3 maggio 2006
Melizzano, l'ARCI al Forum Sociale di Atene

Michele Aceto

 

 


Circolo ARCI Peppino Impastato
www.arcimelizzano.it

 

ARCI Benevento al Forum Sociale Europeo di Atene, Grecia

Comunicato Area Internazionali Arci Provinciale Benevento


Dal 4 al 7 maggio si svolgerà ad Atene, in Grecia, il quarto Forum Sociale Europeo. Così com’è accaduto nelle precedenti edizioni, a Firenze, Parigi e Londra, decine di migliaia di attivisti, collettivi, sindacati e associazioni, provenienti da ogni parte d’Europa si incontreranno per confrontarsi, discutere e concretizzare campagne e lotte a livello europeo contro la guerra e il neoliberismo. L’area “Internazionali” del comitato provinciale ARCI Benevento ha promosso e partecipato ad una serie di eventi negli ultimi mesi in modo da far veicolare e maturare in tutta la provincia l’idea che è possibile rispondere a problematiche globali elaborando alternative a livello locale.
“Noi saremo ad Atene – spiega Giuseppe Cognetti, il Responsabile provinciale degli Internazionali dell’ARCI Benevento – per scambiare le nostre esperienze su come lavorare per costruire alternative a livello locale, dove noi viviamo il nostro quotidiano. I Forum Sociali sono uno strumento democratico e inclusivo, caratterizzato dalla sua pratica di orizzontalità per costruire e rafforzare la cooperazione tra diverse entità collettive ed individuali attive a livello locale.”
Un leit motiv che l’area Internazionali sta perseguendo in provincia di Benevento, organizzando e parteciando attivamente a tanti eventi: “Il FSE è molto sentito e partecipato nella nostra provincia – spiega Cognetti – perché è stato pianificato un lungo percorso di attività e campagne su tutto il territorio. L’anno scorso abbiamo preso parte al Forum Sociale del Mediterraneo a Barcellona con una delegazione composta da 13 membri, comprese presenze istituzionali come il Sindaco Giovanni Bozzi del Comune di Melizzano, dove opera con forte determinazione da qualche anno il Circolo ARCI Peppino Impastato. Abbiamo manifestato a Strasburgo contro la direttiva Bolkestein, il
17 marzo abbiamo organizzato una grande manifestazione in città contro la guerra. Abbiamo partecipato attivamente attraverso le nostre basi a manifestazioni ambientali, come la campagna Cambio di Clima di Legambiente a Melizzano, e creato momenti di intrattenimento e riflessione al recente primo Maggio organizzato dalla Cgil di Benevento al Rione Libertà, con il nostro Punto San Precario in favore dei lavoratori precari”. Insomma, pensare globalmente e agire localmente. L’ARCI Provinciale di Benevento è molto determinata a partecipare attivamente alla discussione sul futuro del
movimento: “Il FSE si svolge quest’anno – conclude Cognetti - nel clima delle rivolte francesi, della mobilitazione europea contro la Bolkestein, delle lotte studentesche. L’occupazione militare in Iraq, le privatizzazioni selvagge, gli attacchi ai migranti, alle donne e ai giovani saranno le nostre priorità e discuteremo su quali strade percorrere e quali campagne coordinare a livello europeo e concretizzare a casa nostra.”.
La delegazione provinciale è composta da 17 membri, provenienti principalmente dal Circolo ARCI Peppino Impastato di Melizzano e dal Circolo ARCI Meflanus di Pago Veiano. Nella delegazione vi è anche l’Assessore Giuseppe Bozzi del Comune di Melizzano.

Comitato Provinciale ARCI Benevento
www.arcibenevento.it

Circolo ARCI Peppino Impastato
www.arcimelizzano.it

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it