerbo (ex sindaco di Amorosi) e Domenico Ciervo. In una lista collegata a Izzo potrebbe correre anche l'ex sindaco di Limatola, Pietro Di Lorenzo. Il Partito socialista si affida ancora una volta a Mario Marotta.

 

Nel collegio 13 (Apollosa – Bonea – Bucciano – Campoli del Monte Taburno – Moiano – Tocco Caudio), il Pdl dovrebbe affidarsi all'uscente Stefano Napolitano. Nel Partito democratico varie chance: Mario Saverio Orlacchio (sindaco di Campoli), Giuseppe Ciambriello (consigliere a Bucciano), Raffaele Concia (presidente Consiglio Comunità Taburno). Italia dei Valori è già in corsa con Luigi Orlacchio, il Partito socialista con Gennaro Paradiso, sindaco di Bonea. Per l'Unione di Centro si ipotizza Libero Sarchioto, per La Destra Nicola Caporaso, assessore a Campoli Monte Taburno. L'Udeur dovrebbe schierare il ticket Antimo Papa - Rita Angrisani.

 

Nel collegio 14 (Montesarchio), l'Unione di Centro dovrebbe affidarsi a Raffaele Nazzaro, (consigliere comunale di opposizione), il Pd al capogruppo provinciale uscente, Nicola Damiano, il Pdl a Catello Di Somma. Per la Sinistra – Arcobaleno ci sarà Antonio D'Ambrosio, segretario cittadino del Prc. I Socialisti in lizza con Giuseppe D'Apice.

 

Nel collegio 17 (San Giorgio del Sannio – San Martino Sannita – San Nazzaro), il Partito democratico è già in campagna elettorale con Claudio Ricci, consigliere provinciale uscente. Il Partito socialista potrebbe puntare sull'assessore Giuseppe Saccavino o su Cristian Russo. Nell'Udeur si intravedono le candidature di Maurizio Genito e Pasquale Mauta. La Sinistra – Arcobaleno potrebbe puntare su Arnaldo Pedicino o Fiorenzo Parziale. Nel Pdl tre opzioni: Giovino Carpenella, Leopoldo Mirra, Luca Tinessa. La Destra potrebbe correre con Angelo Di Biase, l'Unione di Centro a sorpresa dovrebbe affidarsi a Giuseppe Soricelli.

 

Nel collegio 20 (Sant'Agata – Durazzano), il Partito democratico è tutto su Carmine Valentino. Il Popolo della Libertà potrebbe schierare Pietro Farina jr. (vicesindaco a Sant'Agata) e Sandro Crisci, consigliere di opposizione a Durazzano. Nell'Udeur dovrebbe esserci il segretario cittadino Antonio Frogiero. La Sinistra – Arcobaleno è con Franco Buonanno, consigliere comunale di maggioranza a Sant'Agata.

 

Nel collegio 23 (Faicchio – San Salvatore Telesino – Telese Terme), l'Udeur punterà su Nino Lombardi e, probabilmente, su Vincenzo Fuschini. Nel Popolo della Libertà si continua a fare il nome di Gennaro Capasso, sindaco di Telese. Pare certa la candidatura di Raffaele Pucino in una lista collegata ad Izzo. Per il Partito democratico è in corsa Emilio Bove, consigliere a San Salvatore. Chance anche per Michele Martucci, presidente del Consiglio comunale di Telese. Nell'Unione di Centro è attesa la candidatura del presidente provinciale, Michele Selvaggio. L'Italia dei Valori schiera Giovanni Liverini, candidato anche alla Camera. Per i Socialisti ci sarà Alessandro Grimaldi, ex assessore a Telese.

 

Nel collegio 24 (Cautano – Castelpoto – Foglianise – Paupisi – Torrecuso), non ci sono dubbi nel Pd su Domenico Mortaruolo, presidente della Comunità montana Taburno. Il Pdl dovrebbe optare per Giovanni Antonio Cutillo, capogruppo di opposizione a Torrecuso. Con Izzo dovrebbe correre anche Isidoro Simeone. L'Udeur punterà sul sindaco di Cautano, Giuseppe Fuggi. Nell'Idv c'è Giovanni Procaccini, per Forza Nuova Cristian Mastrocinque.

 


     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it