20 giugno 2008
Guardia, carta comunale per la tutela del verde
Giovanni Lombardi

 

 

 

Carta comunale per la tutela e la promozione del verde
...un primo concreto atto per la salvaguardia del territorio

Il 18 giugno 2008 è stato consegnato dall'Assessore Raffaele Garofano, titolare della relativa delega, al Presidente del Consiglio Comunale dott. Ludovico Prete, il Progetto per la gestione del verde per il quale inizia così l'iter amministrativo e di consultazione con le associazioni, le organizzazioni sociali ed i cittadini in vista dell'approvazione in Consiglio Comunale.


Esso si articola in due elaborati principali: la Carta comunale per la tutela e la promozione del verde ed il Regolamento comunale per la tutela e la promozione del verde nel territorio comunale, ai quali sono allegati altri sette elaborati minori.


Il progetto prevede la costituzione: del Forum per la partecipazione responsabile del verde attraverso il quale si promuove l'intervento del cittadino, direttamente o in forma associata, nella difesa del verde da qualsiasi azione contraria ai principi di tutela ecologico – ambientale, biologica, paesaggistica, urbanistica ed estetica; della Conferenza permanente dei servizi per il verde urbano con compiti di pianificazione, individuazione ed uso degli spazi verdi.


Sono regolamentate, inoltre, la concessione in uso delle aree verdi, le modalità di collaborazione volontaria dei cittadini e l'affidamento in adozione, la possibilità di concedere a privati cittadini l'uso di parti di aree verdi per la realizzazione di orti urbani e la tenuta del verde privato, di quello agricolo e dei corsi d'acqua.


Il progetto prevede, infine, la redazione e successiva adozione da parte dell'Amministrazione Comunale del Piano di tutela e valorizzazione del verde pubblico che, tra l'altro, dovrà contenere l'individuazione delle aree di pregio naturalistico con l'obiettivo di assicurare la loro conservazione, tutela, valorizzazione ed eventuale ripristino in situazioni degradate.

Maggiori informazioni sul sito
www.icoraggiosi.altervista.org 
alla pagina
http://www.icoraggiosi.altervista.org/proposte.html
 



Giovanni Lombardi
 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it