16 marzo 2008
Elezioni, Creta nel Popolo della Libertà
 

 

 

15-03-2008

 

E’ ufficiale: Creta nel Popolo della Libertà
 

 

“Una scelta di campo”. Giuseppe Creta, sindaco di San Salvatore Telesino non ha dubbi: la chiusura del suo rapporto politico con l’Udeur non ha a che fare con scelte opportunistiche ma nasce dalla consapevolezza che un ciclo si è chiuso. L’ evoluzione della politica che va verso la semplificazione del quadro partitico e si basa su un rinnovamento richiesto, obbliga a rompere vecchi schematismi e a crearne di nuovi per dare risposte alle esigenze della comunità, Giuseppe Creta ha scelto il Popolo della Libertà. Ed è candidato alla Provincia nella lista collegata “Izzo presidente” nel collegio 23.

 

Per il sindaco di San Salvatore Telesino, si tratta di un secondo tentativo consecutivo nella corsa alla Rocca de’ Rettori. Il primo, quello del 2003, è andato a buon fine e il primo cittadino non disdegna di ripetere l’esperienza in questo 2008. Creta è infatti convinto che trattandosi di una scelta di gruppo – il passaggio nel Pdl - non dovrebbe compromettere la consistenza della base elettorale. Per le liste collegate al candidato alla presidenza Mino Izzo, certa la candidatura di Gennaro Capasso, sindaco di Telese Terme nel PdL. Mentre per le altre due: Forza Sannio e Democrazia Cristiana, si sta decidendo mentre scriviamo.


Il collegio, seppur mutato rispetto al precedente nella sua perimetrazione registra un’assenza eccellente: quella del sindaco di Faicchio e consigliere comunale uscente. Mario Borrelli, che ha deciso di non riproporsi in questa tornata per situazioni personali, ma anche per la confusione ingenerati dai mutamenti politici intercorsi, difficilmente spiegabili all’elettorato.

 

Il sostegno di Borrelli dovrebbe andare al suo vice, Nino Lombardi che è anche presidente della comunità Montana del Titerno, candidato per l’Udeur. Nell’altra lista collegata al partito di Mastella, l’Udm. il medico cardiologo Michele Clarizia. Per il Partito Democratico, indicazioni ancora suscettibili di variazioni: Carmine Covelli della direzione provinciale del partito; per Sannio Democratico, lista collegata, Grazia Fasano e per l’altra lista, Progetto Sannio, Vincenzxo Marenna.


Per l’Italia dei Valori, il capogruppo di opposizione in consiglio comunale a Telese, Gianni Liverini. Per l’Udc e la sinistra Arcobaleno altri due consiglieri di opposizione nell’assise telesina: rispettivamente Michele Selvaggio e Gianluca Aceto

 


     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it