10 dicembre 2006
Melizzano, ARCI: calendario "Terra e Radici"

Carlo Alberto Aldi

 

 

Un calendario per promuovere il territorio rurale e le radici di Melizzano, un’autonoma iniziativa di giovani ragazze e ragazzi legati profondamente alla propria terra: il 16 dicembre, presso l’agriturismo “Giravento” in contrada Nido a Melizzano (BN), il circolo ARCI Peppino Impastato presenta il calendario “TERRA E RADICI”.

 

Il progetto nasce dall’esigenza di dare memoria storica al territorio e ricostruire i rapporti con i tanti emigranti del piccolo centro sannita. Il circolo ARCI “Peppino Impastato” chiude l’anno sociale con la presentazione del primo calendario dedicato a Melizzano organizzando una serata all’insegna della buona musica locale e delle ricche degustazioni di buoni sapori tradizionali.

 

Il calendario 2007, “TERRA E RADICI” verrà mostrato in anteprima al pubblico in  presenza delle istituzioni locali, delle associazioni e dei numerosi soci del circolo ARCI. Nei giorni successivi sarà allestita una mostra in piazza Roma: un percorso fotografico tra i monumenti di interesse storico, i prodotti della terra e le persone che, emigrate da Melizzano, si sono distinte facendo rivivere, in modi diversi, il paese in tutto il mondo.

 

L’opera sarà riprodotta in 150 esclusive copie con la possibilità di inviarla, con un piccolo contributo aggiuntivo, ai propri parenti all’estero o semplicemente a cittadini melizzanesi emigrati. Le fotografie selezionate per il calendario e la mostra sono di Carlo Alberto Aldi, mentre lo sviluppo grafico è stato affidato ad Alessio Vitale della agenzia Samnium di Campobasso. Ulteriori informazioni sul sito ufficiale dell’associazione: www.arcimelizzano.it

 

 

Aldi Carlo Alberto

Ufficio Stampa ARCI Peppino Impastato

Mobile 333-6526926

carloalberto@arcimelizzano.com

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it