4 gennaio 2008
Faicchio, Borrelli: lavori pubblici nel 2008
Sannio Quotidiano  -  03-01-2008

 

 

Il sindaco Borrelli: «Quest’anno realizzeremo importanti opere pubbliche»

 

Attorniato da gran parte dei componenti il civico consesso, dai diversi presidenti e rappresentanti delle associazioni culturali e sportive operanti sul territorio comunale, nonché dai parroci don Gaetano Ciaburri e don Saverio Goglia, il sindaco di Faicchio, Mario Borrelli , ha tracciato, alla presenza degli organi di informazione, nel corso della tradizionale conferenza stampa di fine anno, il bilancio dell’attività amministrativa svolta nel 2007, illustrando anche i principali obbiettivi da raggiungere nel nuovo anno.

 

Dopo aver espresso compiacimento per le diverse attività realizzate nel corso dell’anno dalle associazioni cittadine, manifestato apprezzamento per l’opera proficua svolta da tutti membri dell’amministrazione comunale e dopo aver avuto parole di elogio per l’attività pastorale svolta dai tre parroci della comunità, don Gaetano Ciaburri, don Saverio Goglia e don Michele Volpe, il sindaco è entrato nel dettaglio dell’attività amministrativa svolta nel corso del 2007.

 

“Un grande risultato – ha esordito Borrelli – è stato raggiunto con la raccolta differenziata. Un grazie va ai cittadini della nostra comunità che hanno collaborato fattivamente per la buona riuscita del servizio permettendoci di raggiungere quella soglia di raccolta che la legge ci impone. Con orgoglio possiamo affermare che il nostro paese è sicuramente uno dei più puliti della Campania”.

 

Poi il primo cittadino è passato ad elencare le principali opere pubbliche da realizzare nel 2008. “Un primo grande risultato – ha sottolineato - sarà raggiunto con la realizzazione dell’uscita della superstrada Benevento-Caianello cui verranno ammagliate diverse opere di completamento che interesseranno varie zone del paese, da Marafi a Via Odi sino a raggiungere il centro cittadino.

 

Inoltre – ha proseguito Borrelli - è in fase di approvazione il progetto che permetterà la realizzazione della cosiddetta “tangenziale nord” arteria di grande comunicazione con diverse uscite lungo il suo corso (zona campo sportivo, zona Comune, Piazza Palmieri, ecc.) che permetterà una notevole espansione urbanistica nella parte alta del paese”. Poi Borrelli ha illustrato gli ulteriori progetti che interesseranno il centro cittadino del paese.

 

“Grazie alla fattiva collaborazione con la Comunità Montana del Titerno – ha precisato – è in fase di redazione un progetto per la sistemazione ed il consolidamento del costone che costeggia la zona dell’orologio e la zona San Giovanni e che prosegue verso Fontanavecchia. Oltre alle opere di consolidamento sarà realizzata anche una pensilina da utilizzare come passaggio pedonale e quindi anche per fare delle passeggiate con tranquillità senza il rischio di essere investiti dalle auto in transito.

 

Un altro importante progetto – ha poi proseguito Borrelli – è quello che interesserà la zona del Manganello a seguire verso il centro del paese sino verso il campo sportivo. Un progetto che prevede la realizzazione di un belvedere proprio all’ingresso della nostra cittadina ed opere di riqualificazione con annessa costruzione di marciapiedi a partire dalla zona della Chiesa Santa Maria Assunta sino a verso il campo sportivo”.

 

Successivamente Borrelli ha elencato altre opere da realizzare nel nuovo anno. In particolare: un progetto per il ripristino della cosiddetta “via vecchia per Gioia”; interventi di riqualificazione ed allargamento del cimitero comunale, per la costruzione di nuovi loculi, e del cimitero della frazione Massa; realizzazione della fognatura della zona Cortesano; definitivo completamento del complesso sportivo di località Selva.

 

Infine, il primo cittadino ha sottolineato altri due importanti aspetti del programma amministrativo per il 2008. “Abbiamo rallentato l’iter di definitiva redazione del nuovo PRG – ha sottolineato Borrelli - in attesa dei risultati di alcuni test che, in collaborazione con l’Università del Sannio, sono stati eseguiti in alcuni punti del territorio comunale attualmente sottoposti a cosiddetta zona rossa dove, pertanto, è preclusa la costruzione di nuove opere. Ma se, così come noi immaginiamo, i risultati dovessero essere favorevoli, potremo svincolare una grande fetta di territorio pedemontano del nostro comune dalla zona rossa con tutte le immaginabili conseguenze favorevoli.

 

Inoltre - ha evidenziato il sindaco - è mia intenzione realizzare finalmente sul nostro territorio comunale un grande parco giochi per bambini: due le aree dove potrebbe essere allocato: nella zona di Arenella o in alternativa a Marafi. Concludo – ha chiosato Borrelli – con l’augurio a tutta la cittadinanza di un nuovo anno sereno e ricco di soddisfazioni di ogni genere”.

 

Tra l’altro, a margine della conferenza stampa, c’è stato anche il commento di don Gaetano Ciaburri, parroco di Faicchio. “E’ giusto – ha sottolineato il parroco – senza confondere i ruoli, affiancare con la nostra attività pastorale l’autorità civile spronandola ad operare al meglio nell’interesse della collettività. In tal senso – ha proseguito il sacerdote - un ringraziamento va all’intero Consiglio comunale ed a tutti i dipendenti comunali sempre solerti nello svolgimento del loro lavoro. Mi permetto solo di rivendicare – ha sottolineato don Gaetano – una maggiore attenzione da parte delle istituzioni civili per le problematiche giovanili e per la promozione turistica della nostra cittadina, ritagliando il giusto spazio anche al turismo religioso. Infine – ha concluso don Gaetano - rivolgo un sincero grazie a tutte le associazioni operanti sul territorio che con il loro lavoro vivacizzano positivamente la nostra comunità”.

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it