31 dicembre 2008
Faicchio, 14a edizione del Presepe Vivente
Saverio Goglia

 

 

 

Venerdì 2 gennaio, dalle ore 18.30 alle ore 23.00, ultimo appuntamento per la 14a edizione del Presepe Vivente tra i vicoli del Borgo Storico “PORTI” in Casali di Faicchio.

L'iniziativa -patrocinata dal Comune, dalla Comunità Montana del Titerno e sponsorizzata da ditte locali- è organizzata dalla Parrocchia “Ave Gratia Plena” assieme ad un gruppo di volontari, riuniti nel Comitato Presepe Vivente.

 

In pochi anni, il “Presepe Vivente” in Casali di Faicchio è divenuto ormai una delle manifestazioni natalizie più attese della nostra zona. Ha ottenuto un successo di pubblico sempre crescente, arrivando a contare in totale nella scorsa edizione numerosissimi visitatori.

 

La rappresentazione del 26 dicembre, giorno di S. Stefano, ha fatto registrare una grande affluenza di pubblico, nonostante il cattivo tempo.

 

Tra le novità, gli zampognari veri che con le loro melodie natalizie hanno creato una particolare atmosfera tra i piccoli vicoli e i re magi che hanno sfilato per il centro del Borgo Storico prima di giungere alla Capanna e infine lo scoppio e l’arrivo spettacolare della grande Stella Cometa che illuminerà, di luce intensa, il Presepe Vivente.

 

Molto apprezzate le numerose scene realizzate con cura nei caratteristici locali del centro storico.

 

La manifestazione ha il pregio di riunire e coinvolgere circa 200 persone tra anziani, giovani e bambini, che lavorano assieme per far rivivere momenti di grande emozione religiosa in questa piccola Betlemme nostrana, tra la fioca luce dei vicoli, come in una tipica comunità di contadini e artigiani dei secoli passati.

 

Come per magia il passato rivive con il suo caratteristico paesaggio, il suo folklore e le sue tradizioni, riprendono vita quegli antichi mestieri quasi dimenticati.

            A fare da cornice alla nascita di Gesù, ci sono pastori, massaie, lavandaie, il calzolaio, il fabbro, il pescatore, il falegname e tanti altri artigiani.

            è possibile rivivere, attraverso il percorso delle varie scene che ripropongono e fanno rinascere gli antichi mestieri nei vicoli dell’antico Borgo Storico “PORTI” in Casali di Faicchio, la suggestiva atmosfera di Betlemme…

 

La tradizionale manifestazione paesana ha il pregio di presentarsi anche come espressione di solidarietà. Ciò che distingue il Presepe Vivente in Casali di Faicchio è la sua finalità benefica. Il Natale vero, infatti, è soprattutto quello di chi ha bisogno e ha diritto all'aiuto di chi può, ricordando che non c'è solo la tradizione e che è necessario dare un senso concreto ai buoni sentimenti.

Ogni anno il ricavato del Presepe è devoluto in beneficenza, così che il paese può mostrare la sua solidarietà a realtà come, la Caritas Italiana, il Comitato "Daniele Chianelli" per la ricerca e la cura delle Leucemie e Tumori dei bambini e il Centro Studi Sociali Bachelet onlus per l’aiuto alla Chiesa di Bururi, in Burundi.

 

Altra iniziativa natalizia, di grande interesse, organizzata dalla Parrocchia “Ave Gratia Plena” assieme alla Corale Polifonica Parrocchiale “Ave Gratia Plena” è il Tradizionale Concerto di Natale con la partecipazione canora di Corali provenienti da diverse Parrocchie della nostra Diocesi e di altre Diocesi.

Pertanto, domenica 4 Gennaio 2009, alle ore 19.00, nella Chiesa Parrocchiale “Ave Gratia Plena” in Casali di Faicchio si terrà l’8° Concerto di Natale.

 

Ufficio Stampa

Parrocchia “A. G. P.”

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it