20 marzo 2008
Dugenta, inaugurata la Stazione di Terra ORBCOMM
Antonio De Lucia

 

 

Provincia di Benevento

Comunicato Stampa n. 2714 del 18 Marzo 2008

 

“Stiamo creando buona occupazione per i giovani di Dugenta e del Sannio nel settore delle produzioni high tech”. E’ quanto ha dichiarato l’amministratore delegato della Carlo Gavazzi Space spa ing. Lanfranco Zucconi inaugurando in Dugenta (BN) la Stazione di Terra ORBCOMM per le telecomunicazioni denominata “Dugenta Gateway”, realizzata in un’area dell’ex Istituto Agrario di proprietà della Provincia di Benevento. La Stazione consente di captare i segnali emessi da una rete di 29 satelliti, i quali a loro volta li ricevono dai sensori piazzati su navi, veicoli a motore, etc. ai fini del monitoraggio della logistica dei trasporti.

“Con i nuovi investimenti privati, provenienti anche dagli Stati Uniti, e i programmi di ampliamento e di sviluppo di ANTARES, un pool di Aziende, tra le quali la Gavazzi, riunito dalla Provincia – ha proseguito Zucconi –, stiamo determinando nelle sedi operative di Benevento e San Giorgio del Sannio le occasione e le opportunità per dare lavoro alle professionalità di cui questo territorio è ricco”.

Alla cerimonia inaugurale della Stazione, consistente in due grandi palloni alti dieci metri con un diametro di cinque, che celano due impianti riceventi del peso di circa una tonnellata ciascuno, erano presenti: l’assessore regionale alla Ricerca scientifica Nicola Mazzocca; il presidente della Provincia di Benevento Carmine Nardone; il sindaco di Dugenta Ada Renzi; il deputato on.le Costantino Boffa e numerose altre Autorità.

L’assessore Mazzocca ha sottolineato come il Sannio possa ormai essere considerato come “uno dei soggetti più attivi nella creazione di nuovi centri di competenza nei settori ad alto contenuto di innovazione per la produzione di nuovi materiali, le biotecnologie e l’ICT”. Secondo l’assessore, si sta realizzando proprio in questi giorni in Campania un progetto di filiera ad alto contenuto di innovazione che ha la peculiarità di vedere coinvolti tutto il territorio regionale. Mazzocca ha concluso affermando che il futuro del nostro territorio dipende in maniera diretta dalla capacità e dalla volontà di finanziare la ricerca scientifica di base.

Il sindaco di Dugenta, nel dichiarare la soddisfazione della propria Amministrazione per la scelta insediativa della Carlo Gavazzi, che ha consentito un sia pur parziale recupero di una proprietà pubblica in abbandono, ha ammesso che, in un primo momento, aveva nutrito perplessità per le due installazioni. Avendo ricevuto però assicurazioni precise da parte delle competenti Autorità in materia di controllo ambientale, ha salutato con gioia – ha detto - l’opportunità che si apre per il proprio territorio di aprirsi ad una rete mondiale di nuovi rapporti scientifici e tecnologici.  

Il presidente della Provincia Nardone ha illustrato il lavoro programmatico che è stato alla base della scelta di proporre alla Regione Progetto Integrato “Protofiliere Provinciali” (Misura 7.2 POR Campania 2000-2006), per lo sviluppo delle produzioni high tech, nel contesto di una strategia di sviluppo che ha visto la Provincia impegnata nel settore dei servizi dallo spazio e delle biotecnologie.

La Stazione ORBCOMM di Dugenta costituisce uno dei tasselli dell’impegno della Carlo Gavazzi sul territorio sannita: l’ing. Zucconi ha infatti annunciato che presso la sede di Benevento dell’Azienda è già in produzione un satellite, che quanto prima sarà lanciato nello spazio per conto delle Agenzie spaziali internazionali.   

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it