30 ottobre 2007
Melizzano, 3° anniversario per l’Associazione ARCI
Giuseppe Cognetti

 

 

Terzo anniversario per l’Associazione ARCI Peppino Impastato di Melizzano

 

 “Istruitevi perché avremo bisogno della vostra intelligenza. Agitatevi perché avremo bisogno di tutto il vostro entusiasmo. Organizzatevi perché avremo bisogno della vostra forza”: sono parole “semplici” e “sempreverdi” di Antonio Gramsci, un politico e intellettuale italiano di cui troppi hanno la corresponsabilità di non averne trasmesso il messaggio alle nuove generazioni, cancellandone totalmente il pensiero a settant’anni dalla sua morte. Anche se sembra andare tutto male, i diritti e le opportunità sembrano restringersi quotidianamente per ognuno di noi, non capita di rado scoprire magari per caso che da qualche parte c’è ancora qualcuno che alimenta, faticosamente e con grandi sacrifici, una fiammella di speranza per i nuovi ma anche i vecchi inquilini del nostro mondo.

 

Queste persone non sono eroi, ma gente normale che prova a superare i luoghi comuni e la pratica diffusa di subire inerme gli eventi. Senza inventare niente di nuovo, questi giovani si organizzano: la mancanza di esperienza cercano di sopperirla documentandosi e scoprendo i buoni esempi sparsi in ogni dove. Le maggiori possibilità di accedere al sapere e fare rete, il mondo di internet e la forte volontà di emancipazione: giovani animati dalla voglia di riscatto di un intero territorio, da troppo tempo mortificato e punito proprio da chi dovrebbe curarne gli interessi per la collettività.

 

I giovani ai quali si fa riferimento esistono anche dalle nostre parti e si sono costituiti in associazione tre anni fa per raggiungere gli obiettivi sopracitati. Quel giorno, il 30 ottobre 2004, le ragazze e i ragazzi dell’associazione ARCI Peppino Impastato di Melizzano erano solo in nove ma avevano le idee molto chiare sul da farsi. In questi primi tre anni di attività, i soci che si sono iscritti e hanno rinnovato l’adesione all’associazione sono stati più di trecentocinquanta.

 

Le iniziative, piccole e grandi, tra successi e delusioni, sono state una cinquantina e hanno avuto il merito di rompere il silenzio sulle emergenze del nostro tempo: i temi della legalità, della giustizia, dei diritti, dell’ambiente, della storia e della promozione del territorio sono stati trattati in tutte le forme, anche con eventi importanti quali Eco Day e Cine Splendor Festival dell’Impegno Civile giunto con successo alla terza edizione. I giovani dell’ARCI Peppino Impastato di Melizzano festeggiano con tutti i soci, i simpatizzanti e le persone desiderose di supportare l’associazione i primi trentasei mesi di attività con una cena sociale Sabato 3 Novembre alle ore 19:30 presso l’Oratorio del Torello di Melizzano.

 

E’ importante partecipare ed è vitale per l’associazione anche un minimo contributo per continuare a dare speranza ad un intero territorio. Un grande uomo politico del passato affermava convintamente che se i giovani si organizzano, si impadroniscono di ogni ramo del sapere e lottano con i lavoratori e gli oppressi, non c’è scampo per un vecchio ordine fondato sul privilegio e sull’ingiustizia. La storia dei ragazzi di Melizzano è possibile replicarla in ogni territorio, ma i politici e la classe dirigente devono favorirla, ricordandosi che i giovani per crescere hanno bisogno semplicemente di buoni esempi e di essere ascoltati, non di critiche e inutili “cooptazioni”. Altre informazioni sull’associazione, su come contribuire e partecipare all’anniversario su

 

www.arcimelizzano.it

 

 

 

____________________________________

Giuseppe Cognetti

ARCI Peppino Impastato

Piccolo Circolo ARCI di lotta, arte e cultura

Via Traversa del Sannio

82030 Melizzano (BN)

e-mailinfo@arcimelizzano.it

tel.+39 3386516234

www.arcimelizzano.it

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it