24 marzo 2008
Provincia, Nardone faccia un severo esame di coscienza
 

 

 

21-03-2008

 

L’articolo pubblicato nella prima pagina del nostro giornale il 19 marzo scorso, ha suscitato la pronta reazione del coordinatore cittadino di Forza Italia di Solopaca, Alessandro Tanzillo.


Il tema è quello della povertà. Si parlava di dell’allarme povertà nel Sannio, sulla scorta dei dati forniti dal direttore della Caritas diocesana, don Nicola De Blasio e confermati anche dal direttore dell’osservatorio provinciale per le politiche sociali, Giovanni La Motta.


Un quadro complesso quello emerso e che faceva riferimento non solo agli extracomunitari, ma anche a numerose famiglie monoreddito, appartenenti alla città di Benevento e al territorio della provincia.


Di seguito riportiamo integralmente la nota giuntaci in redazione.

 




“Caro direttore,
leggo con sconcerto l’ottimo articolo pubblicato in prima pagina sul Sannio di ieri dal titolo “Allarme povertà nel Sannio” (19.03.08 - San Giuseppe è un caso ?).


“Un grido forte, un allarme rosso, dati che non lasciano dubbi: la povertà è in aumento esponenziale in città come in tutta la provincia sannita” denuncia la Caritas di Benevento.


Leggo che sempre più persone “sono costrette per sfamarsi a rivolgersi a noi… il cerchio della povertà si allarga….la povertà è in aumento in tutta la provincia… ecc. ecc”.


Collego immediatamente questa forte denuncia agli avvenimenti che ci vedono impegnati in questi giorni di campagna elettorale, e mi chiedo: E’ tutta colpa del Governo Prodi e della sinistra che ha messo in ginocchio il paese oppure ai guasti del governo nazionale si sono sommati i danni del malgoverno regionale e provinciale?


Sarebbe il caso che il presidente Nardone che ha governato questa provincia per un decennio facesse un severo esame di coscienza di fronte all’intera comunità, perché non è possibile che tutto questo sia accaduto senza che la politica provinciale ed i suoi rappresentanti locali non abbiano responsabilità da riconoscere, colpe da confessare o errori da farsi perdonare.
Nessuno, di fronte alla gravità della denuncia della Caritas ed alla crudezza dell’allarme diffuso attraverso le vostre colonne può far finta di niente e girare la testa da un’altra parte.


Attendo di leggere i programmi e le proposte dei candidati alla Provincia di Benevento e suggerisco di inserire tra i temi della campagna elettorale anche quello della lotta alla povertà.


Proposte concrete e realizzabili, non fantasie spaziali e futuribili.
Il presidente Nardone va ringraziato per quanto ha dato al Sannio in questi anni, per i viaggi in Usa, per il satellite, per i termovalorizzatori, per le strade, per il mulino Capasso e quant’altro?


Se i risultati concreti sono quelli denunciati dalla Caritas, dopo dieci anni di governo provinciale assoluto, io penso di no.


Ringrazio la legge elettorale che ne ha impedito la ricandidatura e propongo al prossimo presidente della Provincia di Benevento di fare altro, di fare di più, di fare meglio, di innovare profondamente il metodo, i contenuti ed i significati dell’azione di governo del Sannio perché lo chiedono i cittadini, i loro bisogni, le loro aspettative e le loro speranze”.
 

Alessandro Tanzillo
coordinatore
cittadino di FI


     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it