3 giugno 2008
BN, SLAI COBAS pubblica relazione Zamparini
Alberto Zollo - Sandra Sandrucci

 

 

SLAI COBAS

Sindacato  dei  Lavoratori  Autorganizzati  Intercategoriale

               

Sede Legale:Via Olbia 24-80038 Pomigliano d’Arco (Na)–tel.fax 081 8037023

Sede Nazionale : Viale Liguria 49 – 20143 Milano – tel.fax  02 8392117

Sede Provinciale:Via Annunziata 127–82100 Benevento–Fax 1782710553

Comunicato stampa

Benevento 31 maggio 2008

 

Gabriele Corona, dopo le polemiche in giunta

per la sua relazione sugli accordi tra Zamparini e il Comune,

rinuncia all’incarico.

 

Lo SLAI COBAS pubblica integralmente quella relazione.

 

Gabriele Corona, dipendente del Settore Urbanistica del Comune di Benevento, ha rinunciato all’incarico assegnato dal suo Dirigente per verificare il rispetto degli accordi firmati per la realizzazione del Centro Commerciale di via Valfortore.

La decisione di Corona è stata assunta dopo le polemiche sorte a seguito della sua relazione e del comportamento ondivago ed equivoco del sindaco.

All’ex assessore all’Urbanistica, Aldo Damiano non è piaciuto il documento di Corona, dal quale emergono le numerose inadempienze di Zamparini e delle amministrazioni che si sono succedute dal 2004 ad oggi, ed egli ha dichiarato che se il Dirigente si fosse rivolto a lui “avrebbe potuto avere una relazione più dettagliata e rispondente a criteri di imparzialità”.

L’assessore alla legalità e alla trasparenza, Italo Palumbo, subentrato in Giunta a De Toma che non volle firmare la delibera con la quale è stata autorizzata l’apertura di quell’Ipermercato nonostante diverse e note illegittimità, ha censurato la relazione di Corona considerando necessarie alcune depurazioni. Poi Palumbo ha sottoposto il Dirigente del Settore Urbanistica ad un improvvisato processo di inquisizione, alla presenza del sindaco, che in conferenza stampa non ha espresso solidarietà al suo Dirigente, bensì a Palumbo, criticato da qualcuno a sinistra.

Per evitare l’uso strumentale di quella relazione, avevamo chiesto proprio all’assessore alla trasparenza, Italo Palumbo, di farla pubblicare sul sito internet del Comune di Benevento, ma al posto dell’assessore, ci ha risposto il segretario cittadino del suo partito, i Comunisti Italiani, il quale ha pronunciato il fatidico “NJET”, il NO di sovietica memoria.

Pensavamo che fossero ormai passati i tempi in cui il SEGRETARIO politico rispondeva di fatti amministrativi  che competono all’assessore o al sindaco, ma evidentemente per il PCUS beneventano, il terzo millennio non è ancora arrivato.

E siccome noi siamo sempre stati allergici allo stalinismo, abbiamo deciso di pubblicare sul nostro sito www.slaibn.splinder.com quella Relazione in modo che tutti possano conoscerla esattamente e comprendere che cosa ha dato fastidio a molti politici di centrodestra e di centrosinistra.

 

Per il coordinamento- Alberto Zollo
 


La Giunta Pepe dovrebbe autodenunciarsi nel processo Zamparini?

 

Il Comune di Benevento ha deciso di costituirsi parte civile nel processo che comincerà domani, 4 giugno, a carico di Maurizio Zamparini ed altri, per i reati commessi nella realizzazione dell’Ipermercato. E’ chiaro che questa scelta poteva essere assunta già a gennaio scorso, ma è stata fatta ora solo a seguito della relazione di Corona dalla quale emergono pesanti responsabilità anche a carico dell’attuale Amministrazione comunale, per gli impegni sottoscritti e non mantenuti da parte dell’imprenditore friulano.

Ma certamente non basterà alla Giunta Pepe la costituzione di parte civile per sfuggire alle proprie responsabilità perchè con la delibera n.150 del 2006 furono legittimati tutti gli atti posti in essere  dalla precedente amministrazione, che costituiscono i reati per i quali oggi si celebra il processo..

A tutt’oggi infatti non un solo atto è stato annullato o revocato ed anzi la Giunta in carica ed i dirigenti da questa nominati, hanno continuato a fare accordi con Zamparini contribuendo al completo degrado dell’ansa fluviale, patrimonio di tutta la città.

Per questi motivi, nel processo che si apre domani dinanzi al Tribunale di Benevento, l’amministrazione comunale dovrebbe piuttosto autodenunciarsi perchè ha consentito di completare ed aprire l’Ipermercato “I Sanniti” nonostante le tanti e palesi illegittimità.

Addirittura la giunta guidata da Fausto Pepe ha autorizzato la annessione al lotto commerciale del grande parcheggio che ha occupato l’area del parco fluviale, per la cui realizzazione l’ex dirigente Cassano è imputato del reato di lottizzazione abusiva.

Benevento, 3 giugno 2008

per il coordinamento

Sandra Sandrucci

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it