21 novembre 2008
Faicchio, Casali: la corale polifonica parrocchiale
Saverio Goglia

 

 

“CantEremo”: Straordinaria affermazione della Corale Polifonica Parrocchiale “Ave Gratia Plena” in Casali di Faicchio presso l’Eremo di San Vitaliano in Casola (Ce).

 

Domenica, 6 novembre 2008, nella cornice dell’Eremo di San Vitaliano in Casola (Ce), per la manifestazione “CantEremo”, la Corale Polifonica Parrocchiale “Ave Gratia Plena” in Casali di Faicchio è stata invitata a partecipare all’animazione della Santa Messa delle ore 12.00, presieduta dal Parroco don Valentino Picazio.

L’Eremo di San Vitaliano, lassù sui monti Tifatini che fanno corona a Casola, del Quartiere di Casertavecchia, è stato da poco restaurato e ricondotto alle antiche linee architettoniche. L’Eremo si trova in quella zona che la tradizione ricorda come “Miliarium”, forse da un’antica pietra miliare in essa esistente. Da anni è un faro di spiritualità della Diocesi di Caserta per opera di don Valentino Picazio, Parroco di Casola, che ne ha fatto sede di incontri culturali, artistici e spirituali anche molto importanti.

L’Eremo, che la tradizione fa risalire al Santo Vescovo capuano San Vitaliano (VI-VII sec.), è riportato nella Bolla (1113) con cui l’Arcivescovo di Capua, Senne, conferma Rainulfo Vescovo della Diocesi di Caserta, elencandone le chiese ed edifici religiosi di competenza. E' citato nelle visite pastorali dei Vescovi di Caserta dal 1627 al 1812, da Michele Monaco in “Santuarium Capuanum” del 1630 e da Crescenzo Esperti in “Memorie istoriche ed ecclesiastiche della Città di Caserta” del 1775, ma di esso non si ha una precisa cronistoria della sua esistenza.

Nell’Eremo, dal mese di ottobre, si svolge la manifestazione “CantEremo”, nella quale Gruppi vocali, vocali e strumentali o solo strumentali animano la Santa Messa che ogni domenica, alle ore 12, don Valentino Picazio, Parroco della Chiesa di San Marco in Casola, celebra nella Chiesa dell’Eremo, di cui è responsabile e per il quale ha fondato l’Associazione ONLUS l’Eremo di San Vitaliano.

In questi primi mesi, dello svolgimento di “CantEremo”, già si sono avvicendati vari Gruppi corali, Corali Polifoniche e strumentali dagli stili più disparati ma sempre capaci di rispettare ed alimentare sia la meditazione e la spiritualità del luogo sia con l’Ufficio liturgico che animano.

Tutto ciò ha costituito per tutti i coristi una cornice davvero gratificante, che è parsa ripagare il grande impegno profuso durante l’intero anno, nell'aggiornamento e nella ricerca di un sempre maggior perfezionamento del vasto repertorio acquisito. Un ringraziamento particolare l'associazione lo rivolge a don Valentino Picazio, Parroco della Chiesa di San Marco in Casola (Ce) e al proprio Parroco don Saverio Goglia.

 

Prossimo appuntamento della Corale Polifonica «Ave Gratia Plena» è il grande Concerto Natalizio nella Chiesa Parrocchiale in Casali di Faicchio che chiude quest’anno 2008 come una grande stagione densa di impegni, collaborazioni, successo di pubblico e di critica.

Per info e storia della Corale Polifonica «Ave Gratia Plena» si può visitare il sito internet all’indirizzo: www.avegratiaplena.it

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it