17 ottobre 2008
Cerreto, visita dell'ambasciatore Slovacco Vallo
Antonio De Lucia
 

 

Provincia di Benevento

Comunicato Stampa n. 248 del 16 ottobre 2008

Il presidente della Provincia di Benevento, prof. Aniello Cimitile, nell’ambito del Programma Internazionale di Mobilità Studentesca, ha incontrato l’ambasciatore della Repubblica Slovacca, S.E. Stanislav Vallo.

Il diplomatico era presente nel Sannio per la presentazione, presso l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “Marzio Carafa” di Cerreto Sannita, di un accordo culturale tra il governo slovacco e alcuni istituti superiori italiani, che segna la proficua continuazione di un rapporto già precedentemente instaurato tra l’Università degli Studi del Sannio - quando peraltro era Rettore lo stesso Cimitile - e l’Università Tecnica di Kosice, per lo svolgimento di un corso di lingua italiana destinato agli studenti delle varie facoltà dell’Ateneo slovacco.

La nuova intesa, consolidata anche alla presenza dell’attuale Rettore dell’Università del Sannio Filippo Bencardino, consentirà a 20 studenti di scuole superiori slovacche di trasferirsi temporaneamente negli istituti sanniti di pari grado, la cui gestione è prerogativa della Provincia di Benevento, e la loro sistemazione presso le famiglie che li ospiteranno. Lo scambio culturale unilaterale è stato possibile grazie anche alla collaborazione fattiva dell’Università del Sannio che ha organizzato e pianificato la permanenza nel Sannio degli stessi studenti.

«Si tratta di un risultato di grande rilievo per le scuole del nostro territorio - ha precisato al riguardo il presidente Cimitile - raggiunto grazie alla sinergia istituzionale e all’impegno di ha lavorato alla realizzazione del progetto. Questo accordo, adesso esteso anche ai ragazzi al di sotto dei 18 anni, ha come obiettivo l’intensificazione delle politiche di internazionalizzazione del territorio e la formazione di giovani generazioni in chiave europea». 

 


     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it