1 settembre 2008
S.Lorenzo, antenne sul suolo comunale?
Sannio Quotidiano - 27-08-2008

 

 

Antenne sul suolo comunale, serve regolamento

Richiesta di consiglio comunale sottoscritta dall’opposizione di San Lorenzo Maggiore per discutere del “Regolamento per l’insediamento urbanistico e territoriale degli impianti e per la minimizzazione dell’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici”... Richiesta di consiglio comunale sottoscritta dall’opposizione e inoltrata a sindaco e presidente dell’assise civica. L’argomento della discussione proposta, riguarda il “Regolamento per l’insediamento urbanistico e territoriale degli impianti e per la minimizzazione dell’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici”.

Sono i consiglieri del gruppo consiliare “Il Sole – Concretezza e serietà”: Emmanuele De Libero, Francesco De Libero, Francesco Mei, Carmine Meoli a sottoscrivere il documento e a ricordare che circa un anno e mezzo fa avevano chiesto sia al Presidente del Consiglio comunale che al sindaco del Comune di San Lorenzo Maggiore, l’approvazione del regolamento. “Non si sa per quale motivo, pur dando disponibilità - scrivono i consiglieri nella richiesta di convocazione del Consiglio – per un’ampia e piena collaborazione, la proposta è stata del tutto ignorata non giungendo agli scriventi nessuna risposta”.

Il gruppo consiliare ricorda, inoltre, che a seguito di un esposto di alcuni cittadini di San Lorenzo Maggiore, la Giunta con proprio atto incaricava “l’ufficio tecnico comunale. citano testualmente i consiglieri - di predisporre entro sei mesi apposito regolamento” e di “sospendere nelle more di adozione del citato regolamento, il rilascio di autorizzazioni per l’eventuale potenziamento delle frequenze installate”, nonché di non rilasciare “autorizzazioni per l’installazione di nuove antenne radiotv e di telefonia mobile su tutto il territorio nazionale”.

Il gruppo consiliare di opposizione precisa che è abbondantemente passato il termine di sei mesi considerato e non c’è traccia della regolamentazione richiesta dall’esecutivo. I quattro membri del gruppo di minoranza, esattamente come fatto nella precedente richiesta, puntualizzano che nel processo di studio e di elaborazione del regolamento, sia necessario coinvolgere altre importanti organismi (“oltre che parti politiche e tecniche del comune anche eventuali rappresentanti di comitati, di associazioni e del mondo professionale, produttivo e cittadini interessati”).

Infine mettono in guardia dal protrarsi di quella che chiamano “inerzia amministrativa” dell’esecutivo locale che potrebbe dare concretezza a situazioni di disagio per l’intera popolazione nonché accrescere lo stato di preoccupazione e di allarme sociale. La convocazione del consiglio comunale, ai sensi dello statuto vigente, mira a discutere del problema relativo all’insediamento di impianti per i servizi di telefonia mobile (srp), per le telecomunicazioni radiotelevisive e, nello stesso tempo, cercare soluzioni idonee a che i campi elettromagnetici non riducano i loro effetti sulla popolazione

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it