17 maggio 2007
Melizzano, campi di conoscenza ARCI
Vanessa Turiello

 

 

Comunicato Stampa

Mercoledì 16 maggio 2007

Alle Cittadine e ai Cittadini del Mondo

 

e p.c.

  • Agli organi di stampa

  • Ai circoli ARCI e alle associazioni giovanili della provincia di Benevento

 

 

Si è ufficialmente aperta la stagione 2007 dei campi di lavoro e conoscenza all'estero dell'Arci. Sabato 19 Maggio alle ore 18:00, presso l’ex asilo nido di Melizzano (BN), il circolo ARCI Peppino Impastato organizza un workshop per promuovere la mobilità internazionale dei giovani in provincia di Benevento.

         Lo slogan Volontario Arci, mette in risalto la nostra storia di impegno civile che si collega all’offerta di opportunità di scambio e confronto con altre realtà sociali nel mondo attraverso un lavoro di conoscenza e solidarietà attiva. Promuoviamo un percorso di 'mobilità' di persone e idee che sia facilmente accessibile e attivi la nascita o il consolidamento di relazioni tra cittadini e cittadine e tra comunità. Con i campi di lavoro l'Arci incontra i giovani in un momento in cui la domanda di spazi e occasioni di socializzazione e aggregazione è in crescita, con l'obiettivo di coinvolgerli nei propri progetti di solidarietà internazionale e di cittadinanza attiva in Italia nelle associazioni e nei circoli. I Paesi di destinazione dei nostri campi per il periodo estate 2007 - gennaio 2008 sono Bosnia, Brasile, Egitto, Kosovo, Kurdistan turco, Libano, Mozambico, Palestina, Romania, Rwanda, Sahara occidentale, Serbia, Sud Africa e Swaziland. Le attività vanno da quelle più tradizionali di scambio e conoscenza con le realtà della società civile all'animazione con minori, dai lavori di ricostruzione e recupero ambientale all' animazione culturale. Proponiamo fra l'altro un  workshop di reportage fotografico sociale, in contemporanea con il campo di lavoro previsto in Brasile nel Maranhao e un'esperienza anch'essa di formazione e scambio culturale tra novembre e dicembre, durante la Biennale dei giovani artisti del Mediterraneo ad Alessandria d'Egitto.

Per partecipare ai campi non sono richiesti requisiti particolari, l'unico è la conoscenza dell'inglese o della lingua principalmente parlata nel luogo in cui il campo si svolge. E' obbligatoria la partecipazione al fine settimana di formazione previsto prima della partenza, che si svolgerà tra giugno e luglio. Altro requisito, ma questo è scontato, è la capacità di adattamento e di coinvolgimento rispetto alle realtà in cui il campo si svolge.

Ulteriori informazioni all’indirizzo internet www.arcimelizzano.it

 

Vanessa Turiello

Presidente ARCI Peppino Impastato – Melizzano (BN)

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it