31 gennaio 2008
Castelvenere, "Carnevale vennerese"
Pasquale Carlo

 

 

Pro Loco Castelvenere

Centro Sociale Xewkija – Via Scavi – 82037 CASTELVENERE (Bn)

 

 

 

Comunicato stampa CARNEVALE VENNERESE

 

 

Anche quest’anno il ‘Carnevale Vennerese’ propone un pomeriggio dedicato ai bambini senza dimenticare la tradizione. L’iniziativa si consumerà come al solito nell’ultima giornata del Carnevale (che ricade martedì 5 febbraio) in piazza San Barbato. E quest’anno il programma si arricchisce ulteriormente grazie alla collaborazione che si registra tra le varie associazioni attive sul territorio. L’input lanciato negli anni scorsi dalla Pro Loco Castelvenere quest’anno si arricchisce dell’entusiasmo dell’Azione Cattolica castelvenerese e della Polisportiva Aries Castelvenere e della preparazione e disponibilità del Centro di Educazione Musicale Permanente, del Complesso Bandistico ‘Città di Castelvenere’ e della cooperativa sociale ‘La Fabbrica dei Sogni’ di Telese Terme. Il tutto con il valido contributo del Comune di Castelvenere e dell’Ambito B3.

 

Tutto partirà alle ore 14,30, con il raduno delle maschere e dei personaggi presso il Centro Xewkija di via Scavi. Da qui partirà il corteo che, accompagnato dai motivi festosi intonati del complesso bandistico ‘Città di Castelvenere’, raggiungerà piazza San Barbato dove si svolgeranno i momenti più importanti della festa carnevalesca.

 

La prima parte della giornata sarà interamente dedicata ai bambini: giochi in piazza ed animazione curata dai volontari della locale Azione Cattolica e dagli operatori della cooperativa sociale ‘La Fabbrica dei sogni’. Il momento più entusiasmante per i bambini sarà certamente l’esibizione del funambolico Filippo Franco della compagnia di artisti di strada ‘Arteconfigurazioni.it’. Uno spazio tutto dedicato ai bambini, dunque, che vedrà al lavoro chi quotidianamente opera proprio dalla parte dei bambini, dal punto di vista ricreativo ma soprattutto educativo e sociale.

 

 

Dopo i giochi e l’animazione andrà in scena la tradizione. L’ultima parte del pomeriggio, infatti, sarà riservata all’esibizione di un numeroso gruppo di attori locali che porteranno in scena la tradizionale rappresentazione de ‘I dodici mesi’, il suggestivo almanacco popolare ricco di suggestioni e rievocazioni. Ad accompagnare la divertente rappresentazione saranno gli stacchetti dei bravi musicisti del complesso bandistico castelvenerese.

 

Nel solco della tradizione, questa volta gastronomica, anche il momento finale della festa con l’offerta della ‘scarpella’, il piatto locale del Carnevale, accompagnata da un buon calice di barbera, la tipologia più tipica della rinomata “cantina castelvenerese”. Il tutto, ovviamente, consumato al calore delle fiamme del classico falò in cui brucia il Carnevale.

 

 

 

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it